• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

Luis 22

Giardinauta
Ciao!
In quest'altra discussione (http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/120386-identificazione-bulbo.html) avevo chiesto l'identificazione di un bulbo che mi è stato gentilmente riconosciuto come Amaryllis belladonna.
Cercando in rete ora per maggiori informazioni su come comportarmi con questa pianta (2bulbi peraltro li ho impiantati poco tempo fa in vaso, giusto in attesa di sapere che pianta fosse) ho trovato notizie molto contrastanti, forse dovute anche al fatto che il genere della pianta è spesso confuso con un altro (Hippeastrum credo...).
Quello che voglio capire è esattamente quando devo impiantarlo esattamente. Essendo a fioritura estiva, immagino in primavera, ma ho letto anche di qualcuno che lo mette in terra addirittura a luglio!
Inoltre a che profondità va posto? Da una parte ho trovato circa 20 cm, da un'altra addirittura si suggeriva di lasciarlo leggermente al di fuori (e la foto che potete vedere nell'altro post era proprio di un bulbo superficiale).
Poi, è vero che prima fiorisce e poi mette le foglie (senza fiori quindi)? In base a questo devo decidere anche dove metterli, per non trovarmi in piena terra solo degli steli che escono.
Devo dire che tra tutti i bulbi che potevo trovare, forse mi sono preso proprio uno complicato...:eek:k07:
 

Luis 22

Giardinauta
Interessante! Là dice che il periodo migliore è fine estate...Ma poi quando fioriranno così? Poi dice anche la primavera per quelli di media grandezza! Certo che è un bulbo proprio strano...:D
Grazie comunque per la risposta. Interessante il fatto che dice sulla profondità e accrescimento del bulbo!
 
B

Boostpolo

Guest
http://www.domus-bulborum.com/bulb_info_dett/amaryllis_belladonna.htm


leggi quello che ce scritto qui che è perfetto, questo è un amaryllis particolare che non ho ma voluto prendere perchè non mi piace molto,come ti hanno detto alcuni fiorisce prima di mettere foglie,il che non è molto ornamentale,(esattamente come il ciclamino selvatico che ho scoperto qui sul forum qualche giorno fa),il bulbo comunque sia è molto rustico e non da problemi però per ottenere un bell'effetto con fioriture fitte dovresti piantarli praticamente uno attaccato all'altro,e cio' comprometterebbe uno sviluppo ideale,io ti consiglio le varietà classiche,fatti un giro sul sito della Bakker ce ne sono molti,io mi fornisco li e sono di qualità superlativa.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao luis
L'Amarylllis belladonna fiorisce in autunno,andrebbe posizionato in primavera,e non ora,prima mette lo stelo fiorale e poi le foglie,essendo una Amaryllidacea non ama essere disturbata ,quindi e' difficile che fiorisca il primo anno di piantagione,ma potrebbe farlo,
la pianta e' rustica e visto la tua zona non servono consigli,nel caso tu lo pianti in terra il bulbo deve rimanere fuori dal terreno per un quarto, lo stesso se si pianta in vaso,se si tiene in vaso fiorisce meno facilmente ,se hai la possibilita' di posizionarlo in terra sarebbe meglio,nella tua zona troverebbe anche il clima ideale,scarse pioggie in estate che e' anche il periodo di riposo
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie ad entrambi per le dritte!
Comunque Euganeo la foto del fiore risale a 2 settimane fa. Quindi riesce a fiorire anche d'estate? Erano in piena terra e ad occhio e croce sembravano starci da un bel po' di anni!
 
B

Boostpolo

Guest
fioriscono quando per loro è il momento...se hanno trovato le condizioni ottimali non ce nulla che tiene.
 
Alto