• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante consiglio

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Siccome l'autunno si sta avvicinando a grandi passi, ho deciso di regalare una rosa rampicante a mia madre. Hpo rinunciato all'esposizione vicino al mare e ho optato per un'altra variante. Sud-est, sole dalla mattina alle due circa. Vorrei una rampicante che dovrebbe coprire un passamano. Questa volta non ho preferenze per il colore (forse meglio però non troppo chiaro, vista la posizione e l'estate che può essere molto calda), la forma del cespuglio dovrebbe essere morbida. Profumo: moooooolto. Secondo voi sono da escludere le inglesi?
Grazie!!! :)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Perennial Blue?

bg6rdn2psxx5uew2k.jpg
 

valekrupp

Giardinauta Senior
la zephirine è profumata e abbastanza vigorosa, insomma cresce abbastanza....non la possiedo ma la conosco ....la perennial è terribbilment simile alla veilchenblau che trovo eccezionale....dal secondo ann non ha spin anche e la mia non ne ha completamente e la fioritura anche se unica è eccezionale e profuma meravigliosamente di arancia...tutti quell che passano al mio giardino mi chiedono sempre di questa rosa e cresce ..... è mostruosamente veloce
 

filifero

Giardinauta Senior
Ho letto da qualche parte che la Z tende ad ammalarsi spesso. Anche nel tuo caso, Giraffa?
Me la sentireste di consigliarmi anche delle inglesi o e meglio lasciar perdere visto il clima e puntare su ibridi di moscata? Il fatto e' che vorrei proprio una rosa molto profumata.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sicuramente è una rosa che va seguita, ma fino ad ora non mi ha dato grossi problemi. Ha preso più volte l'oidio la sorella la Kathleen Harrop, ma lei ha avuto solo un accenno.
La prova del fuoco è adesso, settembre/ottobre sono mesi caldi per l'oidio.
... mi pare di riscordare di aver letto che se si "azzecca" l'esposizione si ammala molto meno.
Però devo dire che ha un profumo eccezionale...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...io non la posseggo, ma se il tempo non ti fa difetto e puoi seguirla come merita prendila, l'ho vista in un documentario su di un giardino e la proprietaria ne era contentissima, la sua Zephirine era un sogno, enorme, abbarbicata fra le fronde degli alberi, carica di fiori.....aaaaaaaaaahhhh!! :)
 

filifero

Giardinauta Senior
E' proprio quello il problema, non posso seguirla molto, mia madre vive da un'altra parte. E lei non è che sia tanto brava a trattare le rose :))) Mi affascina molto la Z, ma forse sarebbe troppo sensibile e malata, boh?? E l'antica Loius Odier? Ho letto che ha un profumo unico. La damaschena Qatre Saison?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....se da te non è freddissimo in inverno io ti consiglierei Sombreuil che è una Tea clg, la mia fino a -18° resiste, l'anno scorso abbiamo superato abbondantemente questa temperatura raggiungendo anche i -25° e le è morta tutta la parte aerea, ma a primavera ha ricacciato dalla base con grande vigore.

317.jpg


...Sombreuil viene praticamente su da sola in maniera quasi aggressiva, è sanissima, davvero rifiorente se la posizione le piace, le corolle le si aprono molto bene anche con l'umido e la canicola estiva non gliele rovina più di tanto, ha un profumo molto particolare, delicato che a tratti può ricordare le mele! :)

Sennò la Mme Alfred Carriere (Noisette clg)..

mme_alfred.jpg


la mia è ancora giovane ma direi che è una che si comporta molto molto bene...
L. Odier e 4Saisons sono rose fantastiche ma non appartengono alla categoria delle rampicanti...
 

filifero

Giardinauta Senior
Bellissime entrambe Dani, avevo visto delle foto della S. sul forum, qualcuno la descrive come un po' rigida nel portamento. E la grandezza del fiore? E Alfred Carrier? Grandezza? Te lo chiedo perché ho preso la Alister Stella Gray, molto bella secondo me, ha un buon profumo, però ha il fiore piccolino.
Avevo anche letto che la Odier può diventare una piccola rampicante. Ti risulta?
 

filifero

Giardinauta Senior
Ho cercato la Sombreuil da Nino. Effettuano anche spedizioni internazionali! Sono ancora indeciso... altri consigli? :confuso:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...da quel che mi dici gli inverni sono miti tipo quelli che ci sono da me in Liguria...c'è tutta una serie di rose non molto rustiche che farebbero al caso tuo, tutte le Tea ad esempio, la Lady Hillingdon Climbing (ce l'ha anche Nino)....
....ma poi in definitiva le Austin non è che abbiano tutti 'sti problemi....un tentativo lo puoi fare, però se vuoi una rosa rampicante che sia davvero spesso in fiore sottolineo nuovamente che come Sombreuil secondo me non ce n'è!!
 
Alto