• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa rampicante

Bob1978

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiutino, da poco ho un giardino e sono una profana.
Ho una rosa rampicante che dovrebbe essere una Rambler perchè mi hanno detto che è una rosa antica...Ha fiorito già da un mese....devo eliminare i boccioli appassiti? Ha fatto un ramo lunghissimo senza fiori che sta per arrivare, se cosi si può dire...al cielo...Lo posso accorciale? so che si potano un po a Gennaio queste piante...non vorrei farla entrare in sofferenza con tagli non appropriati.
Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i fiori secchi vanno rimossi.
Anche i rami lunghi e vigorosi (succhioni) vanno eliminati.
La rosa rampicante si pota in modo drastico in autunno/inverno poi, dalla primavera in avanti, si tagliano i fiori secchi, i rami "che scappano" ed, in generale, tutti i rami disordinati.

Come per tutte le rose, le potature non creano problemi.

Ste
 

Bob1978

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio davvero. Un altro consiglio se posso. Ieri sera mi accingo ad annaffiare il mio piccolo ibiscus....che mi sembrava stesse andando bene....improvvisamente diverse foglie gialle!! Le ho subito eliminate...ma che cavolo è successo? Ho iniziato da una settimana a cambiare l'acqua con cui li annaffio.Prima usavo quella della condotta di casa, quindi la classica acqua potabile che bevo. Ora sto usando quella del pozzo dove vivo...sempre acqua potabile ma ovviamente non filtrata. Le altre piante stanno benissimo. Oppure è semplice coincidenza? Ora lo minitorizzo.
 
Alto