• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere sulla vegetazione della Vite

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve,
desidero avere un parere tecnico da qualche esperto del forum inerente alla vite che produce uva da tavola.
Ultimamente e da qualche giorno ho notato che ci sono delle foglie avvizzite e accartociate; sono presenti anche sulla estremità di nuovi rami;
Aggiungo inoltre che alcune invece sono bollate ! Come mai ? sarà forse perchè la pianta ha finito di vegetare ? per questo posto delle foto (premesso che la vite ha conse anche uva).
Comunque ho notato dove ci sono foglie bollate, nella parte retro della foglia, ci sono macchie bianche come fosse attacata da qualche fungo e qualcuno ho notato minuscoli animaletti che circolano sugli steli (in qualche parte)
Comunque la pianta è stata irrorata due volta con verderame e la prima volta rame misto con medicinale che andava bene anche sui frutti. Comunque come potete vedere a parte questa situazione la pianta non sta male.
-->
Poi vorrei anche un parere su una piccola vite (la prima nella lista) da poco piantata (invasata) dove diverse foglie sono ingiallite (anche per questo posto una foto)

Grazie
:Saluto:
09082012(005).jpg 09082012(004).jpg 09082012(003).jpg 09082012(002).jpg 09082012(001).jpg
 
Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
Ciao Marcolino, per la bollatura si tratta di erinosi, ne parlano nella sezione Parassiti e Malattie. Alla mia sono due anni che gli viene, ma non mi dà problemi a parte l'estetica. Per il resto aspetta altre risposte. Ciao ciao
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
E per quanto riguarda le foglioline (quelle nuove - 3* e 4* foto) terminali in vegetazione che sono avvizzite e quasi accartocciate ? Che mi dici ? le altre sostanzialmente sono a posto tranne alcune bollate come dicevo ! Non è che ha finito di vegetare la pianta ?
Fammi sapere ! Saluti
 
Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
Non saprei, scusami ma non sono così esperta. Dell'erinosi lo sapevo perchè lo scorso anno mi aveva preoccupato, ma per il resto non ho mai avuto problemi. Aspetta qualche esperto! Io la mia uva l'ho già mangiata! Prima hanno cominciato gli uccelli, a quel punto ho deciso che era matura!!! :)
Ciao ciao
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Quindi tu dici che non serve alcun trattamento per l'erinosi; in fondo l'uva fra non molto matura ma mi preoccupa la vite e l'importante non viene danneggiata.
Ho fatto poi una ricerca di immagini con google sulla rete con la dicitura di ricerca "malattia della vite" e ho vistio un'immagine di foglioline avvizzite come le mie e sotto l'immagine c'è scritto che l'umidità dell'aria può influire, forse è dovuto a questo.
In questi giorno sta facendo molto caldo umido e potrebbe essere questo il problema.
Comunque cercherò di
anche perchè mi sono preoccupato della cosa in quanto la vite risiede nel prato e ultimamente ho buttato del selettivo a presa fogliare per il prato e non vorrei avesse inciso in qualche modo; io non credo altrimenti sarebbe stato per tutte le foglie; del resto ho anche fasciato i tronchi verso il basso.
Saluto:
 

Valentina 76

Giardinauta
Per l'erinosi io non faccio nulla, non ho mai dato nulla alla mia vite,...quest'anno un po' di verderame, ma giusto per finire lo spruzzino! Per il resto...ho visto che hai chiesto nella sez. parassiti e malattie...aggiungi che hai messo del selettivo nel prato, magari è quello,....non so come aiutarti, io non guardo così attentamente le foglie della vite, magari qualcuna è arricciata, non saprei. Ciao ciao
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Con questo caldo è normale che le foglie piu vecchie di ogni tralcio inizino ad ingiallire e seccare. Il fenomeno sarà più deciso più avanti e più ancora in autunno. E' normale. Le foglie arricciate verso l'alto di solito indicano squilibri di concimazione, di solito legate al potassio in più o in meno. Ma se non seccano i tralci non è grave.
Dai alle viti acqua a sufficienza ?
Per l'erinosi un minimo di protezione lo danno i trattamenti con lo zolfo che ti consiglio di aggiungere al rame quando lo darai il prossimo anno.
Insettica perchè ? Usalo solo se hai problemi con la tignola o con lo scafoides titanus (insetto responsabile della flavescenza dorata), altrimenti evita.
Da questo periodo in avanti in genere le viti non vengono più trattate.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ohhh!!! Tutte le volte che vedo la foto di Avatar, mi commuovo, ripensando alla vostra storia d'amore!! :love:
Il bello del periodo freddo è che ritornano i pettirossi!!!
Ho divagato un po', ora speriamo che Marcolino venga a leggere la tua risposta! Io da ora non la guardo neanche più la mia vite, al max taglio qualche ramo che intralcia il passaggio! Ciao ciao
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Con questo caldo è normale che le foglie piu vecchie di ogni tralcio inizino ad ingiallire e seccare. Il fenomeno sarà più deciso più avanti e più ancora in autunno. E' normale. Le foglie arricciate verso l'alto di solito indicano squilibri di concimazione, di solito legate al potassio in più o in meno. Ma se non seccano i tralci non è grave.
Dai alle viti acqua a sufficienza ?
Per l'erinosi un minimo di protezione lo danno i trattamenti con lo zolfo che ti consiglio di aggiungere al rame quando lo darai il prossimo anno.
Insettica perchè ? Usalo solo se hai problemi con la tignola o con lo scafoides titanus (insetto responsabile della flavescenza dorata), altrimenti evita.
Da questo periodo in avanti in genere le viti non vengono più trattate.


No assolutamente, ho trattato quando era tempo di farlo ! Per insettica nell'interno del rame, non so... mio cognato ha fatto il preparato
 
Alto