Buonasera a tutti!
Oggi ho raccolto questi cinorrodi da una rosa rugosa che tenevo d'occhio da settimane. .mi sembrano pronti per estrarre i semi (o no?) Ora che faccio? Volevo piantare qualcuno a gennaio- febbraio...
Grazie a chi mi legge e magari risponde
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
MargiM, nelle mie piccole 3esperienze non ho mai avuto esperienze con cinorrodi di rugosa... sempre solo di HT...
Cmq io tendo a vedere anche lo stelo che vicino il cinorrodo.. se è ancora verde o cmq fresco lascio ancora un altro po'...
In ogni caso, una volta raccolti io lascio i cinorrodi 2/3 giorni in un luogo fresco ed areato prima di aprirli, poi li apro, prelevo i semi e semino in terra (di solito uso terriccio universale mischiato a sabbia e faccio uno strato di argilla o ghiaia alla base (non so se serve o meno, ma il primo anno ha funzionato bene).
Io però non li ho mai lasciati alle intemperie: li ho nella serra fredda e vaporizzo la terra dei vasi per mantenerla sempre umida. Seminando da settembre/ottobre, i primi semi spunteranno già da gennaio e potresti con ogni probabilità avere i primi fiori da maggio in poi (cioè 5 mesi dopo la nascita)..
Edit: mi sono dimenticata di dirti che i semi, prima di seminarli, li tengo in acqua circa 24h...