• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis Red Lion Tulipano coltivazione in acuqa...Help!!!

frittellona

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum!!!

Sto involontariamente coltivando un bulbo di Amaryllis (Red Lion) in acqua. Che or ora ha una pianta alta 30 cm e un'altra che sta crescendo a vista d'occhio ma per ora è ancora baby , nel senso che è alta 3/4 cm.......Essendo una profrana volevo chiedere se qualcuno di voi sa dirmi se , dal momento che sto coltivando, in acqua dovrei aggiungere del concime all'acqua? se si mi sapreste indicare quale tipo?

Questo bulbo l'ho comprato in olanda, è un bulbo di Amaryllis red lion. Volevo piantarlo in terra ad ottobre ma poi me ne sono dimenticata...
La settimana scorsa ho ritrovato il sacchetto di carta in cui mi è stato venduto il bulbo Bucato dalla pianta stessa di tulipano che nel mentre è cresciuta senza luce senza acqua (lo stelo ha lunghezza di 30 cm circa!!!):eek::D

In mancanza di un vaso e terriccio l'ho messo in un bicchiere con l'acqua ad un livello tale da raggiungeree solo le radici....Solo che adesso sto notando che il bulbo si stia "rimpicciolendo" come se sesse perdendo di consistenza. Per caso gli mancano le sostanze nutritive? devo mettergli qlc concime nell acqua?:confused:
preciso che la pianta sembra in ottima salute visto che lo stelo, da quando l'ho messo in acqua, si è raddirzzato (era nato storto perchè appoggiato in un angolo ontro la parete) ed inoltre è nato un altra pianta che cresce a vista d'occhio ( in 6 gg ha sviluppato uno stelo di3 cm circa)

grazie ciau!
 

iridella

Giardinauta
premesso che non ho mai coltivato hippeastrum in acqua (li vendono col nome amaryllis ma sono hippeastrum) posso dirti la mia esperienza con i giacinti, per quel che può valere. aggiungi sicuramente del concime per idrocoltura seguendo le istruzioni che trovi sulla confezione poi, appena è sfiorito togli solo il fiore, il gambo serve come le foglie per immagazzinare riserve per il bulbo, poi lo trapianti in un vaso con terriccio ricco di sostanza organica o concime con poco azoto, più ricco di fosforo e potassio. cercando di non rompere le radici, lo interri fino a metà del bulbo, innaffi moderatamente lasciando asciugare tra un'innaffiatura e l'altra poi, quando le foglie cominciano ad ingiallire, sospendi completamente perchè la pianta deve andare in riposo vegetativo. i miei giacinti li ho salvati così, però io li mettevo in giardino quindi è un pò diverso dal tuo caso. magari aspetta un consiglio da gente più esperta.
 
Alto