• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epiphyllum che fare?

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato ieri all'esselunga una piantina grassa. Sull'etichetta è scritto solo"epiphyllum". L'ho comprata perche' mi ricordava una piante che mia mamma ha da anni e fiorisce sempre prima di natale riempendosi di fiori rosa. Anche la mia ha dei boccioli di colore rosa.
Leggendo pero' sul sito e su internet vedo che l'epiphyllum e' una pianta a fioritura estiva con grandi fiori (bianchi) che durano solo un giorno e una notte. Allora mi sono sbagliata? Ma perche' la mia piantina ha i fiori rosa e sta fiorendo ora? Ci sono forse diverse varieta' con caratteristiche diverse? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie e buona serata a tutti. Sara :confuso:
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il riconoscimento. Allora la scritta sul vaso era errata. Del resto ho letto che le due specie si assomigliano molto. Visto che siete cosi' gentili, qualcuno mi sa dare consigli sulla coltivazione di questa pianta? Buona giornata. :lol:
 

reginaldo

Florello Senior
Dalla rete ricavo:
Esposizione: ombra ed elevata umidità atmosferica. Se si desidera la fioritura, non esporre alla luce artificiale dopo che quella naturale è scomparsa. Utile un’atmosfera umida.
Temperatura: minima di 8-10°C. Affinché fioriscano occorre dare una temperatura massima di 18°C, da ottobre fino alla fioritura.
Acqua: in vegetazione mantenere il terreno umido; in riposo somministrare acqua, non calcarea, solo per impedire che la pianta si disidrati.
Coltivazione: tenere le piante all’aperto, dal momento in cui cominciano a crescere, in primavera. Fioriscono a Natale se ricevono luce per non più di 10-12 ore. Riproduzione da talea estiva o primaverile. Esigenti in fatto di terreno, aria e temperatura, prosperano in condizioni di elevata umidità e calore uniforme. Concimare

Ciao

reginaldo
 
Alto