• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Pierre de Ronsard"

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
Salve, ho fatto delle talee di "Pierre de Ronsard" 3 settimane fà anche se non era periodo hanno preso (ho visto che ci sono delle piccole foglioline). le domande sono: quando posso svasarle e metterle in un vaso singolo, poi visto che è un rampicante una di queste talee posso ugualmente potarla non facendola crescere più di un metro farà i fiori. grazie anticipatamente delle risposte :Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le ho fatto anch'io 3 settimane fa e in effetti qualcuna comincia a germogliare, ma non ne sono affatto contento... avrei preferito che dormissero fino a primavera prossima rimanendo verdi
il germoglio spesso lo fanno perchè consumano la linfa presente nel bastoncino: piccolo exploit poi il declino :cry:
speriamo bene per le tue
in ogni caso tienile almeno un anno nel vaso dove l'hai messo a "taleare"
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ci vogliono diversi mesi prima di avere le sicurezza del radicamento e come ha detto Teddy il fatto ch sia spuntata nuova vegetazione non vuol dire per forza che abbiano radicato! Bisogna avere pazienza e attendere che la natura faccia il suo corso.
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
...

Grazie "teddy63" e "andreafxr" io dico sempre che la pazienza è la virtù dei forti e con le nostre amate piante ce ne vuole tanta. :eek:k07: :hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Teddy e Andrea. Purtroppo quando germogliano subito non è un buon segno. Stanno facendo la cosa sbagliata, invece di radicare continuano a vegetare. Purtroppo se fa troppo caldo spesso fanno così.
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
............

Salve, 5 anni fa come vedete nelle discussioni fatte avevo piantato una talea, la talea di rosa ha germogliato, forse troppo presto come disse teddy, invece come vedete......

2012-09-15 17.10.31.jpg

mi piacerebbe sapere cosa è successo alle talee di teddy.
La mia domanda invece è (che già feci): posso ugualmente potarla non facendola crescere più di un metro? farà i fiori?
Oppure se decido di farla crescere lungo il balcone che accorgimenti devo utilizzare per tenerla sempre in quel vaso che vedete nella foto?
grazie anticipatamente per la risposta
cordiali saluti
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sono felice per te che la tua talea abbia preso e stia molto bene
le mie purtroppo sono tutte andate
FG-horror_5.gif


passiamo alle tue domande: contenere la tua Pierre ad un metro significa ridurre sensibilmente le possibili fioriture della pianta
se invece la lasci crescere, quel vaso è davvero inappropriato per qualsiasi rosa ancorpiù per una rampicante
adesso che non ti ho dato speranze (di nuovo!) mi auguro che riuscirai ancora a smentirmi :ciglione:
 
Alto