• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta vaso :D

gennaro

Giardinauta
salve a tutti . questo è un olivo acquistato in vivaio circa 7-8 mesi fa ottenuto tramite talea e dovrebbe avere un 6-7 anni di coltivazione. a fine marzo vorrei travasarlo in un vaso bonsai per infittire la chioma e rimpicciolire le foglie magari attraverso una defogliazione. l'olivo è impostato nello stile bunjin e inoltre vorrei dargli un tocco wabi-sabi con lo shari annerito e l'aria un pò trascurata con del muschio grigio ecc. ora... ho provato più volte ad annerire il tronco con il fuoco ma non ne vuole proprio sapere :martello2 :muro: qualcuno sa come posso fare? inoltre vorrei essere aiutato nella scelta del vaso :D
ecco l'olivo prima:
110417_143715.jpg
dopo potatura, concimazioni e vegetazione:
110616_161628.jpg
e ora :D :
110813_180832.jpg
ed ecco i vasi candidati:
1) questo ha un aspetto vetusto decisamente wabi-sabi
tanteiverde2.jpg
2) questo invece ha un aspetto molto elegante decisamente adatto pr un bunjin però è smaltato è si vede decisamente che è nuovo
reive2.jpg
voi che ne dite? :Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bello quello a tamburo smaltato.
però non so come può stare con un ulivo con parte secca....

una cosa: mi sa un'impresa forse troppo azzardata mettere il tuo olivo in quel vaso dal vaso di coltivazione alto.
secondo me meglio che tu lo faccia in 2 step, ovvero 2 anni.
puoi farlo stazionare un anno in un vaso di coltivazione largo e basso, che puoi ricavare tagliando la parte bassa di uno di quei vasi da vivaio neri.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non avere fretta nel mettere in vaso bonsai.
prima pensa alla coltivazione, infoltimento ecc...

ma dimmi una cosa: cosa intendo per annerimento?
 

GORLA

Florello Senior
cosa intendi tagliare parte bassa ,io taglio in alto il vaso per abbassare il vaso ,sbaglio ??? ero curiosa della tua risposta ,ma avevo indovinato ,anch io avrei fatto cosi , ha ancora foglie troppo vedi secondo me , e poco folto , ma gia cosi e bello ,ma i vasi per lui non mi piacciono fare non lucido ,per me ,ciao anna
 

gennaro

Giardinauta
non avere fretta nel mettere in vaso bonsai.
prima pensa alla coltivazione, infoltimento ecc...

ma dimmi una cosa: cosa intendo per annerimento?
vbbhè allora ancora una anno di vaso da coltivazione. intendo come se sia stato vittima di un incendio per dare un effetto bruciato su un altro olivo l'ho ftt con l'accendino e ci sn riuscito su qst l'ho passato ben 2 volte eppure non si è annerito
 

gennaro

Giardinauta
cosa intendi tagliare parte bassa ,io taglio in alto il vaso per abbassare il vaso ,sbaglio ??? ero curiosa della tua risposta ,ma avevo indovinato ,anch io avrei fatto cosi , ha ancora foglie troppo vedi secondo me , e poco folto , ma gia cosi e bello ,ma i vasi per lui non mi piacciono fare non lucido ,per me ,ciao anna
già il secondo è molto lucido peò il primo è un pò rovinato ed ha un verde più spento secondo me è più adatto ma costa circa venti euro in più rispetto al primo :p
 
P

personalbonsai

Guest
perkè non vedi qualche vaso non lucido? secondo me l'olivo deve essere in un vaso più "grezzo"...
 

gennaro

Giardinauta
oggi ho visto questi vasi sul sito della certre che ne dite?
6100_4.jpg
6200_3.jpg
8100_3.jpg
per tutti i vasi è disponibile sia la tonalità verde palude sila verde scuro secondo voi qualee tonalità e quale vaso si addice meglio?
 
P

personalbonsai

Guest
cmq lavorandolo col fuoco quell'olivo è morto XD (dopo qualche mese della lavorazione) però può essere stata anche quella la causa XD
 
P

personalbonsai

Guest
PS:per le foto scegli uno sfondo neutro dove si distingua bn la pianta
 

gennaro

Giardinauta
nn è morto per quello XD era malato non so di cosa sta di fatto che piano piano son cadute tutte le foglie ed è morto però non è per il fuoco haha XD
 
Alto