• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rugosa in vaso?

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
è sconsigliato coltivare una rosa rugosa in vaso? :cautious: Ci sono delle varietà di rugosa più consigliate per la coltivazione in vaso?
Naturalmente il vaso sarebbe di diametro circa 40 cm ma profondo anche 50 cm.

Vorrei provare con le rugose poiché da un paio d'anni sto combattendo contro tutti i problemi che altre rose, antiche, hanno regolarmente stando in vaso, soprattutto per quanto riguarda svariati parassiti... :cry:
Magari mi sbaglio ma ho sempre avuto l'impressione di maggiore rusticità e resistenza per le rugose... :cool:

Sapreste poi dirmi quali sono le varietà "classiche" che spesso si vedono in parchi e giardini pubblici? di solito si tratta di un'alternanza di rose rugose di colore rosa/fucsia e bianco. :rolleyes:

:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il loro utilizzo come verde urbano è dovuto, oltre al la rusticità, per lo più dal fatto che sono rose molto pollonanti, riempiono nel giro di poche stagioni lo spazio attorno, infoltendosi parecchio, mantenendo tutto sommato delle altezze facilmente gestibili con il minimo di manutenzione. Inoltre non necessitano di trattamenti (no ticchiolatura, no afidi o altri insetti, appena un po' di oidio in caso di umidità eccessiva, ma niente che valga la pena trattare).
Esistono in commercio (anche sotto diversi nomi) varietà studiate apposta per questo utilizzo, come la serie Rugosa Pavement (nord americane) e la serie Roadrunner di Kordes, sia bianco che rosa/fuchsia. Ma credo potrebbero andar bene anche Hansa e Scabrosa (fuchsia), Gufo della Neve e Rug. Alba (bianco).
Fin qui tutto bene, le varietà ci sono, si trovano facilmente in commercio, ma la loro destinazione in contenitore, te lo dico subito, sacrifica, e non di poco, la loro esuberanza. Vuoi che sono rose a cui piace "camminare" in orizzontale, vuoi che in vaso sentono molto meno fresco che in terra (ti ricordo che le Rugose sono comunque piante "nordiche", che amano il fresco atmosferico) in terrazzo il caldo secco può decisamente nuocere loro.
Potresti farci un pensiero su solo se avessi un'esposizione a nord, ma molto, molto luminosa, altrimenti fiorirebbero poco. Non ho bisogno di dirti che il vaso dovrebbe essere grande, più dei 40 cm di diam. una volta che la pianta sia cresciuta (dopo un paio d'anni circa).
Cosa dici, ci ripensi?
 

Syriacus

Giardinauta
grazie! uhm in realtà penavo di provarci comunque: è grave? :LOL:
forse sarà la delusione dovuta a come si stanno comportando le rose che ho in vaso....
 
Alto