• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rosa rampicante

napoli

Aspirante Giardinauta
Ho una rosa rampicante che produce delle rose rosse molto belle e profumatissime non so però identificarla quest'anno è stata purtroppo attacata dal mal bianco e dalla ruggine e nonostante l'ho curata con prodotti adatti vedo che non si riprende le foglie si ingialliscono si seccano e cadono ho pensato di potarla ma non so :confuso:
cosa devo fare? aspetto consigli
ciao grazie:Saluto:
 

giubilo

Giardinauta
Non so come l'hai curata. Potarla non serve a togliergli la malattia. Anzi, spesso, grazie alle forbici si trasmettono . La potatura seve solo ad indirizzare e, alle volte, a rinforzare. un detto sulla rosa è "fammi povera e ti farò ricca" intendendo che piu poti basso, nei limiti, piu saranno alti gli steli fioriferi. Però non per questo bisogna potarla.
Attento alle camole. Lavorano sotto corteccia e te ne accorgi solo se vedi tagli o piccoli buchi. Analizza bene la corteccia schiacciandola per verificare che non ci siano gallerie. Te ne accorgi perchè se schiacci non è dura ma si fiacca. Allora alzi e segui lo scavo.
Cumunque l'esperto dice http://www.giardinaggio.it/l'esperto%20risponde/27.asp
 

Celestial55

Giardinauta
Che in questo periodo le foglie ingialliscano e cadano rientra nella norma per la maggior parte delle rose, se però mostrano anche segni di malattia sarebbe meglio raccoglierle e bruciarle.
Nel tentativo di farla riprendere non stimolarla con concimazioni e innaffiature, ma lasciala andare a riposo.

Per la potatura secondo me dovresti regolarti come per gli anni passati, indipendentemente dalla ruggine e dall'oidio e mi riferisco al periodo più adatto per farlo nella tua zona, facendo subito dopo un trattamento preventivo con poltiglia bordolese.

Invece sulla modalità della potatura vorrei chiarire un principio, che forse già conosci e allora scusa se lo ribadisco.

Il detto "fammi povera e ti farò ricca" si riferisce quasi esclusivamente alle rose ibride di tè, che richiedono un taglio drastico dei rami per fiorire bene, ma se applicato alle cosiddette rampicanti, che siano esse antiche o moderne, si rischia di non vedere neanche l'ombra di un fiore nella stagione successiva.
Da quanto tempo hai questa pianta? :)
 
Alto