• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help: Rosa rampicante colore acceso!!!!

frances

Giardinauta
Ciao a tutti!!! Con estrema gioia ho ricavato un altro spazio per un'altra rosa, è in un angolo esposto a sud ovest ma riesce ad avere un pochino di ombra il mattino, avrà un vaso alto 70 cm e vorrei che fosse rampicante ma di un colore acceso (tipo arancio/rosso/viola) per staccare un po' dato che andrà vicino a The Generous Gardener. Ne esiste una così e per di più profumata? chiedo troppo..??:embarrass

Grazie dei vs consigli!!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
beh, la mia è tutta accesa! coloratissima generosissima di fiori ...per me è anche troppo accesa e i fiori sono troppo grandi...
023-3.jpg

025-3.jpg

026-3.jpg

041-1.jpg

se vuoi te ne preparo qualche talea...non sono sicura al 100% ma credo si tratti di caribia climbing.
 

frances

Giardinauta
ok ecco cosa mi interessa se qualcuno le conosce:

Pretty pink, tempi moderni (di Barni), Zephirine Drouhin, Super Dorothy e Pink Cloud. Le ultime due mi piacciono ancora di più, anche la caribia è bellissima ma mi conquista meno il doppio colore dei petali anche se il rosa è davvero spettacolare fluo.

Cosa mi suggerite tra queste?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
io ho pink cloud, e direi che nessuna o poche rose eguagliano la sua prima fioritura, mazzi di 10-15 rose grandissime fuxia..eccoti un esempio
DSC06435.jpg

dopo questo sforzo immenso tende a fare fiori sporadici e non più mazzi, ma qualcuno ne ha sempre.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ok ecco cosa mi interessa se qualcuno le conosce:

Pretty pink, tempi moderni (di Barni), Zephirine Drouhin, Super Dorothy e Pink Cloud. Le ultime due mi piacciono ancora di più, anche la caribia è bellissima ma mi conquista meno il doppio colore dei petali anche se il rosa è davvero spettacolare fluo.

Cosa mi suggerite tra queste?

Sinceramente per quella posizione non ti consiglio Zéphirine Drouhin, perchè è una rosa che ama l'esposizione a Nord e poi, purtroppo, è una rosa poco sana, nonostante quando fiorisce sia uno splendore.

Quanto dovrebbe essere alta questa rosa?

Potresti anche prendere in considerazione una Gertrude Jekyll innestata, ha un colore veramente acceso e quando fiorisce da molta soddisfazione!

E' anche bella Pompon de Paris rampicante, Manou rampicante, Lolita Lempicka clb,
 

frances

Giardinauta
pink cloud è stupenda !!! certo mi piacerebbe che fiorisse anche dopo la prima fioritura, vorrei una rosa bella alta anche rambler ma diciamo che arrivi almeno a due metri e mezzo. La Gertrude Jackyll (non so cosa sia innestata :confused: ) ce l'ho in un altro angolo del terrazzo...:astonished:
ma di Pretty pink cosa ne dite?
 
Alto