• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa all'ombra

aron56

Giardinauta Senior
Amici chiedo i vs consigli : la mia pianta di rose rampicante in vaso, è ora all'ombra perchè il mio giardino è esposto a nord, dopo le ultime piogge il terreno è sempre bagnato e non essendoci sole non c'è modo di farlo asciugare. Come posso fare? Ho paura di malattie e funghi vari....Grazie:Saluto: Nora

S

scardan123

Guest
Non ti preoccupare, ormai viene il freddo. Se il terreno ha un buon drenaggio e/o la rosa non è nuova in quella posizione sfig...ehm "infelice" ma ha già i suoi annetti di vità lì, allora non c'è problema.
Funghi comunque ora non ne vengono, col freddo muore tutto... tranne la rosa.

maritalla

Aspirante Giardinauta
se ti sembra che non asciughi può essere che il terreno non sia tanto ben drenato... prova a metterla in un vaso un po' più grosso e sotto metteci dell'argilla espansa così aiuta a drenare il terreno, attenzione a non rovinare le radici, non rompere il pane di terra con le radici e non tenerle troppo all'aria.

Paola-Luna

Florello
beh, fare un travaso in questo periodoo non è proprio il massimo. Non riesci a ritirarla in un angolo del terrazzo dove non prende l'acqua??? Comunque sono dell'idea anch'io che se non asciuga (dovrebbe asciugare anche con il vento e non solo con il sole!) è a causa di un cattivo drenaggio!

maritalla

Aspirante Giardinauta
perchè non è il massimo ?:confuso:

Io ho pensato (non è detto correttamente, anzi chiedo proprio per imparare)
che se gli impianti si fanno adesso e ed è a Napoli, quindi il rischio di gelate è limitato, allora si possono fare anche i trapianti... :D
ho usato la proprietà transitiva troppo facilmente ?!?!?
VOGLIO IMPARARE !!!

Paola-Luna

Florello
gli impianti si fanno finchè non gela ma non si fanno se il terreno è troppo bagnato. Io credo che al momento la cosa più giusta da fare sia attendere ancora un paio di giorni e vedere se il terriccio si asciuga. Se non dovesse succedere allora proporrei di estrarre la pianta con tutto il pane di radici e di terriccio, verificare che non ci siano intoppi sui buchi di scarico del vaso, sistemare sassi di dimensioni medie per il drenaggio sul fondo (tenete presente che l'argilla espansa facilita sì il drenaggio, ma allo stesso tempo, essendo comunque argilla, trattiene l'acqua all'interno delle sfere), quindi rimettere dentro la rosa con tutto il suo pane di terra e radici.

maritalla

Aspirante Giardinauta
allora posso mischiarla a un aiula alta solo 15cm ch l'estate prende il sole tutto il giorno ed è sempre secca ? :D ci sono altre controindicazioni ? :embarrass

Alto