• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante: ruggine o carenze?

betina89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon sabato. Da quasi un mese la mia rosa rampicante sta perdendo foglie gialle (con una polverina bianca sul retro), inizialmente pensavo fosse ruggine e ho trattato prima con ossicloruro di rame poi con un prodotto specifico ma la situazione non migliora. Mi è quindi venuto il dubbio che potesse essere una qualche carenza nutrizionale. Sapreste darmi un consiglio?

Su un'altra rosa invece ho trovato un sacco di foglie con macchioline nere, che credo siano peronospora o ticchiolatura...anche qui prodotto specifico a base di difenoconazolo (per ora somministrato una volta) ma la malattia prosegue. Queste malattie sono così difficili da debellare?
 

Allegati

  • Screen Shot 2021-06-05 at 8.14.10 AM.png
    Screen Shot 2021-06-05 at 8.14.10 AM.png
    691,8 KB · Visite: 8
  • Screen Shot 2021-06-05 at 8.13.59 AM.png
    Screen Shot 2021-06-05 at 8.13.59 AM.png
    799 KB · Visite: 8
Alto