• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa luna blu che non gemma... morta?

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono una neofita delle rose, avrei bisogno dei vostri saggi consigli.
Qualche (parecchi) anni fa capitai per caso su un sito che esponeva foto di questa fantomatica "blue moon" e fu amore a prima vista.
La cercai in lungo e in largo ma qui a Bologna sembrava fosse solo frutto della mia immaginazione. Ho chiesto in ogni vivaio della città, ma niente da fare, nessuno la conosceva.
10 anni dopo, ovvero 2/3 settimane fa, finalmente me la trovo lì al''ipercoop e grido al miracolo.
Presa dalla foga compro l'ultima rimasta, terriccio, fertilizzante, vaso, ecc e corro a casa a rinvasarla.
Peccato che ancora a oggi la rosa non presenta né gemme né bozzi che lascino ben sperare che la pianta sia viva e in salute...
Mentre cercavo su google ho trovato alcune discussioni qui sul forum e mi è parso di capire che, una volta scaduto il brevetto dell'originale blue moon, i vivai si siano riempiti di questi surrogati di rose luna blu...
Presa dalla foga non ho pensato di tenere l'involucro della mia per capire origine ed allevamento... però è una di quelle tipiche da supermercato in sacchetto e colata di cera...

Voi che dite, devo aspettare ancora per vedere se prima o poi farà dei getti? o la do per morta?

Altra domanda:
dove si può reperire online a questo punto l'originale blue moon?
Grazie
Alice
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
una volta scaduto il brevetto, la rosa la si può riprodurre e commercializzare tranquillamente
quella che hai preso potrebbe essere certamente lei, se non fosse che ci sono in giro produttori disonesti che inscatolano rose diverse da quelle riportate in etichetta
se i rami della tua pianta sono verdi e non raggrinziti allora c'è speranza che sia ancora viva
un altro nome con cui è chiamata la rosa Blue Moon è Sissi (o Sissy)
hai provato da flora2000 a Budrio?
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
No a Budrio non ho provato...

Per quel che riguarda i rami...booooh sono ricoperti di cera verde!! Casomai domani ne gratto un pochino via per vedere sotto come sono messi.
Colgo l'occasione per chiedervi un'altra cosa:
mia nonna mi ha regalato una sterling silver... anche questa sembra bloccata e non ha fatto nemmeno una gemmina piccola piccola. Di questa i rami sono visibili e non mi sembrano affatto verdi.... anzi piuttosto secchini...
Vi metto una foto?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Sterling Silver é genitrice di Blue Moon . Quest'ultima é una rosa di Tantau molto vecchia e,a dire il vero,molto diffusa con il nome originale...Mainzer Fastnacht .Purtroppo come già ti ha detto Teddy le rose degli iper non sono mai un buon affare e forse la tua potrebbe già essere morta. Non darti per vinta e continua la ricerca..buona fortuna!!!
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
La sterling silver non viene dall'iper, mia nonna l'ha comprata tramite rivista (non so se posso citare qui il nome della ditta, comunque è quella che inizia con Ba e finisce in er).
Comunque non ho fatto in tempo a scrivervi che stamattina sulla luna blu è comparsa una gemmina!!!

Ragazzi non riesco a mettere le foto, non so come mai :fifone2: immagino siano troppo pesanti i file :confuso:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Devi avere pazienza, le rose appena trapiantate (a radice nuda) soffrono un po' di stress, non toccare niente e non affogarle (non avendo foglie, la terra rimane zuppa più a lungo).
Comunque mainzer fastnach è il secondo nome della blue moon; invece ila luna blu è tutt'altra rosa, l'anno scorso qua sul forum sono anche state postate delle foto, prova a fare una ricerca.
Se sterling silver= mainzer fastnacht=blue moon, allora in questo momento tu hai in casa una blue moon originale :)
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Secondo me è viva, certo che avrà sofferto perchè quelle rose arrivano nei supermercati e centri commerciali più o meno all'inizio di febbraio e più stanno in esposizione in interno e più soffrono...Quindi ci metterà un po' a fare le foglie, però non ha un brutto aspetto.
Io ne ho comprata una e l'ho piantata a metà febbraio, adesso ha già un sacco di foglie e il primo bocciolo! La mia dovrebbe essere una Waltz Time, ma chissà...Il problema di queste rose è che non si è mai sicuri di quello che effettivamente si ha piantato finchè non si vedono i fiori, però come piante sono generalmente robuste e costano pochissimo (la mia l'ho pagata meno di 4 Euro!). Se poi vedrò che non è una Waltz Time e non mi piacerà, magari la regalerò
 
Alto