• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa grassa???

Quindicidodici

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Premetto che sono nuova del forum...
Ho acquistato questa pianta qualche anno per un regalo per la festa della mamma e dove l'avevo comprata me l'hanno venduta come rosa grassa... Quando l'ho comprata era piena zeppa di fiori, adesso invece ne fa uno ogni due anni quando va bene... vorrei capire che pianta è, così da cercare di trattarla al meglio e farle riprendere la fioritura... Grazie mille! 100_2860.jpg 100_2861.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere un Ripsalidopsis???Di che colore fà i fiori???ciao ciao
 

CarmineM

Giardinauta
Concordo con l'id, invece per quanto riguarda la fioritura ma dove la tieni questa pianta? Per darti qualche aiutino ci vorrebbe qualche notizia in più (Esposizione, innaffiatura, ecc.) :Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Di solito, le fioriture stentate sono sintomo
di continua vita in casa!
D' estate, mettila tranquillamente all' aperto, in posizione ombreggiata
e ti consiglio di dare una bella spolverata ai segmenti: la pianta ne trarrà beneficio! :)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Sì è Rhipsalidopsis, è identica alla mia!!!
io la tengo in balcone, a mezz'ombra, ti assicuro che sta da dio!!!
:D
ah e per la fioritura, di solito fiorisce in primavera...per agevolarla, d'inverno va tenuta in un luogo freddo ma non troppo(io la tengo per le scale, si arriva a 5 gradi...) e con poca, pochissima acqua...:hehe:
 
Ultima modifica:

Quindicidodici

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie mille per tutti i consigli...
Al momento è in casa alla luce ma non ai raggi del sole diretti... sinceramente non abbiamo pensato alla posizione perchè comunque segmenti ne fa un sacco... comunque adesso provvedo a spostarla... ho un balcone a nord-ovest, quindi dovrebbe prendere la luce solo di sera... in inverno, però, la posso rimettere in casa, quindi?
 

misina

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Premetto che sono nuova del forum...
Ho acquistato questa pianta qualche anno per un regalo per la festa della mamma e dove l'avevo comprata me l'hanno venduta come rosa grassa... Quando l'ho comprata era piena zeppa di fiori, adesso invece ne fa uno ogni due anni quando va bene... vorrei capire che pianta è, così da cercare di trattarla al meglio e farle riprendere la fioritura... Grazie mille! Vedi l'allegato 73327 Vedi l'allegato 73328
Certo che alcuni vivaisti hanno una fantasia incredibile: si inventano di tutto pur di convincerci ad acquistare: io mi sento dare dei consigli ASSURDI su come trattare le piantuzze che compro.....Mi verrebbe da rider loro in faccia, non ne capiscono un tubo e non sanno nemmeno i nomi!!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie, grazie mille per tutti i consigli...
Al momento è in casa alla luce ma non ai raggi del sole diretti... sinceramente non abbiamo pensato alla posizione perchè comunque segmenti ne fa un sacco... comunque adesso provvedo a spostarla... ho un balcone a nord-ovest, quindi dovrebbe prendere la luce solo di sera... in inverno, però, la posso rimettere in casa, quindi?

Ciao,

in inverno DEVI metterla in casa. Da noi in Piemonte muore se viene lasciata all'aperto.
Trovale un posto fresco, magari un vano scale, luminoso e non riscaldato.
In primavera/estate mettila all'aperto, in posizione semi-ombeggiata.
Durante la bella stagione bagna quando il terreno è asciutto e concima ogni 30/40 giorni.
Dal momento in cui la ritiri in casa bagna pure una volta al mese (se la tieni in un posto non riscaldato).
Ogni tanto vaporizzala con acqua non calcarea o mettila alla pioggia. La pianta lo gradisce molto.

Certo che i negozianti hanno proprio fantasia per i nomi. L'avevo sentita chiamare Pasqualina, Natalina ma mai "Rosa grassa"

Ste
 

Quindicidodici

Aspirante Giardinauta
Stefano-34666 ha scritto:
Quindicidodici ha scritto:
Grazie, grazie mille per tutti i consigli...
Al momento è in casa alla luce ma non ai raggi del sole diretti... sinceramente non abbiamo pensato alla posizione perchè comunque segmenti ne fa un sacco... comunque adesso provvedo a spostarla... ho un balcone a nord-ovest, quindi dovrebbe prendere la luce solo di sera... in inverno, però, la posso rimettere in casa, quindi?
Ciao,

in inverno DEVI metterla in casa. Da noi in Piemonte muore se viene lasciata all'aperto.
Trovale un posto fresco, magari un vano scale, luminoso e non riscaldato.
In primavera/estate mettila all'aperto, in posizione semi-ombeggiata.
Durante la bella stagione bagna quando il terreno è asciutto e concima ogni 30/40 giorni.
Dal momento in cui la ritiri in casa bagna pure una volta al mese (se la tieni in un posto non riscaldato).
Ogni tanto vaporizzala con acqua non calcarea o mettila alla pioggia. La pianta lo gradisce molto.

Certo che i negozianti hanno proprio fantasia per i nomi. L'avevo sentita chiamare Pasqualina, Natalina ma mai "Rosa grassa"

Ste
In realtà il nome era riportato sul codice a barre... l'ho comprata al Carrefour... :fischio:
 
Alto