• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Biedermeier...

Citrodora

Apprendista Florello
... ma profuma o no???

Mi sta venendo il colpo di fulmine per questa rosa, ma non vorrei esserne delusa (le delusioni in amore mi abbattono per lungo tempo)...
sul Giardino delle collezioni se ne esalta il profumo,che è delicato ma si merita ugualmente cinque stelle o quattro (non ricordo)
su Rose.it e su HMF non se ne fa menzione,
Sul sito di Tantau invece... profumo 0/5

La vorrei mettere sul balcone di fianco alla Baby Romantica, mi attira tantissimo... ma è profumata o no insomma???
poi accidenti... l'unico che fa delle rose patio come piacciono a me, le fa resistenti per la zona 2!!!
In ogni caso, se non dovesse profumare, ci penserò un po', me ne farò una ragione e poi opterò per la Heidi Klum, ma in tutta calma. Tanto quest'estate morirà comunque brasata cat:

qualcuno di voi ha esperienza di queste due rose???

MARINA201080

Giardinauta
Ciao Citodora
io non ho esperienza diretta (cioè di coltivazione dato che sono alle prime rose :inc:) ma indiretta sì ... cioè le avevo insieme ad altre rose nostalgiche nel bouquet e negli addobbi del mio matrimonio, e ti posso dire che il profumo e mooolto delicato quasi impercettibile

Citrodora

Apprendista Florello
uhm... sicura quindi che fosse Biedermeier??
perchè è una rosettina piccolina, alta 50 cm, forse per un bouquet ci vogliono steli più lunghi (come appunto le HT)?
Comunque di solito le rose da bouquet non profumano... così durano di più senza deteriorarsi.
Quindi sarebbe plausibile che sia lei.
Grazie Marina =)
il colore è effettivamente verdino con bordi fuchsia, come fanno vedere nelle foto, o è semplicemente bianco e fuchsia?

MARINA201080

Giardinauta
Non credo allora fossero state nel bouquet perchè era profumatissimo ... forse nelle composizioni ... c'erano dei boccioli rosa con bordi verdi , il fiorista insieme alle rose antiche (che è stata una mia esplicita richiesta) ha detto che metteva anche le biedermaier ...
ti metto le foto

BOUQUET.jpg FIORI.jpg FIORI 2.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :food:
Allora se te l'ha detto il fiorista ci sono per forza XD
ma quel fiore verde cos'é?? Attrae tantissimo l'attenzione...
bellissima composizione...

MARINA201080

Giardinauta
grazieeeee :love_4:
dei fiori sono stata contentissima ... soprattutto del profumo che si sentiva in chiesa :love:
quella con il bottone verde è sempre una rosa che si chiama green eye, profumatissima dal sentore di frutta, non l'avevo mai vista neanche io

Citrodora

Apprendista Florello
wow!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi segnerò il nome, assolutamente =)
Comunque vedere l'insieme mi ha reso più determinata nel cercare la Biedermeier... in teoria dovrebbe essere il bocciolo appuntito rosa e verde, e sì che boccioli così perfetti a me non verranno mai, ma è proprio bellissima. Grazie delle tue risposte! =)

Citrodora

Apprendista Florello
Forse la rosa con i boccioli allungati è la Biedermeier Garden, e quella con i boccioli globosi, più bassa e non profumata è la Biedermeier e basta! Ma com'è che i tuoi fiori non profumavano sebbene fossero allungati>>? mmmh

dinogiardino

Giardinauta Senior
guarda io ce l'ho in giardiino e mi sta facendo penare un pò, nel senso che non riesce a partire bene, mi da l'impressione che stia facendo fatica ad affrancarsi.
cmq la rosa (il fiore) è BELLISSIMA ma assolutamente non profumata

Citrodora

Apprendista Florello
Dino... hai firmato la tua condanna =)
ora dovrai rispondere a tutte le mie domande!! :D
Hai la versione nana o l'ibrido di tea?
Dove l'hai trovata? :inc:
Quale altezza dovrebbe raggiungere "da adulta"? (Tantau dice 70, gli altri siti dicono 150 ennonvabene :eek:)
Inutile dire che mi sono innamorata della versione HT, con quei boccioli soffusi di verde che, da quel che vedo nelle foto, mancano nella versione patio...
dimmi tutto.... tu che sai!

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
0

getImg.php

img5338r.jpg

biedermeier.jpg

Questa dovrebbe essere la Biedermeier "e basta"

Citrodora

Apprendista Florello
BiedermeierGarden-245-Zoom.jpg

0_756de_c949b5d1_L

0_756df_2c09c90_L

0_756da_27293864_L

Questa è la Garden!
Conoscete le differenze, a parte appunto la forma?
L'altezza è davvero diversa?
Mi piace tantissimo :eek::inc::azz::rolleyes::crazy::baffi:

Citrodora

Apprendista Florello
ihih non saprei... forse sono io che sottostimo tutte le grandezze per convincermi che staranno bene in un vaso piccolo... XD quindi mi sembra tanto XD
Comunque ho trovato Rose-garden che vende la Biedermeier Garden, prima o poi mi verrà lo sghiribizzo di comprarla... la prenderò lì =)
grazie a tutti!!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....che bella rosa...complimenti per la scelta!!!
E' splendida.....io di tedesche ho solo la Gufo della neve che mi fa penare.......
....ma prima o poi anch'io mi arrenderò al fascino teutonico!!!
:)

Citrodora

Apprendista Florello
Daniegea... sondaggino! Meglio la prima (rosa nana, fiori globosi, non profumati)
o la seconda (rosa HT, fiori affusolati, colori meno forti e più soffusi, colore rosa nei fiori maturi, leggero profumo, altezza quasi 1 m)??
Si accettano pareri, io non so su quale delle due impuntarmi... la HT mi piace di più, da quando ho visto i boccioli del bouquet di Marina... e poi profuma lievemente...
la nana invece, mi piace perchè è nana e perchè da quel che ho letto in giro e su Agel-rosen, mi pare di dedurre che il colore verde sia più pronunciato proprio nella versione patio...

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Oggi sono stata da Gaggero. La Biedermeier c'è, ne ho viste tre. Io però ho preso una Austin... la Jude the Obscure... :food:

Alto