• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa "blu"

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In un vivaio ho visto un paio di cartellini di rose che venivano spacciate per "blu". Senza arrivare agli assurdi fotoritocchi di alcuni cataloghi (tipo "Blue Moon" in quello di Barni ;)) i cartellini mostravano rose di colore lilla intenso, comunque "fotoritoccate". Ho cercato notizie di queste rose; una si chiamava proprio "La rosa blu", ma su questa non ho trovato assolutamente niente; l'altra si chiamava "Nuage Argente"; su questa ho trovato una foto sul sito de Il Mondo delle Rose (la vendono anche loro); non è molto "blu" e nenche molto "lilla", comunque direi che non è malvagia...

X10.jpg


QUI ci sono alcune informazioni.
 

Paola-Luna

Florello
personalmente la rosa blu non mi convince, così come le rose a più colori...... le preferisco 'a tinta unita'..... magari sfumate, ma con i colori classici..... In più la rosa blu non mi attira più di tanto forse perchè la vedo anche delicata, da tenere lontana da luce intensa o sole diretto che potrebbe sbiadirla..... boh.... non mi attira per niente.... :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me piace soprattutto vedere il fiore "dal vivo", prima di decidere se acquistarla. Non ho il problema di molti "giardinauti" degli accostamenti nelle aiuole (ma direi che questa gente, tipo Alex
bacio.gif
o Noor ha dei PARCHI enormi, non dei giardini! :eek: ) ;)...
Per lo spazio che ho a disposizione ho preferito non piantare i cespugli in terra ma tenerli in vaso sulla enorme terrazza che ho accanto al giardino! In vaso ho "Casta Diva" (bianca), "Magia Nera" (rosso scuro) e "Peace" (giallo-rosata), più altre varie piante. In terra ho due "Phyllis Bide" (giallo-aranciato) che sto facendo crescere lungo una rete di confine.

Dato che comunque "la rosa blu" è un argomento gettonato e dato che questa foto non dovrebbe essere ritoccata, l'ho segnalata anche per far vedere cosa si intende per "blu" a chi cerca notizie come è successo a me per altri argomenti, in modo che poi non si stupisca se la sua "Blue Moon" è un pò diversa da quella del catalogo... ;)

[ 22-01-2003: Messaggio scritto da: elebar ]
 
M

melusina

Guest
elebar, io ho due blue moon di barni: una in pieno sole e una in ombra metà giornata. la prima è un lilla tendente all'azzurro, ma la seconda se non è blu, almeno è azzurrina! mi hanno detto che può aumentare il riflesso blu con l'aggiunta di quel prodotto che si usa per rendere blu le ortensie, e quest'anno voglio proprio provare. comunque, anche se non è proprio blu, ha un profumo che fa perdonare tutto!
ciao. Melusina
 
Alto