• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risveglio Amaryllis

francy_9

Giardinauta
Questa mattina sono andata nel mio garage e in mezzo al bulbo di Amaryllis c'è qualcosa di verdino, non sò se è lo stelo, le foglie o quello che è ma si è risvegliatoooooooo. Come devo comportarmi ora?Io gli ho dato proprio un goccio d'acqua appena. Devo spostarlo più al caldo, lo lascio li dov'è?Concimo?Mi serve un aiutino grazie...
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
io lo metterei in terra nuova quindi ricca di sostanze nutritive, coprendolo tutto tranne la parte verde che sta germogliando. innaffierei subito un pò. tienilo in casa e poi quando farà più caldo lo metterai fuori (aprile/maggio, dipenderà dalle temperature)
ciao ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
visto che ha iniziato a germogliare sarebbe molto dannoso rinvasarlo adesso, questa operazione va fatta in autunno.
non eccedere con l'acqua, se vuoi farlo fiorire normalmente in primavera puoi lasciarlo anche in garage, se invece vuoi avere una fioritura più precoce puoi portarlo in casa davanti ad una finestra
 

francy_9

Giardinauta
Si si quest'autunno l ho rinvasato in terra nuova quindi lo lascio in garage e poi spero che fiorisca nel suo periodo più giusto.Grazie mille!
 

Sere59

Giardinauta
Anch'io ho i vasi in garage (temperature sui 12 gradi) e cominciano a muoversi pure i miei...uno ha già la puntina fuori dello stelo floreale.Però li tengo dentro e asciutti fino all'inizio o a metà marzo...dipende dalle temperature senza dare loro acqua.Poi comincio a metterli fuori nelle ore più calde e,se piove,se la prendono tutta altrimenti comincio ad innaffiare.Faccio così da diversi anni ed ho sempre ottenuto splendide fioriture e piante sane e rigogliose!!!
 

francy_9

Giardinauta
Ok anche i miei stanno a circa 0 gradi, gli ho dato solo poca acqua perchè mi sembravano secchi secchi ma a questo punto nn li bagnerò più tanto manca poco a marzo. Ma quando li mettete fuori li mettete al sole o all ombra?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
gradualmente al sole, magari non diretto nelle ore centrali della giornata, i miei stanno al sole mattina e tardo pomeriggio, primo pomeriggio luce filtrata dagli alberi
 

Sere59

Giardinauta
I miei sono a sud schermati leggermente da una palma finchè fioriscono,perciò nei mesi primaverili.Man mano che sfioriscono e fa più caldo li sposto completamente a ovest,tanta luce ma poco sole diretto e solo nelle ore meno calde.
 
Alto