• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia: curiosità colorazione fiori e problema formiche!

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato per la prima volta un' ortensia che dovrebbe avere i fiori azzurri. Quando questi assumono la colorazione? Per ora sono ombrelli con le infiorescenze 'in boccio' o aperte da poco e ancora piccole ma comunque verdi! Ho mischiato alla terra il fertilizzante per acidofile e l'azzurrante prima di mettere a dimora la pianta (da vaso del vivaio a fioriera, non in terra piena!). Devo dare l'azzurrante anche ora che stanno per sbocciare o solo pazientare?

E poi perché le formiche si annidano sugli ombrelli, tra le gemme dei fiori e delle foglie?! C'è qualche produzione di liquido tipo melassa?! A me non sembra... Però vorrei evitare l'infestazione delle suddette a breve...


Grazie!!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Il colore delle ortensie dipende soprattutto dal pH del terreno e su terreni molto calcarei è difficile abbassare tale valore. Si possono usare composti del ferro come il solfato ferroso che evita anche l'ingiallimento delle foglie e poi sali di alluminio per l'azzurramento. Se il ph è alto è difficile ottenere fiori azzurri, mentre su terreni acidi per loro natura i fiori possono restare o diventare azzurri perfino spontaneamente. Ciao :) PS Anche l'acqua per annaffiare non dev'essere ovviamente calcarea (dura).
 

tartina

Master Florello
visto che si trova in fioriera sicuramente sarà stata rinvasata in terriccio acido, che serve a tutte le ortensie, non solo a quelle che si vogliono azzurre, e peraltro il solo terriccio acido è insufficiente a colorarle...
probabilmente se te l'hanno venduta come azzurra sarà stata sicuramente azzurrata già dal produttore, viceversa azzurrare adesso che ha già i fiori non servirebbe, di solito si inizia trattamento con solfato di alluminio a metà febbraio ed ogni 15 giorni per 3 o 4 volte... io almeno faccio così, con discreti risultati
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
visto che si trova in fioriera sicuramente sarà stata rinvasata in terriccio acido, che serve a tutte le ortensie, non solo a quelle che si vogliono azzurre, e peraltro il solo terriccio acido è insufficiente a colorarle...
probabilmente se te l'hanno venduta come azzurra sarà stata sicuramente azzurrata già dal produttore, viceversa azzurrare adesso che ha già i fiori non servirebbe, di solito si inizia trattamento con solfato di alluminio a metà febbraio ed ogni 15 giorni per 3 o 4 volte... io almeno faccio così, con discreti risultati
Allora, me l'hanno venduta come azzurra sulla fiducia perché aveva il cartellino con la colorazione, non aveva neanche una gemma! L'HO interrata nella fioriera aggiungendo l'azzurrante. Ora si stanno aprendo i fiori e sono... Verdi! Qualcuno ha qualche punta rosata ho rimesso l'azzurrante. Ho speranze?
L'acqua è sicuramente dura, qui a Roma è così e non saprei cambiare la situazione!

Ma invece perché le formiche amano stare tra le foglie in gemma e tra i fiori?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
non so se serva mettere l'azzurrante adesso, io così tardi e con i fiori in apertura non l'ho mai fatto, ma io uso solfato di alluminio in polvere, forse con i prodotti azzurranti è diverso, magari assimilano costantemente...
peraltro quest'anno ci son stati parecchi problemi di temperature che mi hano rovinato le fioriture, quindi non so che risultati avrò con i boccioli che si stanno preparando ora con notevole ritardo...
le formiche invece io so che sulle piante amano trasportare i pidocchi neri per poi prenderne la melata che producono... mi è caoitato tante volte su altre piante, sulle ortensie mai... vedi anche pidocchietti? altrimenti non so che dirti
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
non so se serva mettere l'azzurrante adesso, io così tardi e con i fiori in apertura non l'ho mai fatto, ma io uso solfato di alluminio in polvere, forse con i prodotti azzurranti è diverso, magari assimilano costantemente...
peraltro quest'anno ci son stati parecchi problemi di temperature che mi hano rovinato le fioriture, quindi non so che risultati avrò con i boccioli che si stanno preparando ora con notevole ritardo...
le formiche invece io so che sulle piante amano trasportare i pidocchi neri per poi prenderne la melata che producono... mi è caoitato tante volte su altre piante, sulle ortensie mai... vedi anche pidocchietti? altrimenti non so che dirti
Pidocchietti presenti.... Erano ben insediati... In 24 ore si è completamente afflosciata adesso
Credevo fosse una pianta più semplice invece in 24 ore foglie e fiori sono terribilmente flosci!
Ho letto che potrebbe avere sete... L'HO I affidata ogni giorno, è in una zona luminosa e riceve sole diretto fino alle 11,poi non lo vede più... Spero si riprenda

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
per i pidocchietti delle mie piante, non ortensie però, avevo comprato un prodotto biologico al piretro, ma quando ho letto tutta la tossicità ho deciso di lasciar fare alla natura, ma tutti i giorni lavo con un getto d'acqua e sparo via i pidocchietti... è stata una dura battaglia ma alla fine ho vinto io...

se pensi che possa avere sete, senti il terriccio col dito, io cerco di tenerlo sempre umido e mai fradico, ma sempre umido, le ortensie amano l'acqua... se è un problema anche di sete, prova ad annaffiare bene finchè non esce l'acqua dai fori di scolo, poi stai a guardare se il mattino, dopo aver passato la notte con le ore più fresche, ritira su le foglie... se non lo fa allora è qualcosa di più grave, a volte purtroppo ne ho perse così senza aver trovato una spiegazione...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vorrei rincuorarti sulla tua scelta: l'ortensia è una pianta facile...basta metterla nelle condizioni in cui possa dare il meglio di sé.
Se l'hai da poco rinvasata, mi sentirei di dirti di non stressarla con concimazioni e trattamenti, visto che sicuramente sta cercando di recuperare dal recente reimpianto. Abbi pazienza, se non farà i fiori azzurri quest'anno, potrai provarci l'anno prossimo. Cominciando fin dall'inizio primavera a dare l'azzurrante alle scadenze consigliate per questa tecnica, sperando che tu le abbia anche dato il supporto di un substrato per acidofile ricco di sostanza organica, sufficiente spazio per far crescere un apparato radicale sano e un buon drenaggio.
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Vorrei rincuorarti sulla tua scelta: l'ortensia è una pianta facile...basta metterla nelle condizioni in cui possa dare il meglio di sé.
Se l'hai da poco rinvasata, mi sentirei di dirti di non stressarla con concimazioni e trattamenti, visto che sicuramente sta cercando di recuperare dal recente reimpianto. Abbi pazienza, se non farà i fiori azzurri quest'anno, potrai provarci l'anno prossimo. Cominciando fin dall'inizio primavera a dare l'azzurrante alle scadenze consigliate per questa tecnica, sperando che tu le abbia anche dato il supporto di un substrato per acidofile ricco di sostanza organica, sufficiente spazio per far crescere un apparato radicale sano e un buon drenaggio.
Ho travasato la pianta ormai quasi due mesi fa ed è diventata quasi il doppio in questo periodo. Il vaso è molto grande, è una fioriera di circa 1 metro e il terriccio sicuramente acido. Spero sia bene drenata perché l'acqua esce dalla fioriera... In caso posso togliere tutto e mettere altra argilla espansa alla base?
Già qualche tempo fa mi ero accorta che un paio di rametti più piccoli ed interni si erano afflosciata ma vista la crescita e lo stato generale della pianta non avevo dato peso alla cosa.
Vi metto un paio di foto (spero di aver ridimensionamento correttamente!). Alcuni boccioli stanno diventando rosa (quindi credo che il ph sia ancora troppo basico). Che faccio con le parti flosce? Taglio?
583a90df69dd9f8749756253b0093688.jpg
61aaa8e7b26af6c2ae4880eab80cd902.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Una precisazione: se i vasi sono in cemento come mi pare di vedere, sarà ancora più difficile ottenere dei fiori blu perché il cemento tende a neutralizzare il ph acido.
L'acqua di Roma poi farà il resto... cerca di usare acqua piovana o distillata il più possibile per impedire ai vasi rilasciare sostanze.
Io avevo comprato dei cilindri da mettere sopra al terreno e cambiare periodicamente per acidificare l'acqua e mi hanno aiutata ad avere un tenue viola anche in assenza di azzurrante
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Una precisazione: se i vasi sono in cemento come mi pare di vedere, sarà ancora più difficile ottenere dei fiori blu perché il cemento tende a neutralizzare il ph acido.
L'acqua di Roma poi farà il resto... cerca di usare acqua piovana o distillata il più possibile per impedire ai vasi rilasciare sostanze.
Io avevo comprato dei cilindri da mettere sopra al terreno e cambiare periodicamente per acidificare l'acqua e mi hanno aiutata ad avere un tenue viola anche in assenza di azzurrante
Ottima osservazione! Sono Vasi in cemento! Ma l'acqua distillata non ha sali minerali, non è che poi va in sofferenza per altro?!
Comunque anche rosa possono andar bene, avevo paura rimanessero proprio verdi tipo broccoletti!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarà anche lunga un metro, ma quanto è alta? Le radici vanno verso il basso, in profondità e, se non c'è abbastanza spazio (almeno 35-40 cm), potrebbe avere problemi a trovare il nutrimento sufficiente ad uno sviluppo ottimale.
Taglia i fiori compromessi, quelli con la base nera o secca, ormai irrecuperabili.
Dando per scontato che non stia soffrendo la sete, probabilmente nella spinta a produrre fiori, sta lasciando andare alcuni rami perché l'apparato radicale non è ancora abbastanza forte.
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Sarà anche lunga un metro, ma quanto è alta? Le radici vanno verso il basso, in profondità e, se non c'è abbastanza spazio (almeno 35-40 cm), potrebbe avere problemi a trovare il nutrimento sufficiente ad uno sviluppo ottimale.
Taglia i fiori compromessi, quelli con la base nera o secca, ormai irrecuperabili.
Dando per scontato che non stia soffrendo la sete, probabilmente nella spinta a produrre fiori, sta lasciando andare alcuni rami perché l'apparato radicale non è ancora abbastanza forte.
La fioriera è profonda una 40ina di cm, come dimensione credo sia adeguata per una sola pianta.
L'acqua distillata aiuta veramente? Non è che la carenza di oligoninerali compromette?
Taglio subito le parti perse...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Ottima osservazione! Sono Vasi in cemento! Ma l'acqua distillata non ha sali minerali, non è che poi va in sofferenza per altro?!
Comunque anche rosa possono andar bene, avevo paura rimanessero proprio verdi tipo broccoletti!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

I sali minerali la pianta li deve prendere dal concime (equilibrato in base alle esigenze della pianta stessa) e non dall'acqua di rubinetto dove di fatto non sai cosa c'è dentro. Le piante in natura sono innaffiate dalla pioggia e stanno benone ;)
I fiori della mia erano come.in questa foto. I più vecchi rosa chiaro e man mano che provavo a correggere l'acidità/alluminio diventavano più viola. Ma mai blu purtroppo.

IMG_20200530_081413~3.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le ortensie rosa possono prendere una colorazione più o meno viola-azzurro anche a seconda della loro predisposizione genetica. Non è detto che tutte le Macrophilla o le Serrata abbiano un significativo risultato, anche insistendo con i trattamenti azzurranti.
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
I sali minerali la pianta li deve prendere dal concime (equilibrato in base alle esigenze della pianta stessa) e non dall'acqua di rubinetto dove di fatto non sai cosa c'è dentro. Le piante in natura sono innaffiate dalla pioggia e stanno benone ;)
I fiori della mia erano come.in questa foto. I più vecchi rosa chiaro e man mano che provavo a correggere l'acidità/alluminio diventavano più viola. Ma mai blu purtroppo.

Vedi l'allegato 640290
Sono comunque bellissimi, veramente! Domani scorte di acqua distillata e speriamo di recuperarla

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Le ortensie rosa possono prendere una colorazione più o meno viola-azzurro anche a seconda della loro predisposizione genetica. Non è detto che tutte le Macrophilla o le Serrata abbiano un significativo risultato, anche insistendo con i trattamenti azzurranti.
Teoricamente dovevano venir fuori azzurre, da cartellino

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Purtroppo ho dovuto tagliare tutte le parti che si erano affloscciate e mi sono rimaste solo due campane di fiori.... Stanno spuntando nuove foglie e nuove gemme ma la domanda è se spunteranno anche altri fiori. Come funziona per le ortensie? Li preparano in primavera o sono a ciclo continuo?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto