• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Amaryllis

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Amaryllis..jpg
Salve a tutti,l'hanno scorso ho comprato questo bulbo di Amaryllis presso un negozio di fiori,quindi gia' con lo stelo preparato alla fioritura,mi ha fatto un paio di gettate di fiori,dopo di che,piu' il nulla,giace li nel vaso senza segnali,tranne che ogni tanto si sfoglia come una cipolla,dove ho sbagliato?è sempre stata in casa,cmq non è' morta....Devo trapiantarla immettendo il bulbo piu' in basso?
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho un amaryllis identico al tuo! Il mio non era già con lo stelo ma comunque ha fatto i fiori, poi è "morto" circa 1 mesetto fa e ho appena scoperto che sarebbe meglio se il bulbo fosse interrato del tutto e non solo per metà, quindi l'ho appena rinvasato. Il tuo da quanto tempo sta così come in foto?
Quando sono sfioriti i fiori, hai continuato a bagnarlo e concimarlo finchè le foglie non sono ingiallite e appassite? Non sono tanto esperta ma so che questa fase è importante perchè il bulbo immagazzina le sostanze necessarie per gettare di nuovo dopo aver fatto un periodo di riposo... e poi volevo chiederti anche se l'hai sempre tenuto in casa, perchè ho letto che soffrono molto il freddo e le gelate...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io ho un amaryllis identico al tuo! Il mio non era già con lo stelo ma comunque ha fatto i fiori, poi è "morto" circa 1 mesetto fa e ho appena scoperto che sarebbe meglio se il bulbo fosse interrato del tutto e non solo per metà, quindi l'ho appena rinvasato. Il tuo da quanto tempo sta così come in foto?
Quando sono sfioriti i fiori, hai continuato a bagnarlo e concimarlo finchè le foglie non sono ingiallite e appassite? Non sono tanto esperta ma so che questa fase è importante perchè il bulbo immagazzina le sostanze necessarie per gettare di nuovo dopo aver fatto un periodo di riposo... e poi volevo chiederti anche se l'hai sempre tenuto in casa, perchè ho letto che soffrono molto il freddo e le gelate...

Eh guarda si trova cosi' da almeno sei sette mesi,bloccato....continuo a bagnarlo tutt'ora e le concimazioni le inizio di nuovo a metà marzo.-..
 

mazinga

Master Florello
Ti consiglio di cambiare la terra mettendocene altra nuova e ricca di sostanze nutrienti e piantalo più in profondità fino a ricoprire il bulbo con la terra poi gli dai una bagnata subito e poi di tanto in tanto altre ma senza esagerare;per adesso lo tieni in casa e poi sta primavera inoltrata quando farà più caldo lo metterai fuori e lo ritiri in casa in autunno.Non ti ha più fiorito in quanto la terra del vaso mi sembra esausta e il bulbo è stato piantato troppo in superficie ma non ti preoccupare non è morto.Da quanti mesi è che non fiorisce o spuntano nuove foglie?Magari è in riposo vegetativo.
 

mazinga

Master Florello
Se ti va prova a fare come ti ho detto e vedrai che prossimamente rifiorirà se non si è rimpicciolito troppo
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Se ti va prova a fare come ti ho detto e vedrai che prossimamente rifiorirà se non si è rimpicciolito troppo

Mazinga detto e fatto oggi ho rinvasato l'Amaryllis,le radici sotto a parte qualcuna erano in ottima salute,le altre le ho tolte mi sembravano marce...ma l'80% erano in salute....dovrei intervenire con qualche prodotto per il marciume radicale? DSCN3676..jpg
 

mazinga

Master Florello
Io non uso concimi al massimo qualche granello di granulare ;cambio la terra del vaso ogni 2 anni circa aggiungendone altra miscelandola con del nuovo terricio universale e fiorisce tranquillamente.Bagna bene il bulbo che hai piantato e poi per un po' acqua stop solo qualche volta ma molto di rado fino a quando si risveglierà.Tiemmi aggiornato e chiedi tutto quello che ti passa per la testa ci tengo alle piante e cerco di trattarle meglio che posso quindi chiedi tranquillamente non ti mangio
 

Alex81

Master Florello
x quanto ne so io. . .

X quanto ne so io. . .e sugli amaryllis la so abbastanza lunga si possono coltivare addirittura senza terra ke cmq la pianta apporta dalla stagione precedente mediante le foglie tutte le sostanze nutritive necessarie x la fioritura senza bisogno d'altro...
Non so le tue temperature ma nn piantarlo in piena terra x' sulla carta resiste a -7° ma le gelate comprimono cmq il bulbo e nn va bene...importante per un ottima fioritura è l'esposizione + soleggiata possibile e acqua una volta alla settimana (stando attenti al ristagno) x rimettere in circolo il suo bioritmo e visto ke l'anno scorso non ti ha fatto foglie, a quanto mi pare di aver capito, integra ogni altra volta con un concime specifico per bulbose diluendolo nelle dosi consigliate (si trova a 3 euro o giù di lì)...
Penso non ci sia altro da dire.... i miei li ho fotografati la settimana scorsa...ora vedrai :eek:k07:
 

Allegati

  • Immagine 221..jpg
    Immagine 221..jpg
    97,8 KB · Visite: 147
  • Immagine 220..jpg
    Immagine 220..jpg
    94,5 KB · Visite: 73

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
X quanto ne so io. . .e sugli amaryllis la so abbastanza lunga si possono coltivare addirittura senza terra ke cmq la pianta apporta dalla stagione precedente mediante le foglie tutte le sostanze nutritive necessarie x la fioritura senza bisogno d'altro...
Non so le tue temperature ma nn piantarlo in piena terra x' sulla carta resiste a -7° ma le gelate comprimono cmq il bulbo e nn va bene...importante per un ottima fioritura è l'esposizione + soleggiata possibile e acqua una volta alla settimana (stando attenti al ristagno) x rimettere in circolo il suo bioritmo e visto ke l'anno scorso non ti ha fatto foglie, a quanto mi pare di aver capito, integra ogni altra volta con un concime specifico per bulbose diluendolo nelle dosi consigliate (si trova a 3 euro o giù di lì)...
Penso non ci sia altro da dire.... i miei li ho fotografati la settimana scorsa...ora vedrai :eek:k07:

grazie per i consigli,cmq si l'anno scorso quando l'ho presa aveva foglie,poi ha fatto i fiori e poi un bel po di riposo,ora con qualche consiglio di Mazinga è di nuovo in crescita a presto le foto...senti ma è possibile far raddoppiare i bulbi?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Di solito gli Hippeastrum accestiscono, dal bulbo madre si formano dei bulbilli e con gli anni aumentano di numero,
di solito i bulbilli sono piu' veloci nel raggiungere la taglia da fiore,circa tre quattro anni,mentre da seme impiegano 7-8 anni
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
per i nordisti che vorrebbero avere degli Hippeastrum in giardino io consiglio di prendere il Jhonsonii,un vecchio ibrido
H. reginae x H. vittatum, e' abbastanza rustico io ce l'ho' piantato fuori e vedo che resiste anche a - 12, poi ci sono
il San Antonio rose' H. aulicum stenopetalum x H. traubii doraniae(estinto) e H. acramannii H. aulicum x H. psitacinum gli ultimi due un po' meno rustici resistono a temperature di -2 , adesso ci sono in vendita degli ibridi
a fiore piccolo molto belli H. sonatini definiti rustici ma nn ho ancora avuto modo di constatare se corrisponde al vero
quest'anno ne ho in ordine tre varieta',alcune foto del H. sonatini
H.sonatini1..jpg H.sonatini2..jpg

H.sonatini3..jpg H. sonatini..jpg
 
Alto