• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rugosa di Kordes che ...... dorme

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao, un mesetto fa circa ho messo in terra una rosa rugosa di Kordes. E' arrivata a radice nuda, ho seguito le istruzioni per benino e ........ non ha fatto niente di niente.
Domanda: è vero che il clima qui è differente rispetto a Milano dovevo vivevo prima, fa più freddo, c'è meno sole ecc, ma ho optato per una rugosa apposta, leggendo che è un arbusto robusto e resistente ai nostri climi più nordici. Ma è normale che non si veda ancora NULLA? (Per darvi un'idea, non è ancora fiorito nessun albero da queste parti, solo oggi timidamente su uno dei due pruni ho scoperto qualche bocciolino)
Quanto dite che devo attendere ancora prima di pensare di aver preso una fregatura (che però da Kordes francamente non me la immagino nemmeno)........
Forse devo migliorare il concime? Devo darle più concime? Ha bisogno di più acqua (non ha quasi mai piovuto e io l'ho annaffiata poco).
Insomma, quando si sveglia sta pigrona?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Abbi fede,se e' un nuovo impianto devi dargli il tempo di avviarsi. I miei suoceri a Bonn hanno le rose molto avanti. Io ho fatto una capatina in un bel gartencenter e ne sono venuto fuori con Mme Hardy.. Spero che in Liguria si possa trovare bene!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne ho una anche io, non so di quale rosa si tratti perché me ne hanno regalato una piantina 4 anni fa, Rosa rugosa Angela.jpg

ma mi fiorisce ai primi di maggio.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
è un nuovo impianto vero, per ora sopra ha solo rami che ho tagliato bassi come da istruzioni ed erano belli verdi e vivi dentro. Forse sta facendo radici? Perchè non ha nemmeno una fogliolina e nemmeno un accenno (gemme nix).
Comunque ho fede. Kordes non manda in giro robe brutte!
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Abbi fede,se e' un nuovo impianto devi dargli il tempo di avviarsi. I miei suoceri a Bonn hanno le rose molto avanti. Io ho fatto una capatina in un bel gartencenter e ne sono venuto fuori con Mme Hardy.. Spero che in Liguria si possa trovare bene!
Bonn non è così lontano da qui! Grazie Cosmo
 
Alto