• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando potare la rosa...

berni

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con l'unica rosa che ho cmprato e che ancora non ho visto rifiorire..
la cumba meillandina.. acquistata come rifiorente ..piena zeppa di fiori ad aprile..e da allora combatto solo con ticchiolatura e ioidio.
La crescita delle foglie c'è stata tant'è che devo prolungare il sostegno, l'ho concimata a giugno con conc. granulare ma boccioli ad oggi neanche l'ombra.
Ora mi chiedevo se questa rosa va potata e se si come e quando, potrebbe essere questo il motivo della mancata seconda fioritura?
Grazie mille e ciao
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao berni,
allora premesso che non sono un super-esperto (pero' mi diletto dai) di rose posso darti qualche informazione.
dunque un attacco di ioidio e ticchiolatura dopo una fioritura abbondante e' quasi fisiologico, nel senso che per produrre fiori la rosa utilizza molte risorse ed energie e percio' essendo piu' debole e' piu' soggetta ad ammalarsi; se l'attacco non e' tanto forte puoi limitarti a togliere le foglie colpite e a bruciarle (non lasciarle in giro in giardino mi raccomando!) altrimenti se l'attacco e' forte tratta finche' perde tutte le foglie.
puo' darsi che essendo giovane deve ancora stabilizzarsi e ancora non produce la seconda fioritura .
per quanto riguarda la potatura ti rimando alla scheda di nino sanremo dove dice di NON potare ma solo farla ringiovanire e di coprirla il primo inverno.
spero di esserti stato di aiuto e abbastanza chiaro ed esauriente!
Buona fortuna e sopratutto Buon giardinaggio,
Andre
----------------------------------------------------------
Cumba - Meillandina® Gpt


Meineytasar

Gamma: Rampichella®
Famiglia: Piccole rampicanti
Ibrido di: Tea
Portamento: sarmentosa
Altezza cm.: 150 - 200
Utilizzo: rampicante
Densità: distanti da 2 a 3 mt lineari
Fioritura: rifiorente
Profumo: non profumata
Colore: Salmone
Corolla: rosetta
Resistenza: proteggere in caso di gelate il primo anno
Potatura: non potare - solo ringiovanimento
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo in tutto...dico però che in questo tipo di rose è comunque meglio sempre fare molta prevenzione nei confronti delle malattie crittogamiche, quindi dall'inizio di aprile alla fine di ottobre ogni dieci giorni trattare con poltiglia bordolese o eventualmente anche con i vari prodotti a base di zolfo. Se c'è una predisposizione o se la posizione della pianta non è ottimale non si riuscirà ad evitare del tutto la malattia, ma almeno la si argina meglio.

Per il resto anche io dico che è una questione di adattamento, molte rampicanti il primo anno faticano a fiorire al seconda volta perchè devono ancora adattarsi.
Attendi con fiducia il prossimo anno e avrai più soddisfazioni.

Per la potatura: direi di non potare, come ti hanno già suggerito, al massimo puoi spuntare i rami di un 20-25 centimetri a primavera per stimolare la ripresa vegetativa.

CIAO!
 

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, siete stati tutti e due molto esaustivi.
La prevenzione per lo iodio la sto facendo ogni 10 giorni come mi aveva già consigliato Helene in un altro post, per quanto riguarda il ringiovanimento in cosa coniste per l'esattezza?
inoltre devo continuare a concimare ancora? l'ultima volta è stato a giugno e per l'inverno?
Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ringiovanimento significa tagliare alla base i rami che sono diventati vecchi, in pratica marrone molto scuro...

per la concimazione io lascerei stare fino alla primavera.
 

awalkony

Giardinauta Senior
per quanto riguarda la concimazione della rosa NON FARLO adesso perche' ,(ti riporto cioe' che hanno consigliato a me e che ho anche letto in riviste specializzate) , se lo fai la rosa viene stimolata a crescere ancora e ad emettere nuovi getti quando dovrebbe prepararsi per l'inverno e il freddo e rischi che la pianta sia ancora in fase vegetativa con l'arrivo del freddo con consequenze notevoli.. uno su tutti fenomeno conosciuto come "die back" ovvero il disseccamento progressivo dei rami colpiti.
Questo succede anche quando poti troppo presto una rosa e arriva una gelata improvvisa.
Puoi tranquillamente concimare nuovamente con letame o concime specifico a lenta cessione alla ripresa vegetativa (indicativamente fine febbraio/inizio marzo!)
Spero di esserti stato di aiuto!
Andre
 
Ultima modifica:

federinghia

Aspirante Giardinauta
@ Awalkony
In un altro post mi sembrava di aver letto che invece bisognerebbe coprire l'innesto della rosa con del concime organico maturo appena le temperature calano... ho capito male?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente sono del parere che l'innesto delle rose debba rimanere coperto dalla terra sempre, perchè questo protegge quel punto debole dal freddo e inoltre scoraggia (per quanto possibile) la nascita di polloni selvatici. Se lo si interra molto potrebbe anche esserci la possibilità che la pianta innestata si affranchi dal portainnesto, cosa secondo me desiderabile.

Se le metti a radice nuda devi coprire la maggior parte della pianta con della terra fino a primavera, quando sei sicura che non gela più puoi togliere la terra e appunto lasciar coperto fino al punto di innesto.

Io in genere a novembre copro la base delle piante con dello stallatico maturo, che serve anche come pacciamatura, e poi lo interro in primavera usandolo per la prima concimazione (aggiungo sempre anche un po' di concime granulare a lenta cessione, tipo Nitrophoska gold)
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Una piccola precisazione, rifiorente non vuol dire continuo può sigificare uan fioritura a primavera ed una in autunno; Un esempio , la mia meillandina rosso scuro fa una sola fioritura.

un'ultima cosa se la tua Cumba è di meilland o altri è da innesto se è di Nino è di talea apicale , quindi non c'è punto d'innesto.
 

berni

Aspirante Giardinauta
La mia cumba è di meilland e all'acquisto mi hanno detto che fiorisce 2 volte l'anno, è per questo che l'aspettavo in autunno.
Grazie per tutti i vostri consigli.
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Berni :)
Sì la tua rosa è di Meilland, ma l'hai acquistata da Meilland?
Perchè se l'hai acquistata da Nino Sanremo, è sempre una rosa Meilland ma riprodotta tramite talea apicale, dal vivaio Sanremo, quindi priva di nodo d'innesto. :eek:k07:

Dove e come allevi questa rosa? Vaso o piena terra?
In genere, seppur piccola rampicante, dovresti tentare di disporre i rami a coda di pavone aperta, ovvero a ventaglio.
 

berni

Aspirante Giardinauta
La rosa l'ho acquistata alla Landriana ad aprile, e non è di Nino Sanremo, la poverina è in un vaso di circa 45 di diametro ed è alta circa 120 cm, (se riesco a fare una fotografia con la nuova macchina fotog. ve la posto), prende il sole per circa 5 ore al giorno dalle 11 alle 16.00
Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
vorrei esserti utile...ma queste foto sono troppo lontane:(.

devi fare una foto da vicino, in cui si vedano bene i rami che partono dal vaso.


mi dispiace tanto...
 
Alto