• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rondinella

Sevi

Fiorin Florello
Non sei per niente scema, guai a te se te lo dici ancora :embarrass
Hai fatto una cosa bellissima, invece! :love_4:

E hai ragione...è facile amare gli animali x astratto, che rabbia e tristezza :(

Non so che consigli darti in merito alla situazione, scusami :ros:

Ti dico solo BRAVA! :hands13: E brava anche la rondinella :love:

M

mammagabry

Guest
penso potresti prendere le mosche con una pinza per sopracciglia dopo averle accoppate con lo schiacciamosche ovviamente,
Piera si potrebbe usare il mangime per pesci rossi impastato con l'acqua?
So che e' fatto con mosche secche sbriciolate e potrebbe essere pratico per chi non ha tante mosche in casa(che c...lo!!!)
Manu spiegami meglio perche' la vicina in metro e tu con la macchina?
Non puoi portarlo tu con la metro o col trenino?
Ma non hai l'aria condizionata in macchina?
Puoi metterla in una scatola di scarpe con dei buchi non troppo larghi cosi' sta piu' fresca e al buio e non avra' troppi stimoli attorno a lei che possano turbarla

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, il fatto è che io sto preparando i bagagli per partire, domani partiamo sto mostruosamente indietro anche perchè sto fatto dell'uccelletto mi ha monopolizzato, (anzi ci ha monopolizzato, mia figlia sta pure facendo il verso delle rondini x farla mangiare)....eh eh. la tipa che ha preso la rondine è una cliente della palestra di mio marito, gliela avrei riportata a casa per mezzo di mio marito e siccome la lipu sta al centro di roma, ad una fermata metro, era comodissimo portargliela, oltre che al fatto che moralmente, sarebbe anche compito suo, visto che l'ha trovata lei. Certo, posso portargliela io, è parecchio complicato sto momento, ma posso.
Comunque ora che ho capito come farla mangiare sto piu tranquilla. Mio marito si è messo a fargli lezioni di volo, la tiene su una mano, la fa andare su e giu e lei salta fa un mezzo voletto e atterra sull'erba.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora, il fatto è che io sto preparando i bagagli per partire, domani partiamo sto mostruosamente indietro anche perchè sto fatto dell'uccelletto mi ha monopolizzato, (anzi ci ha monopolizzato, mia figlia sta pure facendo il verso delle rondini x farla mangiare)....eh eh. la tipa che ha preso la rondine è una cliente della palestra di mio marito, gliela avrei riportata a casa per mezzo di mio marito e siccome la lipu sta al centro di roma, ad una fermata metro, era comodissimo portargliela, oltre che al fatto che moralmente, sarebbe anche compito suo, visto che l'ha trovata lei. Certo, posso portargliela io, è parecchio complicato sto momento, ma posso.
Comunque ora che ho capito come farla mangiare sto piu tranquilla. Mio marito si è messo a fargli lezioni di volo, la tiene su una mano, la fa andare su e giu e lei salta fa un mezzo voletto e atterra sull'erba.
:tupitupi::tupitupi::hands13::tupitupi::tupitupi::hands13:

Manu1

Maestro Giardinauta
si marco, ma adesso la rondine è offessssssissima. e non sa che tra qualche ora gli ritocca.
comunque, è molto piu facile col contagocce e il boccone sulla punta dellapipetta.

che poi, ovvio,mi sto affezionando, e mi piacerebbe un sacco poterla portare con me, per continuare lo "svezzamento"

marco.enne

si marco, ma adesso la rondine è offessssssissima. e non sa che tra qualche ora gli ritocca.
comunque, è molto piu facile col contagocce e il boccone sulla punta dellapipetta.

che poi, ovvio,mi sto affezionando, e mi piacerebbe un sacco poterla portare con me, per continuare lo "svezzamento"
e che non lo so quanto ci si può affezionare? purtroppo ,se non vado errato sono animalucci protetti e non si potrebbe detenerli ........fin che è piccola ci sono ancora grandi possibilità di reinserimento ma dato che è nata dalle tue parti lì vicino lei ogni anno farà famiglia o meglio potrebbe fare,da te .......con tante rondinette ....:baf:....spezza il cuore ma il meglio è affidarla ai centri e alle ass. specializzate.......:storto:

Manu1

Maestro Giardinauta
si capisco, comunque non è nata da me, anche se qui di rondini ce ne stanno a bizzeffe, come ho detto, io sto in campagna fuori roma, è la ragazzuola è stata trovata in pieno centro. è una rondine di città.

poi ora è offeso anche il canone, che non lo faccio piu salire in terrazzo (per ovvi motivi) e il gatto è tenuto a debita distanza (ma quello è offeso di natura). ah , fatica.

Ultima modifica:

marco.enne

si capisco, comunque non è nata da me, anche se qui di rondini ce ne stanno a bizzeffe, come ho detto, io sto in campagna fuori roma, è la ragazzuola è stata trovata in pieno centro. è una rondine di città.

poi ora è offeso anche il canone, che non lo faccio piu salire in terrazzo (per ovvi motivi) e il gatto è tenuto a debita distanza (ma quello è offeso di natura). ah , fatica.

dove nasce torna .......:baf: ma questo prima della svolta "umana" adesso non saprei .......cosa potrebbe fare ........magari neanche migra più perchè se non si unisce a uno stormo difficilmente memorizzerebbe il tragitto :baf:

Manu1

Maestro Giardinauta
gia... queste le foto prima che il pranzo forzato la irritasse
DSCF3516.jpg

DSCF3511.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la "rondine di città" al 90% è un balestruccio: proprio sopra la coda ha una macchia bianca? Le "vere" rondini non ce l'hanno e si trovano in aperta campagna, ad esempio dentro le stalle. Quelle che nidificano sotto ai tetti delle case in genere sono balestrucci. In ogni caso, per rondini, rondoni o balestrucci il "pronto soccorso" è lo stesso. Ne trovo anche io ogni anno (l'anno scorso addiirittura QUATTRO in una volta, qualche belva - umana - aveva distrutto un nido!) e devo dirti che non è affatto "facile" allevarle come può esserlo con un passerotto, principalmente perchè quelli che si trovano in giro sono stati "espulsi" dal nido dalla madre perchè malati, quindi potendo la cosa migliore è portarli alla LIPU dove ci sono veterinari specializzati in uccelli selvatici che possono dargli una possibilità in più di sopravvivenza.
Di tutti i balestrucci che ho accudito, uno solo apriva volentieri il becco, gli altri li forzavo ad aprire il becco tenendoli saldamente con una mano e aprendoglielo con uno stuzzicadenti con l'altra; una volta aperto lo tenevo aperto con l'indice della mano con cui lo tenevo lo imboccavo con lo stuzzicadenti, infilandogli il boccone ben in profonditàò per evitare che lo "sputasse". Ovviamente ci vuole attenzione e delicatezza perchè si rischia di ferirlo con queste manovre. Io gli davo le camole del miele, che si trovano nei negozi di pesca.
Leggi anche qui: http://www.wwf.lecco.it/soccorso.htm

balestruccio03.jpg
ù
(foto da http://inuitdellario.blogspot.com/2008/11/il-balestruccio-in-volo-centinaia-sul.html)

Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
A me sembra tanto un rondone .....

Se fossi + vicina ti darei un po' di camole della farina, ne ho una mezza vagonata e queste stai certa che le mangiano !!
Le ho ri-prese dopo che mi è morto un rondone per "errata alimentazione" perchè, anche se negli ultimi giorni mangiava bene, gli era venuta la dissenteria a causa della carne tritata ed ho molti nidi vicini a casa e capita spesso il rondone a pranzo :D
Se mangia correttamente lo vedi da come sono le feci, che devono essere come avvolte in una sorta di sacchetto.
Se mangia abbastanza invece lo vedi dallo sterno che non deve vedersi!
Il cibo puoi anche spingerlo piano con il mignolo e dopo un po' di lotte capirà da solo come chiederti la pappa e spalancherà il becco non appena ti sente arrivare :)
A giudicare dalle foto ci metterà 3/4 settimane buone prima di poter volare. Le ali a riposo incrociate sul dorso devono essere parecchio più lunghe della coda per poter essere abbastanza forti per farlo volare :eek:k07:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
portala alla forestale che la fa reinserire in un parco del wwf....il mio ragazzo trovò un piccolo falco e dopo averlo abbeverato a avergli dato da mangiare fece come è detto prima. il wwf li inserisce in parchi con esperti che sanno cosa fare.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso dirti che quella che ho allevato io è stata con me x più di un mese,l'ho tirata grande con le mosche e basta e alla fine l'ho liberata in giardino...la prima volta è atterrata su un albero e non si muoveva più....era troppo presto,così l'ho ripresa e dopo una settimana ho riprovato e stavolta è volata in cielo......ha fatto alcuni giri sopra e poi ha seguito delle rondini che volavano in cielo!!!La tua è un balestruccio non una rondine!!!ciao ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Niente macchia bianca, probabilmente ha ragione saxcbr ed è un rondone! :eek:k07:

Manu1

Maestro Giardinauta
ho sentito ora ora una volontaria di un centro recupero animali, forse se lo vengono a prendere loro (considerando che ho quasi le valige in macchina, sarebbe cosa buona) .fiuuuu.
ora io e mia figlia andiamo a litigare col pennuto x darle da mangiare.(al pennuto, no a mia figlia!)

allora, tre formichine e una pallina (piccola) di carne magra(col solito rodimento). fatto cacchina verde e bianca. la bimba sta bene?

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
Sto andando aportarlo ad un veterinario volontario di un'associazione recupero animali. Vi faccio sapere. a dopo.

Manu1

Maestro Giardinauta
si sax, è un rondone. me lo h a confermato stamattina il (bel) veterinario da cui l'ho portato, su segnalazione della volontaria del centro recupero animali. Ora lo terrà lui qualche settimana o lo dara ad un altro volontario, ma poi lo rinseriscono in natura. secondo lui, volendo, potevo anche portarmelo dietro in vacanza, perchè a suo dire, era bello arzillo e vivace, lo stavo trattando bene! comunque, meglio a loro, che lo rinseriranno coi suoi simili. dice che spessissimo i rondoni cadono dai nidi.
ah fine avventura...

Alto