• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rondinella

Manu1

Maestro Giardinauta
Una nostra conoscente ha trovato una piccola rondine, ed eccola nel notro piccolo zoo. tenuti lontano cane e gatto, ecco la rondinella. che facciamo? beve un pochino, ha anche mangiato una formichina dalle mani di mia figlia, ma tra tre giorni noi partiamo, non so davvero che fare....
DSCF3509.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
speravo in un consiglio del mio veterinario, ma è in ferie! accidenti un viaggio inutile x la rondinella. ora cerco la lipu piu vicina su internet
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
O.k. la Lipu, ma altrimenti la conoscente che l'ha trovata, non potrebbe tenerla, visto che voi andate via ? Potrebbe essere una ......... ADOZIONE ......... "CONGIUNTA" !!!!!!!! un po' la svezzate voi, un po' lei, no ? Sarebbe un'esperienza bellissima .........
Buona fortuna alla rondinella !
 

Manu1

Maestro Giardinauta
chiamato la lipu, mi ha dato le prime istruzioni di "pronto soccorso", ma poi dovrei portargliela perchè è troppo piccola. ma gia nel viaggio dal veterinario stava collassando, figuriamoci per portarla alla lipu...ark....dovrò organizzarmi. per ora mia figlia sta tenacemente insistendo per darle la carne trita con acqua, come mi ha detto il tipo della lipu..
quanto riguarda l'adozione congiuta, hai presente quando uno ti molla una cosa di cui non si vuole occupare...?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si capisco, ma me lo ha detto l'incaricato della lipu (io di mio gli stavo provando a dargli degli insettini). ma tanto non riesco a fargli aprire il becco...
ho letto il link, specifica che è alimentazione per rondoni adulti, e non per cuccioli. forse per i cuccioli è diversa..
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Leggi il link che ti ho postato, c'è scritto che non aprono il becco di sua spontanea volontà.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
e si lo immagino, ho provato a toccarglielo, a stuzzicarla, a premere dolcemente. ora le ho fatto cadere delle goccette d'acqua sul becco, e questa cosa sembra averla risvegliata, si è messa a zampettare verso di me (prima era immobile), ma non capisco se qeusta cosa le piaccia o meno, ma ho continuato (non dovrebbe farle male) e poi si è andata a rintanare dietro un vaso. devo riuscire a farla mangiare...
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao, simpatica la conoscente che ......... scarica la bestiola ! Ma sorvoliamo: non merita tante parole e tanto tempo ..........
La rondinella piuttosto ....... mi spiace, ma se vogliamo che sopravviva, devi farle aprire il becco: premi ai lati e vedrai che lo apre, magari fatti aiutare da qualcuno ........ perchè una volta aperto, con celerità, introduci un po' di latte e pane, ben bagnato ........ Vedrai che gradirà e spero ti riaprirà da sola il becco per poter continuare la nutrizione ....... forzata. Poi alterni con qualche goccia d'acqua. Un'altra volta (dopo qualche ora, mangiano spesso !) puoi dare un po' d'uovo sodo o di carne trita (ma non solo quella), sempre avendo cura di darle anche da bere, perchè possa deglutire meglio ........ Io credo che così potrà star bene, berrà, mangerà, e ........ crescerà, si irrobustirà, farà piccoli progressi ............. Vedrai che meraviglia !!!!!
P.S.: parlo per esperienza, non di rondini, ma di 3 gazze e 1 merla !!!!!!! FANTASTICHEEEEEEEEEEE
 

Manu1

Maestro Giardinauta
sono disperata, non riesco a farle aprire il becco! è buonissima, socevolissima, si arrampica sulle nstre pance e sta li buona, ma appena provi a prenderele il becco o a metterci qualcosa dentro (carne trita, acqua) ecco che si agita tutta e indietreggia, e se per caso riesco a farglielo aprire, metto dentro il pezzetto bagnato e lei scuote la testa e lo fa cadere. le ho dato tutto quello che mi avete detto, ma non c'è verso. mannaggia....una cosa non capisco. me l'hanno portata l'altro ieri sera, e da allora ha continuato a fare cacchine, (l'ultima stamattina) e a non mangiare. ma che ha le riserve? o mangia quando non me ne accorgo?? e soprattutto come cavolo sopravvive???
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, simpatica la conoscente che ......... scarica la bestiola ! Ma sorvoliamo: non merita tante parole e tanto tempo ..........
La rondinella piuttosto ....... mi spiace, ma se vogliamo che sopravviva, devi farle aprire il becco: premi ai lati e vedrai che lo apre, magari fatti aiutare da qualcuno ........ perchè una volta aperto, con celerità, introduci un po' di latte e pane, ben bagnato ........ Vedrai che gradirà e spero ti riaprirà da sola il becco per poter continuare la nutrizione ....... forzata. Poi alterni con qualche goccia d'acqua. Un'altra volta (dopo qualche ora, mangiano spesso !) puoi dare un po' d'uovo sodo o di carne trita (ma non solo quella), sempre avendo cura di darle anche da bere, perchè possa deglutire meglio ........ Io credo che così potrà star bene, berrà, mangerà, e ........ crescerà, si irrobustirà, farà piccoli progressi ............. Vedrai che meraviglia !!!!!
P.S.: parlo per esperienza, non di rondini, ma di 3 gazze e 1 merla !!!!!!! FANTASTICHEEEEEEEEEEE

fedma mi dispiace .........ma quotando piera devo dirti che latte uova e carne trita non vanno assolutamente date
a parte questo e al fatto che dalla foto più che un pulcino da svezzare mi sembra proprio un rondinotto che ha sbagliato la prova del volo (ha già il piumaggio definitivo) e che quindi averlo preso inizialmente da dove era e dove sicuramentela mamma lo teneva d'occhio e lo sfamava anche se fuori dal nido ,è stato uno sbaglio madornale e che anche se adesso lo si rimettesse dov'era la mamma con odori strani come quelli nostri non lo accudirà più
dicevo a parte tutto la mamma rondine per aprire il becco del piccolo sforza e picchietta sul lato del becco del "pulcino" sino a riuscirsi ad insinuare dentro e tenendolo aperto con il proprio (becco) rigurgita "boli" o palline di mangiare direttamente in gola al rondinotto
il mangiare deve essere unicamente a base di insetti vari condito con la saliva che apporta la giusta quantità di liquidi
quindi anche se ci fa schifo si devono catturare e "maneggiare" insetti (tanto per cominciare quelli che ci più ci fanno schifo cioè mosche e zanzare ma possono essere anche le formiche (purchè quelle alate) ....farne una paccottiglia informe formare delle piccole palline (tipo un pisellino come dimensioni) con uno stuzzicadendi spuntato premere sui lati del becco in maniera delicata ma decisa e infilare il più dentro possibile le palline ......due o tre OGNI ORA circa allungando il tutto con un filo di acqua (dato che manca la saliva di mamma rondine) data, se può far comodo, con una piccola sirighetta per iniezioni
:squint:senza ago (e che può far anche comodo se al di là dello schifo per gli insetti si riesce a farne una poltiglia acquosa che faciliterebbe non poco il dar da mangiare al rondinotto) sempre che finalmente riesca a prendere il volo ...........:flower::Saluto:
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Manu qualche mese fa mio figlio trovò un rondinino e gli dava da mangiare insetti, la notte lo portava con se al lavoro e cacciava le zanzare e i moscerini per alimentarlo, stava bene finchè una sera dimenticando lo sportello dell'auto aperto un gatto lo portò via.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, non credo il rondinotto stesse iniziando a volare, perchè il tipo lipu mi ha fatto descrivere la dimensione delle ali ed esclude che prima di due o tre settimane possa volare. la cosa della carne me la ha detta sempre lui, probabilmente perchè esclude che io riesca a darle gli insetti, e per "tamponare" la situazione, pensa alla carne. lo stuzzicadenti è un'idea, ma devo dirvi che quando inizio a provare a darle cibo è proprio il momento che si arrabbia e scuote la testa qui e la e scappa. di solito invece sta aggrappato alle nostsre pance. sicuramente è la mia maldestraggine che lo irrita.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
niente. messo piccolo pezzetto di carne ben bagnato direttamente nella gola, scuote la testa e lo sputa via.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
niente. messo piccolo pezzetto di carne ben bagnato direttamente nella gola, scuote la testa e lo sputa via.
mamma rondine quando l'imbocca poi con la testa sempre infilata nel becco del rondinotto spinge su e giù "avanti e indietro così facendo impedisce di "risputare il cibo e obbliga la deglutizione ......chiaro che probabilmente tu non puoi fare lo stesso quindi anche se potrebbe sembrare un maltrattamento dovrai una volta dato il cibo chiudere e tenere chiuso decisamente il becco tenendolo rivolto in alto e "mimando" il "su e giù" che farebbe mamma rondine ....insisti finchè vedi che ha degluttito ricorda il becco rivolto in alto...anche dopo che lo hai imboccato
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti parlo x mia esperienza,io ho tirato grande un balestruccio e anche lui non voleva saperne di aprire il becco...devi avere molta pazienza e aprirgleilo tu con le dita poi gli emtti in bocca,ma in profondità quasi in gola,degli insetti,ti consiglio mosche che sono un pò più grosse e di danno meno problemi x imboccarlo....altra cosa che devi fare è fargli una specie di fischio o sibilo mentre lo imbocchi...così lui imapra a sentirlo e dopo un pò di giorni appena sente il rumore aprirà il becco da solo!!!Non dargli carne o altro è ancora troppo piccolo!!!Auguri e ciaooooo
P.S. se fossi vicina lo prenderei io x svezzarlo!!!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, io sto ai castelli, la lipu sta al centro di roma, è lontanissimo. ho chiamato la tipa che ha trovato la rondinella per dirgliche gli avrei portato a casa la rondine, epoi lei in metropolitana poteva portarlo alla lipu "no no, non ho tempo, oh uno fa quello ch puo ma poi..." ...."poi lo lasciamo morire? io domani parto per l'Austria" "....eeeeh,che vuoi fare". mi sono fatta un piantino di rabbia, e domani domani me lo carico in macchina e lo porto alla lipu. schiattera di caldo poveraccio, di traffico, ma spero lo sapranno aiutare.
che rabbia che rabbia, quanto è facile amare le bestie per astratto.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah ce l'ho fatta! ho preso un contagocce, ho messo dentro un po' d'acqua e sull apunta un insettino, aperto la bocca con un becchettino(punta arrotondata) e zac dentro acqua e insettino, chiuso il becco e via. saro scema ma mi sento tanto contenta....
 
Alto