• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rugosa "infestante"

albaalba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Chiedo un consiglio...
Da un paio di anni ho nel giardino una rosa rugosa. Dall'anno scorso hanno iniziato a crescere nel terreno, ad alcune decine di centimetri dalla base, nuove piante di rugosa che si sviluppano dalle sue radici.
Che faccio?
Le tengo e lascio che si diffonda oppure così facendo rischio che la pianta originaria si indebolisca?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Vedi tu, comunque se lasci le cose come stanno la pianta non si indebolisce minimamente. Le rugose sono piante molto pollonanti e tendono a conquistarsi il terreno disponibile nelle immediate vicinanze, se hai spazio puoi prelevare le nuove piante complete di radice e trapiantarle in un altro punto del giardino.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
La pianta NON si indebolisce. I polloni nelle rugose sono il loro modo normale di crescere e significa che la pianta è sana e sta benissimo. Crescerà a cespuglio, le rugose sono fitte dalla base alla cima, e sono tanto larghe quanto alte, formano dei cespugli a palla. Quindi è del tutto normale che si allarghino, anche parecchio (di solito però entro i 250cm x 250cm).
Funzionano molto diversamente dalle altre rose: per loro i polloni sono un bene e vanno lasciati.
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Allora credo che trapianterò qualche nuova rosa in altri punti del giardino...
 
Alto