• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa comprata adesso...Trapiantare?

Elena64

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ieri sono stata in un vivaio e le rose erano in offerta speciale.. Ne ho approfittato per ricomprare una David Austin William Shakespeare 2000 , che avevo avuto in passato ma che mi era morta un paio d'anni fa
So che non e' certo il periodo ideale per comprare rose, ma la pianta era bella ( e adoravo quella rosa e il suo profumo!) e il prezzo conveniente, quindi non ho saputo resistere :).
Adesso pero' mi chiedo: ha senso trapiantarla in questa stagione in un vaso piu' grande ( ahime' un giardino non ce l'ho, ma ho alcun grossi vasi da rose) , o tanto vale aspettare l'inverno e lasciarla li' dov'e'? :confused: Il contenitore e' di quelli "soliti" delle rose David Austin, un vaso parecchio profondo ma ovviamente piuttosto piccolo... Non so se la pianta possa soffrire di piu' per la poca terra, o per un trapianto fatto adesso...
Voi cosa mi consigliate?
Grazie!
Elena
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao omonima :D, se hai modo di trovare della terra di campo da mischiare al terriccio per il rinvaso, puoi farlo anche ora; fondamentale è NON rompere assolutamente il pane di terra attorno alle radici.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena! Io quando ho comprato la mia Julio Iglesias della Meilland (maggio... addirittura fine maggio) mi è stato detto dall'addetto alle rose del gardenstore che poteva essere rinvasata (io l'ho messa in un vaso), ma non messa a dimora in terra. Per la messa a dimora in terra aperta bisogna aspettare il riposo vegetativo, quindi autunno, oppure da febbraio ad aprile.
Posso chiederti, anche in privato, a quale vivaio ti riferisci? Sono interessato :D
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi! Quindi posso rinvasare delicatamente, benissimo!
Rispondendo a Il-Balcone-sulla-citta', l vivaio in realta' non e' proprio un vivaio, e' il Viridea (garden center?) di Cusago, che vende le rose con il 30 % di sconto in questi giorni...Tante sono un po' malandate ormai, pero' cercando qualcosa si trova!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ah, ok! È lo stesso dove ho comprato la mia :) magari un giretto me lo rifaccio :D

Scusa se mi intrometto, ho fatto anch'o un giro a Cusago e ho trovato una situazione di quasi abbandono e piante malconce forse a causa dei nubifragi recenti. A Rodano invece ho visto poche rose ma tenute meglio, prova... se hai tempo di girare un po.
 
Ultima modifica:
Alto