• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Pierre de Ronsard senza fiori

pastina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho la rosa Pierre de Ronsard che non fiorisce. L'ho acquistata a fine febbraio ed alta circa 2 metri con il suo sostegno. Ho cambiato il vaso e messo uno più grande di 38 cm di diametro se non sbaglio e alto 55 cm. Ha un solo foro grosso laterale ma ho visto che l'acqua non ristagna. A marzo ha fatto molto caldo e in un attimo si era riempita di foglie e poco dopo pure di un tentativo di bocciolo che però è rimasto secco e mai aperto. Ad aprile sono iniziate le piogge quotidiane per cui, foglie verdi a parte, nessuna fioritura, ma era normale. Ora è al sole, no sempre diretto, verso il pomeriggio appena ombreggiato da un telo del pergolato, vicina ad altre due rose di cui non conosco il nome e una di questa ha fiorito un solo fiore, ma lo ha fatto. Vedo la PdR un po' sofferente, spoglia rispetto alle altre. Con qualche foglia ingiallita che poi perde. Ha fatto un altro bocciolo verso metà aprile ma è seccato subito pure lui. Ora non vedo nessun tentativo e solo qualche ramo nuovo con foglie rosse giovani ma piene di ragnateline molto velate attorno e le altre un po piccole e tendendi al basso, con poca forza. Non mi intendo di rose ma speravo di vederla esplodere. Mi era stata raccontata come resistente e facile.
Io l'annaffio regolarmente in queste sere di caldo e ogni 15 gg sto aggiungendo del oncime naturale per rose Blumen, ma nulla. Qualcuno ha qualche idea? Grazie!
 

Citrodora

Apprendista Florello
L'hai appena trapiantata, probabilmente si sta "impegnando" per radicare....
Non capisco le ragnateline, il ragnetto rosso si ha di solito in estate e fa ragnatele solo quando l'infestazione é avanzata, ci metteresti delle foto per farci vedere?
E poi. Sei proprio sicura che non ristagni l'acqua? É molto facile in un vaso grosso, che composto hai messo nel vaso?
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

pastina

Aspirante Giardinauta
Allego le foto. Le ragnateline sono talmente sottili da sembrare invisibili. Non vedo insetti e sono solo su 3 punte rosse giovani. Ora che ci penso non vorrei che fossero banalmente i pioppi che girano in quantità industriale a Milano che si sono attaccati a quelle foglioline solo perchè più frastagliate, però sembrano strani... Dalla foto non credo si vedano bene ma non ho un macro obiettivo. Si vede del marrone-giallo sulle foglie. L'ho trapiantata con la sua terra e aggiunto del terriccio per rose pronto, con dei sassolini dentro già nel preparato, per completare il volume del vaso. L'avevo mischiato con del concime (stallatico) ma pochissimo, circa un paio di manciate in parecchia terra. E poi innaffiato ogni 15 gg con un tappo di concime per rose blumen Nutrisnatura. Allego le foto, il dettaglio della foglia rossa, il vaso e la pianta. Il vaso è diargilla, molto spesso così non si scalda troppo. Non credo che ristagni perchè basta che l'annaffio con l'anaffiatoio e dopo poco esce dal foro, tempo pochi secondi. La foto del vaso ha un ramo che a mio giudizio sta seccando. Aveva delle foglie verdi, ma sono diventate gialle (si vedono) e sono cadute ed ora lui ha i rametti secchi che se li spezzo e non hanno verde all'interno. Non so se sono avvisaglie.
 

Allegati

  • foto ragnatela.jpg
    foto ragnatela.jpg
    27,1 KB · Visite: 468
  • foto vaso.jpg
    foto vaso.jpg
    44,5 KB · Visite: 956
  • foto rosa.jpg
    foto rosa.jpg
    53,2 KB · Visite: 629

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il vaso è senza foro di drenaggio?
i fori di drenaggio sono TASSATIVI se si vuole coltivare con successo piante in vaso, e non mettere neppure il sottovaso.
secondo me hai usato anche un terreno un pò troppo torboso, forse era meglio più drenante.

ma le foglie sono macchiate di scuro?
 

pastina

Aspirante Giardinauta
Il vaso ha un foro grosso sulla base ma da un lato, non centrale. Ha il sottovaso, lo provo a togliere. Il terreno che ho aggiunto a mio giudizio è drenante perchè è pieno di sassolini dentro. E' apposta per rose. Le foglie sono verdi ma alcune hanno macchie gialle e marroni.
 

belpa

Master Florello
la base dalla tua foto mi pare molto in ombra. . . quante ore di sole prende la tua pianta?
che per me è essenzialmente un problema di esposizione:) e di pappa:) la pierre non è una rosa di difficile coltivazione ma necessita nutrimento e una esposizione corretta
questa mia è una talea apicale di giugno2011 messa a dimora a novembre, al sole da quando sorge a quando tramonta
2nu1sex.jpg
 

pastina

Aspirante Giardinauta
La mia rosa è vicina a un palo di un pergolato. La pianta alta prende sole dalla mattina alle 9 in questo periodo, fino alle 15 circa, poi viene coperta dal teleo giallo di copertura. Filtra la luce ma non è in pieno sole. Ho un terrazzo non grandissimo e non ho molto spazio per spostarla. potrei metterla vicino a un muro e prenderebbe il sole il pomeriggio. Avevo letto che se la base resta più all'ombra non è grave, l'importante è la parte alta. Poi pensavo a tanti roseti anche in penombra...Non è comunque la piena terra. Io sono esposta a sud, leggermente sud-ovest e mi sembrava una soluzione ottimale. Dici che potrebbe quindi essere solo una questione di pieno sole sempre? Le alttre 2 rose accanto stanno bene. Una ha solo un fiore ma è molto bello. L'altra nessuno ma sono stati dei regali ereditati e non so se precedente,ente erano fiorite. Sono sempre state lì.
 
Alto