• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine 2020/21

Jc123

Giardinauta
Ciao a tutti :)
apro questa discussione per mostrarvi i primi risultati della semina che ho effettuato a inizio inverno. I semi che ho piantato quest'anno sono tutti OP o SP. Non avendo avuto molto tempo di seguire le ibridazioni nella scorsa primavera ho solo timidamente provato un paio di incroci, che puntualmente hanno fallito :mad:
Sono comunque riuscito a raccogliere dei cinorrodi OP o SP sviluppati dalle piante e ho seminato quelli. Ho vernalizzato naturalmente una ventina di semi di una miniature rossa ignota di circa 20/30 anni di età, solo tre semi di una floribunda rosa sfumato profumata, con resistenza alle malattie medio/buona (acquistata come Aphrodite di Tantau, ma non è lei), e una cinquantina di semi di Lady Emma Hamilton. Ho poi da poco messo a vernalizzare in frigorifero dei semi di The Ancient Mariner, arrivatimi con la pianta acquistata quest'inverno.

Essendo tutti cinorrodi SS non mi aspetto nulla di strabiliante o particolare, ma ho comunque provato a seminarli per tenermi impegnato. E poi non si sa mai :rolleyes:

per ora ho due seedling alla prima foglia vera, di cui a brevissimo allegherò le foto; sono nati all'aperto con temperature ben sotto allo zero. Li ho ripicchettati in vasi singoli e portati vicino ad una finestra su una scala interna non riscaldata (temperatura tra i 10 e i 15°C ), dove sono un po' più protetti

ho poi un seedling di Golden Gate natomi l'anno scorso tardi nella stagione e che di conseguenza non ha fatto in tempo a fiorire; ha passato l'inverno assolutamente non protetto, in mezzo al terrazzo, e ha passato senza problemi notti con temperature fino a -6/-7°C ed è stato coperto da 25 cm di neve senza subire alcun danno. Come la sua pianta madre, ad oggi ha ancora tutte le foglie saldamente attaccate. Pur essendo rimasto in ombra per tutta l'estate con i livelli di umidità della pianura padana e non avendo visto da lntano alcun tipo di prodotto, non ha avuto alcun problema con l'oidio; un paio di foglie mi pare abbiano avuto un paio di puntini di ticchiolatura, ma non ha subito danni gravi (non sono cadute). Quest'anno aspetto la fioritura per vedere se vale la pena conservarlo: la pianta ha dimostrato di essere decisamente robusta!

Un paio di note sul modus operandi che adotto con i seedlings. Assolutamente nessun tipo di fungicida: so che alcune piantine periranno per questo ma, secondo me, se non riescono a sopravvivere con le loro forze non ha senso tenerle ;)
 
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Bravo, seguiamo con molto interesse! Io l'ho fatto negli anni scorsi, dopo vernalizzazione per la semina seguo il metodo di N. Cavina, trovato in un video su YouTube, cioè vasetti posti dentro buste di plastica trasparente (lasciate all'aperto) chiuse finché non compaiono le prime foglie vere, si risparmia il controllo continuo dell'umidità.
Aspettiamo il racconto passo-passo...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Bravo, seguiamo con molto interesse! Io l'ho fatto negli anni scorsi, dopo vernalizzazione per la semina seguo il metodo di N. Cavina, trovato in un video su YouTube, cioè vasetti posti dentro buste di plastica trasparente (lasciate all'aperto) chiuse finché non compaiono le prime foglie vere, si risparmia il controllo continuo dell'umidità.
Aspettiamo il racconto passo-passo...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
anche io ho agito in questo modo, ma non sapevo fosse il metodo utilizzato anche da Nicola Cavina! Io lo ho scelto per semplicità, e anche perché ho un numero limitato di semi al momento: se avessi migliaia di semi come gli ibridatori un po' più seri di me occuperebbe davvero tanto spazio. Io però trapianto all'apertura dei cotiledoni, perché l'anno scorso ho notato delle perdite quando ho aspettato la prima vera foglia (forse per dei traumi radicali in apparati più sviluppati dei sue cotiledoni, che hanno per radice solo un filamento)
 

Jc123

Giardinauta
ciao a tutti, rieccomi :)
mi sono ricordato che alla fine non avevo ancora postato le foto dei seedlings. Eccole, ho dato a tutti i nuovi nati un codice identificativo di 8 cifre, derivato dall'anno di produzione del seme, seme, polline (00 quando è ignoto) e numero di pianta di quell'incrocio (forse sto un po' esagerano, ma sono una persona molto metodica e preferisco tenermi segnato tutto :D

Questa è 20220001, la prima ad essere nata; la pianta madre è Prato Rosso, una miniature del 1984. La pianta figlia per la velocità di crescita e la dimensione delle foglie sembra essere anch'ess una miniature; il seedling in foto ha circa un mese e sta preparando la secona vera foglia
upload_2021-2-20_11-19-21.jpeg

Questa è invece 20040001, figlia di un'HT comprata come Aphrodite, ma che dubito fortemente sia di quella varietà. Si tratta di una HT/floribunda a fiori medio/grandi, rosa acceso nel centro che sfumano quasi al bianco sui lati. Ha un profumo non molto forte ma piacevole, dolce. Rifiorisce bene ed è abbastanza resistente alle malattie; la piantina ritratta ha un paio di settimane ed è alla prima foglia vera. Forma dei cinorrodi molto belli, anche se non numerosi, arancioni con forma a pera. Purtoppo non ne ho fotografati
upload_2021-2-20_11-24-45.jpeg

Quest'ultima è 20040002, sorella della precedente. L'ho ripicchettata da una settimana circa, sta preparando la prima foglia vera
upload_2021-2-20_11-27-4.jpeg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
ciao a tutti, rieccomi :)
mi sono ricordato che alla fine non avevo ancora postato le foto dei seedlings. Eccole, ho dato a tutti i nuovi nati un codice identificativo di 8 cifre, derivato dall'anno di produzione del seme, seme, polline (00 quando è ignoto) e numero di pianta di quell'incrocio (forse sto un po' esagerano, ma sono una persona molto metodica e preferisco tenermi segnato tutto :D

Questa è 20220001, la prima ad essere nata; la pianta madre è Prato Rosso, una miniature del 1984. La pianta figlia per la velocità di crescita e la dimensione delle foglie sembra essere anch'ess una miniature; il seedling in foto ha circa un mese e sta preparando la secona vera foglia
Vedi l'allegato 606678

Questa è invece 20040001, figlia di un'HT comprata come Aphrodite, ma che dubito fortemente sia di quella varietà. Si tratta di una HT/floribunda a fiori medio/grandi, rosa acceso nel centro che sfumano quasi al bianco sui lati. Ha un profumo non molto forte ma piacevole, dolce. Rifiorisce bene ed è abbastanza resistente alle malattie; la piantina ritratta ha un paio di settimane ed è alla prima foglia vera. Forma dei cinorrodi molto belli, anche se non numerosi, arancioni con forma a pera. Purtoppo non ne ho fotografati
Vedi l'allegato 606681

Quest'ultima è 20040002, sorella della precedente. L'ho ripicchettata da una settimana circa, sta preparando la prima foglia vera
Vedi l'allegato 606688
Seguo, molto interessante :su:
Non vedo l'ora di vedere le prime fioriture :V
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie, anche io non vedo l'ora di vederle fiorire :love:

Proprio stamatina, controllando il vassoio delle semine, ho visto che è spuntato un altro seedling, che sarebbe 20220002, figlio di Prato Rosso. Appena si aprono bene i cotiledoni lo ripicchetto in un vasetto singolo
Fantastico:su:
 

Jc123

Giardinauta
questo seedling invece è dell'anno scorso, identificato con il codice 19100001. Non ha ancora fiorito, ma la pianta ha passato indenne l'inverno, con picchi di -7°C, senza grossi problemi di crittogame, nonostante fosse in ombra. Figlia di Golden Gate, come la pianta madre ha le foglie opache ed è semi-sempreverde. Ad oggi è alta circa 15cm. Essendo nata a maggio, non è cresciuta molto e non ha fiorito. Quello che si vede in basso è un butto vigoroso che viene dal colletto
upload_2021-2-20_19-52-54.jpeg
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
un piccolo aggiornamento

questa (codice 20220001). Cresce abbastanza lentamente, ma essendo figlia di una miniature potrebbe essere nomale, anche perché i semi prodotti erano più piccoli della media, e di conseguenza avevano meno riserve :)

upload_2021-2-28_18-25-28.jpeg


questa è invece 20040001, che cresce vista d'occhio :love:

upload_2021-2-28_18-30-36.jpeg

quest'ultima ha già un anno (codice 19100001). Ho rimosso le foglie dell'anno scordo, che non aveva ancora perso; figlia di Golden Gate, come la pianta madre ha fogliame scuro e opaco, composto da sette fogliole. Non ha ancora fiorito, ma vedendo il fogliame così simile a quello di golden gate, anche con caratteri recessivi (foglie opache) ritengo che sia SP, e di conseguenza abbia ereditato il carattere della rifiorenza, recessivo

upload_2021-2-28_18-40-45.jpeg
 

MargiM

Giardinauta
Che bravo! Complimenti, anche per il codice identificativo, mi sa che lo copio il prossimo anno. Finora ho messo una bella etichetta col nome della pianta madre e l'anno di raccolta del cinorrodo. Non mi sono ancora cimentato con l'ibridazione.
Ora le tue piantine sono già al sole, oppure per qualche ora soltanto?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Che bravo! Complimenti, anche per il codice identificativo, mi sa che lo copio il prossimo anno. Finora ho messo una bella etichetta col nome della pianta madre e l'anno di raccolta del cinorrodo. Non mi sono ancora cimentato con l'ibridazione.
Ora le tue piantine sono già al sole, oppure per qualche ora soltanto?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Grazie per i complimenti! Anche io per ora non ho semi di cui conosco il polline con cui è stata fecondata; ho provato l'anno scorso un paio di ibridazioni, ma in modo non sistematico e un po' a caso (tra l'altro avevo usato, senza saperlo, solo varietà triploidi o_O) e non sono riuscite. Il codice per me è abbastanza intuitivo, perché mi dice tutto quello di cui ho bisogno, ma senza il bisogno di tenere un registro con gli incroci numerati. Ho numerato tutte le mie rose; so che è un sistema che è attuabile solo con numeri abbastanza piccoli, ma per ora per me funziona :)

I semi sono germinati all'esterno, con il gelo, mentre adesso li ho spostati all'interno, vicino ad una finestra in una scala non riscaldata (le temperature non sono molto diverse rispetto all'esterno, ma sono più stabili. Potrebbero già sopravvivee all'esterno, ma ho prefeito proteggerli da uccelli/lumache/insetti e roba del genere. Fra un paio di settimane ho in pogramma di metterle in un posto in cui prendono il sole del mattino. La pianta di un anno, invece, è fuori da tutto l'anno, al freddo e alle intemperie
 

Jc123

Giardinauta
Ripicchetti subito sennò soffrono se son più grandi?
di solito si consiglia di attendere che abbiano la seconda foglia vera (direi in media 2 settimane dopo il germogliamento), ma io preferisco fare dopo uno o due giorni dal germogliamento, quando hanno disteso bene i cotiledoni e accennao a preparare la prima foglia vera. In questo momento la radice sarà lunga circa 2 o 3 cm e sarà più facilmente gestibile.

Il metodo migliore secondo me è quello messo in atto da Jim Sproul: costruisce dei vassoi di semina di 1,5*6m profondo una 20a di cm, in cui pianta circa 4000 semi. Di questi, in media, ne germoglieranno la metà. Ad aprile/maggio, quando i seedling fanno il primo fiore, ne seleziona circa 1 su 30, e per tutto l'anno va avanti a selezionare fino all'autunno, quando pianta in vasi singoli circa 200 piante, le altre (in media 40 000 all'anno) vengono buttate. Secondo me è il sistema migliore per praticità e perché non serve trapiantare le piante, ma c'è bisogno di spazio. Secondo me ha un altro piccolo difetto: se due piante ottime nascono una di fianco all'altra, sarai comunque costretto a selezionare.

Per l'anno prossimo pensavo di organizzarmi con vassoi alveolati, in modo da poter aspettare che la piantina formi il pane radicale e poi trapiantare :)
 

Jc123

Giardinauta
Non mi ricordavo più di questo topic e quindi è un bel po' che non aggiorno. Procede tutto per il meglio, sto iniziando a calcolare i vari tassi di germinazione e sto osservando vigore e salute dei seedling, tutte informazioni utili per le ibridazioni di quest'anno, che dovrebbero partire a brevissimo. Eccovi qualche foto:

questo è 20220001. Prima germinazione di quest'anno, dopo 8 foglie sta preparando il primo bocciolo (ovviamente minuscolo al momento). Si tratta di una miniature, derivante da un'impollinazione libera/autoimpollinazione di Prato Rosso. Non ha mostrato per ora alcun segno di oidio (come del resto la pianta madre). Per la ticchiolatura è presto, ma realisticamente sarà probabilmente sensibile. Sta iniaziando anche a ramificare, e la ramificazione precoce è considerato un'ottimo segno, in quanto spesso preannuncia una pianto con un bel portamento cespuglioso. Il vigore è buono

1620423025250.jpeg

Questa invece è 20040001, che sta dimostrando un ottimo vigore. Al momento sta preparando la settima foglia, che mi aspetto sarà l'ultima prima del fiore. Ha avuto una spruzzata di oidio nelle settimane più piovose, ma niente di grave e non sembrava infastidita. Sembra però molto appetibile per gli afidi, purtroppo

1620423200849.jpeg

Quest'ultima è invece una dei tanti seedling nati da Lady Emma Hamilton. Codice identificativo 20110004, ve la faccio vedere perché è quella che presenta la più forte colorazine bronzata sulle foglie. Purtroppo l'ultima foglia è stata rotta dal vento, ma non sembra particolarmnte infastidita. Sta preparando la quinta foglia, non penso fiorirà prima di inizio giugno. Per ora niente oidio

1620423428172.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non mi ricordavo più di questo topic e quindi è un bel po' che non aggiorno. Procede tutto per il meglio, sto iniziando a calcolare i vari tassi di germinazione e sto osservando vigore e salute dei seedling, tutte informazioni utili per le ibridazioni di quest'anno, che dovrebbero partire a brevissimo. Eccovi qualche foto:

questo è 20220001. Prima germinazione di quest'anno, dopo 8 foglie sta preparando il primo bocciolo (ovviamente minuscolo al momento). Si tratta di una miniature, derivante da un'impollinazione libera/autoimpollinazione di Prato Rosso. Non ha mostrato per ora alcun segno di oidio (come del resto la pianta madre). Per la ticchiolatura è presto, ma realisticamente sarà probabilmente sensibile. Sta iniaziando anche a ramificare, e la ramificazione precoce è considerato un'ottimo segno, in quanto spesso preannuncia una pianto con un bel portamento cespuglioso. Il vigore è buono

Vedi l'allegato 630846

Questa invece è 20040001, che sta dimostrando un ottimo vigore. Al momento sta preparando la settima foglia, che mi aspetto sarà l'ultima prima del fiore. Ha avuto una spruzzata di oidio nelle settimane più piovose, ma niente di grave e non sembrava infastidita. Sembra però molto appetibile per gli afidi, purtroppo

Vedi l'allegato 630849

Quest'ultima è invece una dei tanti seedling nati da Lady Emma Hamilton. Codice identificativo 20110004, ve la faccio vedere perché è quella che presenta la più forte colorazine bronzata sulle foglie. Purtroppo l'ultima foglia è stata rotta dal vento, ma non sembra particolarmnte infastidita. Sta preparando la quinta foglia, non penso fiorirà prima di inizio giugno. Per ora niente oidio

Vedi l'allegato 630852
Califfo.
 

Jc123

Giardinauta
Che esagerazione :ROFLMAO:
In realtà quest'anno mi sono limitato a seminare ciò che le mie piante hanno prodotto da sole o in collaborazione con le api. Queste semine mi sono servite solo per testare la erminabilità dei semi prodotti (per una varietà con un tasso di germinazione del 5%, a meno che sia particolarmente importante, non ha senso stare a ibridare, con tutto il lavoro che c'è dietro) e la variabilità fenotipica della prole. Realisticamente, nessuna delle poche plantule che ho sarà una varietà degna di nota, e dopo averle valutate finiranno nel compost (anche se quest'anno ho lo spazio per tenerle tutte, quindi potrei concedere loro più tempo) :whistle: Tieni conto che di solito gli ibridatori seminano i risultati delle loro ibridazioni in letti di semina in inverno. In primavera spuntano e tra maggio e giugno fanno il primo fiore. A questo punto circa il 95% delle piante viene scartato, dopo il primo fiore (tutte quelle che non sono belle, o che sono belle ma non sono originali, oppure semplicemente non sono quello che cercava l'ibridatore con quell'ibridazione). Le altre vengono lasciate crescere nei letti di semina e vengono valutate durante l'estate la quantità di fiori prodotti, la frequenza, il portamento che inizia ad assumere la pianta, la resistenza alle malattie, la resistenza al caldo, il profumo e così via. Alla fine della prima stagione, di solito rimane circa l'1% delle piante. Queste vengono poi trapiantate in vasi singoli e studiate per anni, andando ad eliminare via via quelle che per un motivo o per l'altro sono inferiori. Come risultati finali, in media si parla di circa 1 su 1000 da conservare per future ibridazioni, 1 su 10000/100000 a seconda dell'ibridatore adatta ad essere ibtrodotta commercialmente.

Io ovviamente non posso e non voglio arrivare a questi livelli (oggettivamente, dove cavolo le metto in giardino 10000 piantine? :ROFLMAO:), ma ritengo importante la selezione e quindi sarò abbastanza deciso :)
 

Jc123

Giardinauta
Torno finalmente ad aggiornare questo post

Oggi, dopo una lunghissima attesa, si è finalmente aperta 20220001. Il colore lo definirei corallo, un mix tra rosa e arancione (nelle foto non è ben riportato). Si tratta di una miniature e, di conseguenza, il fiore è sui 2cm di diametro. Vediamo come si sviluppa e se posso utilizzarlo per successive ibridazioni. Probabilmente si tratta di una pianta che avrà fiori raggruppati, dato che già alla prima fioritura ha 3 boccioli. Non ha tracce di oidio. Per la ticchiolatura bisognerà attendere quest'estate. Ovviamente il primo fiore dà solo un'idea di quello che sarà una volta cresciuta la pianta. Il primo fiore ha 32 petali, probabilmente quando la pianta crescerà saranno un po' di più. La pianta madre, che penso sia Prato Rosso, non produce polline, e di conseguenza non può essere frutto di autoimpollinazione: devono aver agito le api. Con i prossimi fiori vedrò se questo seedling produce polline fertile: la pianta madre ha diverse caratteristiche apprezzabili, ma è sterile come pianta "padre" e, nonostante produca cinorrodi abbastanza facilmente, i semi hanno un tasso di germinazione basso (circa 5%), e quindi se producesse polline fertile potrebbe essere utile per ulteriori sviluppi. Ecco le foto:

1622156648064.jpeg 1622156667967.jpeg


Le ibridazioni 2021 procedono bene, al momento ci sono una ventina di cinorrodi in formazione, andrò avanti ad impollinare fino agli inizi di luglio
 
Alto