• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola di calle

Daniela5

Giardinauta Senior
buona sera a tutti :)
mi hanno regalato delle calle e stavo pensando di creare un'aiuola apposita.. preferirei metterle in terra piuttosto che in vaso.
Ho una pianta di lauro ceraso cresciuta ad albero che sotto ha uno spazio dove non c'è niente.. per cui ha solo un po' di sole al mattino.. potrebbe andar bene?

... mmm.. piccola correzione.. vicino ci sono delle piantine di Arum che non riesco a disfarmene.. danno noia alle calle?
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao daniela
Nella tua zona ho visto che le calle crescono bene in terra lungo i canali e nei giardini

Dalle mie parti invece ...a ragione del terreno argilloso ....le tengo in vasi piccoli (di volume circa 1/4 della chioma) perchè mi pare che così fioriscano più abbondantemente ....con terra ricca a base di humus che oltre ad essere nutriente lascia defluire l'acqua in eccesso...in larghi sottovasi con ghiaia sempre pieni di acqua per favorire l'umidità attorno alla pianta e sostenerne le copiose esigenze idriche
Esposizione luminosa (altrimenti no fiori) ma non sole diretto .

Ciò detto le mie son fiorite e più belle in inverno che in estate :boh:

Per quanto riguarda la vicinanza col lauro ...sarebbe da sperimentare perchè ho come l'impressione che il lauro inibisca la crescita di altre piante nelle sue prossimità...soprattutto quelle che hanno bisogno di tanta acqua temo possano patire la voracità dell'apparato radicale di una pianta più grande

Sentiamo insieme chi segue :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta rocco :)
mah resto in attesa di qualche altro parere allora.. ma in effetti come dici tu forse l'apparato radicale del lauro potrebbe inibire la loro crescita.. ummm..
vediamo se ci sono altri pareri..
al limite proverò con una e vediamo che succede :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nell'orto del mio vicino, ormai quasi abbandonato a se stesso, (l'orto naturalmente, non il vicino!!!) crescono alla grande.
Ho inserito un paio di post e una foto in una discussione sempre sulle calle iniziata in questo forum da ​Cidderi. La piante di calla fotografate sono oggi più alte e con più foglie.
Se può esserti utile...
 
Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
ecco giusto per farvi capire (scusate la qualità della foto)
io volevo fare l'aiuola sotto il lauro.. che ne pensate?
meglio se metto altri tipi di fiori?

foto200.jpg
 
Alto