• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose a Est ?

crischina

Aspirante Giardinauta
Da tempo desidero coltivare una bella rosa sul mio terrazzo, ma temo che l'esposizione a Est, in zona con clima tipico della pianura Padana (quindi estati afose e caldissime, inverni lunghi e rigidi) possano essere un grosso problema.
Qual'e' la vostra esperienza? Ho qualche chance?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da quante ore di sole può ricevere la rosa.
Se rimane al sole, anche in inverno, fino a mezzogiorno non ci sono problemi.
Se riceve meno ore di sole dalla primavera all'autunno ed in inverno è sempre in ombra allora non è il posto ideale per una rosa.

Ste

crischina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dipende da quante ore di sole può ricevere la rosa.
Se rimane al sole, anche in inverno, fino a mezzogiorno non ci sono problemi.
Se riceve meno ore di sole dalla primavera all'autunno ed in inverno è sempre in ombra allora non è il posto ideale per una rosa.

Ste
Ciao,
D'estate riceve il sole dall'alba fino a mezzogiorno, il problema è nelle altre stagioni, soprattutto d'inverno quando praticamente rimane sempre all'ombra.
Allora, Addio rose!

Grazie
Ciao

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io abito in una zona climatica molto simile alla tua e nella parte di giardino esposta a est (sole dall’alba al primissimo pomeriggio, questo in estate) coltivo diverse rose: rugose, antiche, moderne, inglesi, oltre ad altre piante fiorifere. Non hanno nessun problema a fiorire, anche abbondantemente.
In inverno, anche se prendono poche ore di luce, sono in “letargo”, ma riescono comunque a preparare rami, boccioli, profumo è tutto quello che fa una rosa.
Mi sento quindi di rincuorarti e ti esorto a provare. Comincia con delle rose facili come le Paesaggistiche che crescono bene in condizioni tra le più varie e non hanno bisogno di vasi enormi, come gli Ibridi di Tea. Altrimenti le novità più moderne di Ibridi di moschata, più piccole e contenute come dimensioni rispetto alle sorelle più antiche.

Jc123

Giardinauta
Anche io coltivo senza problemi alcune varietà selezionate anche con solo un paio di ore di sole diretto al giorno. Ovviamente la performance non potrà essere come quella che si avrebbe in pieno sole, ma si può fare. L'importante è scegliere le varietà giuste

crischina

Aspirante Giardinauta
Io abito in una zona climatica molto simile alla tua e nella parte di giardino esposta a est (sole dall’alba al primissimo pomeriggio, questo in estate) coltivo diverse rose: rugose, antiche, moderne, inglesi, oltre ad altre piante fiorifere. Non hanno nessun problema a fiorire, anche abbondantemente.
In inverno, anche se prendono poche ore di luce, sono in “letargo”, ma riescono comunque a preparare rami, boccioli, profumo è tutto quello che fa una rosa.
Mi sento quindi di rincuorarti e ti esorto a provare. Comincia con delle rose facili come le Paesaggistiche che crescono bene in condizioni tra le più varie e non hanno bisogno di vasi enormi, come gli Ibridi di Tea. Altrimenti le novità più moderne di Ibridi di moschata, più piccole e contenute come dimensioni rispetto alle sorelle più antiche.
Ti ringrazio molto per avere risposto al mio messaggio e per le indicazioni tanto accurate!
Buona giornata

Alto