• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro e Formiche!

LadyCate

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi è stato regalato un bellissimo Rododendro, che dopo una settimana di fioritura ha iniziato a perdere i fiori in alcuni punti, cadevano proprio le corolle..e sta continuando così :cry:
Annaffio moderatamente circa un giorno si e uno/due no, e proprio oggi ho notato la presenza di formiche nella terra è colpa loro se i fiori cadono?!!?!?
Non ho per niente il pollice verde, quindi ogni minima cosa mi manda in paranoia...ho notato comunque che in superficie nella terra ci sono come dei filamenti bianchi, sono le radici???e poi ho visto che, seppure le foglie siano verdi e perfette, iniziano a comparire qua e là (soprattutto vicino ai boccioli) dei "piumini" bianchi....ma cos'èèèèè!? cavolo e dire che con questa pianta mi sono impegnata così tanto per curarla :(
Aiutatemiiiii
 

enipie

Aspirante Giardinauta
penso si tratti di cocciniglia, con un batuffolino di cotone e alcool puoi togliere i "piumini" per le formiche non so che dirti, spero non abbiano fatto il formicaio nel vaso. Aspetto che arrivino gli esperti buona fortuna!
 

LadyCate

Aspirante Giardinauta
Temo proprio che abbiano fatto il formicaio :( su rami, foglie ecc non ne ho viste, però dubito che ce ne siano poche nel vaso..anche se non capisco come cavolo ci siano arrivate!
Ma nel caso, non esiste un insetticida o qualcosa del genere che le uccida senza danneggiare la pianta?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me lo stai innaffiando troppo,fra una bagnata e l'altra aspetta che la terra si asciughi,i fiori cadono interi ed è normale,x le formiche prendi un'insetticida in polvere e mettilo sulla superficie del vaso,se sei sicuro che abbia la cocciniglia devi fare il trattamento,però prima assicurati che i piumini siano cocciniglia!!!ciao ciao
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Nota se ci sono dei piccoli puntini sulle foglie (anche sulla pagina inferiore). Potrebbero essere afidi, i quali producono una sostanza dolce chiamata "melata" che attira molto le formiche.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi intrometto nella discussione, anche io ho un rododendro piantato in terra, molto bello con fiori lilla, fino a 15 gg fa era tutto perfetto, poi ho iniziato a notare la caduta di alcuni fiori dalla corolla, ho pensato che fossero ormai appassiti dopo 1 mese dalla sbocciatura (quanto durano?) poi ho notato anche che nei bordi di alcune foglie, fino a circa 2/3 mm all'interno si sono colorate di marrone scuro compatto, ma non sono secche, come se fossero di 2 colori verdi e marrone scuro, se le tocco cadono in terra..
è un fungo o il sole che colpisce la pianta verso le ore 12/13 che le sta rovinando? Ho messo da 2 gg un paravento x fare ombra...
Inoltre ho provato a toccare il fusto dove prima c'erano i fiori e mi sembra molto appiccicoso come se ci fosse della colla, ma non ho visto alcun insetto..
ne capite qualcosa?
 
Alto