• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RODODENDRO

V

vgb68

Guest
Da circa 3 anni ho un rododendro in vaso che mi ha sempre fatto delle magnifiche fioriture. Purtroppo ho avuto la malaugurata idea di potarlo dopo l'ultima fioritura (quando già aveva le nuove gemme :( ) con l'ovvia conseguenza che quest'anno non è fiorito (tranne due rami più in basso che evidentemente erano sfuggiti alla carneficina!). Il problema è che,inoltre, da allora ha iniziato a sviluppare penso un fungo che imbrunisce ed accartoccia le foglie. Ho notato che in alcuni casi il marroncino partiva proprio dal taglio della foglia. Come posso porre rimedio ai miei errori e soprattutto potrà mai tornare a farmi quei magnifici fiori che faceva prima? Per il momento ha nuovi ciuffi primaverili su tutti i rami ma non vedo gemme :confused: Che fare?

V

vgb68

Guest
vgb681

ecco come era la scorsa primavera (meno male che l'ho fotografato!)

V

vgb68

Guest
Per il momento gli ho appena spruzzato una soluzione ottenuta facendo bollire una testa d'aglio in mezzo litro di acqua visto che mi sono appena accorta che ha anche dei minuscoli animaletti neri su alcuni ciuffi di foglie nuove (afidi? chissà...).
Ho lo stesso problema anche sui germogli delle camelie.
Qualcuno mi avverta se sono completamente fuori strada please!!!

L

LuciaR

Guest
Io sui rimedi naturali sono un pò scettica, ma vado controcorrente, perchè nel forum ci sono molte persone che li usano e sono contente (Rita, non mi uccidere!).
Per gli afidi, comunque puoi usare anche una soluzione di acqua con un pò di sapone di marsiglia. Ma puoi anche usare della semplice acqua inviando dei forti getti sui germogli presi dagli afidi. Nella mia esperienza questo metodo funziona, ma gli afidi ritornano dopo poche settimane e possono finire anche su altre piante.
Se vuoi invece ricorrere a metodi non ecologici, ma di sicuro successo, puoi utilizzare il Confidor, di cui si è molto parlato in questo sito e che puoi trovare descritto facendo una ricerca negli archivi.
Tieni presente che gli afidi sono una delle cose più "belle" che possano capitare alle piante. In caso di funghi, può veramente essere importante usare un prodotto mirato e potare con decisione le parti colpite. Ciao.

L

LuciaR

Guest
Sto pensando, però, che nel caso ci sia una malattia fungina, non conviene usare l'acqua, perchè credo che potrebbe peggiorare la situazione.

V

vgb68

Guest
Cara Lucia
ti ringrazio per la "dritta" di consultare l'archivio però ho visto che ci sono state opinioni discordanti sul confidor ed avrei deciso di usare rimedi naturali per quanto riguarda gli acari mentre passare a ritrovati chimici se capisco che la pianta è colpita anche da funghi. Però sai dirmi di che fungo si tratta (rende le foglie marroni per metà ed un pò le accartoccia)e se il confidor è anche funghicida (ma mi sembra di aver capito di no) :rolleyes: Vale

V

vgb68

Guest
A proposito ti ringrazio per l'incitamento a rispondere ai "principianti" anche se anch'io devo dire che, come nikita, non mi sono sentita "snobbata". Ciao

M

Maria A.

Guest
...... salve! Che bello il tuo rododendro!
.. a proposito di antiparassitari, io sono, causa gatti, pro ritrovati ecologici.
Uso spesso anch'io l'aglio o l'acqua saponata. Per una certa efficacia anche contro le malattie fungine, aggiungo alle mie "pozioni" anche qualche goccia di propoli (soluzione idroalcolica, la trovi in erboristeria). Le api ci disinfettano le arnie.
Gli afidi non sono cattivissimi. Spesso li combatto all'arma bianca. Nel senso che prendo un tovagliolo di carta, lo imbevo d'acqua saponata (prova anche due cucchiai di last al limone in un litro d'acqua) e piano piano rimuovo a mano le colonie. Che polenta d'afidi si fà!
Ciao ancora
Maria Acquaria

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...tornando alle foglie accartocciate, non è che hanno preso freddo? Se tieni il rododendro all'esterno può essere che lo scorso inverno (tremendo!) lo abbia un pò... colpito!

Alto