• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ros marin!

voiceless

Aspirante Giardinauta





oggi ho dato una prima impostazione al mio bonsi di rosmarino

lo stile che ho scelto è un literati o bunjin!

nn è ancora un vero è proprio bonsi però promette! che ne dite?

saluti
 

Lele85

Apprendista Florello
orca vacca...è stra bello....poi qanche lo stile mi gusta.....prima o poi ne farò anche uno in stile bunjin. complimenti davvero ^_^

p.s.: di rosmarino non me ne intendo ma leggendo le altre discussioni mi pare di aver capito che ama un terreno mooolto drenante, e tanto sole. Mi sa che un rinvaso ci potrebbe stare no?
 

voiceless

Aspirante Giardinauta
p.s.: di rosmarino non me ne intendo ma leggendo le altre discussioni mi pare di aver capito che ama un terreno mooolto drenante, e tanto sole. Mi sa che un rinvaso ci potrebbe stare no?

ma grazie!

il rinvaso è stato appena fatto!
prima delle pieghe sisi (si vede che il vaso è differente! ) siccome l avevo raccolto in natura è stato in quel vaso nero per 1 anno con terra del posto d raccolta . ora lo rinvasato mettendo 40% terra d raccolta che ho ri riccolto! e ghiaia grossolana 60%
mo lo messo in pieno sole ! oddio proprio oggi dietro la finestra, perche fuori fanno 40 gradi e ne potrebbe soffrire molto !
 

luca2702

Giardinauta
ciao voi cerca sempre di effettuare uno stress alla volta alla pianta molti aspettano due anni tra un rinvaso e una piegatura! nel tuo caso non dovresti aver problemi perchè gli interventi sono stati lievi! quando rinvaserai in un vaso bonsai non toccare le radici distribuisci ma non tagliare! pieno sole anche oggi! annaffia la sera molto tardi e nebulizza leggermente!
 

voiceless

Aspirante Giardinauta
ciao voi cerca sempre di effettuare uno stress alla volta alla pianta molti aspettano due anni tra un rinvaso e una piegatura! nel tuo caso non dovresti aver problemi perchè gli interventi sono stati lievi! quando rinvaserai in un vaso bonsai non toccare le radici distribuisci ma non tagliare! pieno sole anche oggi! annaffia la sera molto tardi e nebulizza leggermente!

daccordo! grazie per i consigli!
e che ho pensato d travasare perche la terra era troppo un mattone!

lo porto subito all aperto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
due lavorazioni ravvicinate meglio sempre evitare, e poi con il rosmy.
comunque terreno drenante, sole pieno, e fregatene dei 40 °!!
cresce bene e sano al sud quindi non ha problemi.
una cosa: non caccia dal legno vecchio, quindi tienilo sempre pinzato.
 
Alto