• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino, un dilemma di 5 mesi...

Seraph

Giardinauta
Salve ragazzi ogni tanto mi faccio vivo per chiedervi qualche dritta, oggi parliamo di rosmarino...
Questo rosmarino l'ho già presentato al forum in una vecchia discussione, che però non trovo, per cui lo riposto!
Un'essenza ostica, ma da provare...vi illustro il mio esemplare!
Preciso che l'ho preso il 16 Dicembre, e che dal primo momento ero contento dell'acquisto, ma molto confuso e disorientato. La pianta è indubbiamente da rinvasare, cosa che farò domenica, in una miscela di 60% Pomice, 20% Lapillo, 10% Carbone, 10% Akadama, e magari un pugno di ottimo terriccio per bonsai (Terriccio universale con silicati bilanciati) che mi ha dato solo riscontri positivi...
Il dilemma, è come impostarlo, la pianta ha una buona conicità, un nebari che si divide in 2, che a mio avviso è un punto di forza, e tronco molto fessurato... il problema è uno...l'impostazione! Perchè nonostante i suoi punti di forza, ha un tronco sottile, e come ben sapremo il rosmarino, dove tagli tagli, non caccia indietro... Come progetti ho in mente un piccolo Bunjin (che sarebbe stupendo!) ma ce lo vedo anche in eretto informale, oppure a cascata o semi-cascata...
Al momento il tronco non si vede, poichè è coperto da una miriade di aghi, aspetto i vostri pareri sul composto del terriccio, sulla futura impostazione e sui vostri pareri in generale...nel frattempo vi mostro le foto!

P.S. Sarei orientato per un bunjin, ma così piccolo?
P.S.S. Il lapillo uso 2 diverse varietà quello rosso (ferroso) e quello chiaro (quasi neutro)...

Vista Generale
zxtmgy.jpg

Dettaglio del Nebari
2vj6ici.jpg

Movimento da un lato
el6vzk.jpg

Movimento da sopra
25svcw5.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io ti posso dire che la pianta è moltoooooooooooo capricciosa in vaso. Fai tutto con estrema cautela. se proprio lo devi fare il rinvaso... io non toccherei il pane radicale ma mi limiterei a un falso reinvaso. L'attuale stato dimostra una grande vitalità e salute ma occhio al filo .... molti si premuniscono raffiandola tutta prima di applicare il filo.

Per l'impostazione prima andrebbe pulita meglio e poi si ragiona.
 
Alto