• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose all'ombra?

lella4doc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una novellina del giardinaggio. Ho un terrazzo ad est in ombra quasi tutto il giorno. Le nuova guinea sono divine, la fucsia sta facendo del suo meglio e le campanule anche. Vorrei però riempire il muro con una pianta rampicante. Girovagando sul web non ho trovato molti fiori rampicanti adatti all'ombra. Mi piacerebbe molto mettere delle rose rampicanti (sarmentose) di quelle adatte alla mezz'ombra. Si adatterebbero bene secondo voi a una tre/quattro ore di sole pomeridiano? O mezz'ombra vuol dire "mezza giornata al sole"?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio.

Mezz'ombra significa sole filtrato, non mezza giornata di sole
icon12.gif
, quindi se la tua posizione ha anche solo qualche ora di sole va già bene.

L'inconveniente del poco sole per le rose è una fioritura più scarsa e una minor resistenza alle malattie. Ma se acquisti una rosa di qualità il problema non dovrebbe porsi. :)
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
ciao lella4doc

eccoti la risposta by austin

Climber e Rambler da intrecciare a alberi, far correre su siepi e steccati e per coprire angoli poco eleganti del giardino:
Quasi tutti i Rambler sono eccellenti, ma i migliori sono:
Albéric Barbier, Bobbie James, Cécile Brunner Clg, Dr. W. Van Fleet, Félicité et Perpétue, Francis E. Lester, Kew Rambler, Long John Silver, May Queen, R. filipes 'Kiftsgate', Paul's Himalayan Musk, R. mulliganii, R. banksiae lutea, R. banksiae banksiae, R. wichuraiana ramblers, Wedding Day.

Climber per Pareti Volte a Settentrione o in Posizioni con meno di 4 Ore di
sole:
Albéric Barbier, Ena Harkness Clg, Danse de Feu, Félicité- Perpétue, Golden Showers, May Queen, Mme Grégoire Staechelin, Mme Legras de St. Germain, Mme Plantier, Mme Alfred Carriere, Maigold, New Dawn, Mermaid, Veilchenblau.

1 bacione dal girasole!!:hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Mi dai un po' di dritte per l'acquisto e il travaso?...
Fatti un giro nelle F.A.Q. di questo forum per vedere come impiantare le rose in vaso, però attenzione che ti serve un vasone enorme (più grande possibile compatibilmente al terrazzo), visto che vuoi un rampicante, e una pianta poco vigorosa (cioè che naturalmente non cresce troppo), perchè se metti un "mostro" da 10 metri in un vasetto, le radici te lo riempiono in due settimane e la pianta comincia a soffrire... :squint:
 

gianfra

Guru Giardinauta
personalmente inizierei con una new dawn o una dance de feu che non si espande molto 2,5/ 3 m.

Comunque è da preferirsi la prima , ma necessita però un bel vaso, meglio se una bella conca di 60/70 cm di bocca tipo quelle del Pesci di Montelupo che non costano una follia come quelle dell' impruneta.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao a tutti,
sono una novellina del giardinaggio. Ho un terrazzo ad est in ombra quasi tutto il giorno. Le nuova guinea sono divine, la fucsia sta facendo del suo meglio e le campanule anche. Vorrei però riempire il muro con una pianta rampicante. Girovagando sul web non ho trovato molti fiori rampicanti adatti all'ombra.


Ciao Lella, volevo dirti che non troppo tempo fa aprii un post, proprio sui rampicanti all'ombra, se vai a vedere rimmarrai sorpresa, per quanti rampicanti di fiori bellissimi, e colorattissimi che vanno bene all'ombra, il post,si chiama "cerco un rampicante all'ombra" cerca nel mio link tutte le mie discussioni, e lo troverai......ti sorprenderai:eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
P.S. questa mattina ho visto una dance de feu in fiore , molto bella, ,quasi quasi un pensierino ce lo farei.....
 

Paola-Luna

Florello
io ti consiglio anche la Golden Showers... necessita di pochissimo sole (io ce l'ho a nord e d'inverno non prende mai sole)! Non è sarmentosa, però i suoi rami sono sufficientemente flessibili da muovere come vuoi. Regala corolle colore del sole, larghe 10 cm.... Buona la rifiorenza!
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho appena scritto a "Scardan123" ma girando nel forum ho letto delle dritte che avete dato. con le indicazioni che seguono sapete darmi delle dritte anche a me, mi piacerebbe metterle sul mio balcone delle rose rampicanti secondo te quale è la posizione migliore. sul mio balcone il sole arriva il pomeriggio una parete rimane sempre in pieno sole l altra rimane un po in ombra quale è la parete migliore? quando e se riusciro a riempire la parete avrà bisogno in futuro di un vaso enorme? nel periodo invernale patirà? abito a torino e al piano 8°. secondo te va bene qualsiasi tipo di rosa rampicante? quante domande direte . grazie anticipatamente della risposta
 
Alto