• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risultato dopo 20 gg

cristiano74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono un nuovo iscritto, anche se vi seguo già da un po le vostre discussioni mi sono state utili.

Il mio prato di soli 50 mq, seminato circa 6 anni fa, questa estate mi si è ammalato per causa di un fungo e dopo averlo trattato, ho diserbato le 3/4 macchiette di gramigna e 20 giorni fa avendo davanti diverse settimane di tempo buono, mi sono deciso di arieggiare e riseminare.

Ho operato un arieggiatura molto pesante, praticamente estirrpando tutto il vecchio prato, ho steso circa 10 sacchi da 80 litri di terra "Fertil" a base di sabbia vulcanica, ho seminato e utilizzato un concime starter.

Dopo 20 gg il risultato mi pare piuttosto soddisfacente, considerando che nelle zone più esposte all'ombra ancora la germinazione non è del tutto completata.

Ho utilizzato la stessa semente usata 6 anni fa, che è il SUPRA da ombra della Wolf Garten, dato che nella confezione non è specificato, sapete dirmi che tipo semente è??

Secondo voi le poche radici rimaste del vecchio prato possono creare problemi al nuovo prato?

Ho utilizzato lo stesso seme per una coerenza con le poche vecchie radici rimaste e perchè mi sono trovato molto bene con questo prodotto che tende a crescere il larghezza e a chiudere le macchie piuttosto che in altezza...

Se riesco carico qualche foto del risultato attuale.

Grazie

20111016_100848 gif.jpg 20111016_100828 gif.jpg 20111016_100906 gif.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho utilizzato la stessa semente usata 6 anni fa, che è il SUPRA da ombra della Wolf Garten, dato che nella confezione non è specificato, sapete dirmi che tipo semente è??

# 30% Lolium perenne Loretta
# 20% Lolium perenne Lorettanova
# 10% Lolium perenne Leon
# 15% Festuca rubra com Trophy
# 10% Festuca rubra trich Libano
# 10% Poa pratensis Miracle
# 5% Poa supina Supranova

Secondo voi le poche radici rimaste del vecchio prato possono creare problemi al nuovo prato?
No, ma la gramigna potrebbe rispuntare.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Fai attenzione alla gramigna perchè adesso andrà in letargo, però in primavera con i primi caldi, potresti avere qualche focolaio che ti spunterà, basta tenerla sotto controllo per non farla dilagare.:Saluto:
 

cristiano74

Aspirante Giardinauta
Con la gramigna mi sono comportato così: dato che avevo deciso di arieggiare in profondità e quindi di riseminare, circa 15 giorni prima in un momento che la gramigna era in piena vegetazione ho diserbato con un disebante a base di glifosade utilizzando un pennello e agendo solo sulle macchie di gramigna che fortumatamente erano poche e circoscritte. Dopo pochi giorni è ingiallita e dopo l'arieggiatura non ce ne era più traccia ma sono consapevole che il rischio che non sia morta del tutto è alto.. vedremo a maggio/giugno...
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
hai agito nella maniera corretta, stessa cosa dovrai fare l'anno prossimo appena ti accorgi della sua ricomparsa. sarà anche dura a morire ma se ci stai dietro la puoi tenere sotto controllo.
 

cristiano74

Aspirante Giardinauta
# 30% Lolium perenne Loretta
# 20% Lolium perenne Lorettanova
# 10% Lolium perenne Leon
# 15% Festuca rubra com Trophy
# 10% Festuca rubra trich Libano
# 10% Poa pratensis Miracle
# 5% Poa supina Supranova

Scusate la mia ignoranza ma spesso sento parlare di microterme e macroterme, questo miscuglio da quali delle 2 è composto??

Ho provato a cercare ma di questo prodotto (Supra della Wolf Garten) mi pare non se ne parli mai... qualcuno lo conosce? Non è un buon prodotto??

Non so se anche in questo settore il prezzo sia indice di qualità... ma una scatola da 1 Kg costa ben 30€
 
Ultima modifica di un moderatore:

cristiano74

Aspirante Giardinauta
Nessuno conosce questo miscuglio della Wolf?

Secondo voi è adatto per un esposizione a nord-est e quindi con una piena luce al mattino che lentamente inizia ada andare in ombra fino ad essere completamente in ombra alle 15?
 

cristiano74

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

In settimana procedo con il primo taglio, per la concimazione ho utilizzato uno starter in fase di semina con questi valori: 18 % azoto, 24 % fosforo, 6 % potassio, la prossima concimazione quando andrà fatta? E con che valori?

Approfitto per un altra domanda... Avendo dovuto rifare il prato a causa di un fungo causato probabilmente da irrigazioni sbagliate che è stato ovviamente trattato, devo fare altri trattamenti preventivi in futuro? E in caso in che periodi?
 

tonio

Florello
la prossima a fine novembre con un potassico tipo 15-0-25, in futuro come prevenzione fungicida circa il mese di maggio
 

cristiano74

Aspirante Giardinauta
Siamo a 25gg dalla semina e anche qui a Perugia ieri e oggi è piovuto... I primi fili d'erba nati hanno ormai raggiunto i 10 cm mentre ci sono ancora fili d'erba appena spuntati....

Pensate che sia il caso di fare il primo taglio? In caso devo aspettare qualche giorno (non dovrebbe piovere i prox giorni) in modo che il terreno sia asciutto?

Una cosa che mi rende scettico è che il letto di 2/3 cm che ho creato con il "Fertil" a base di sabbia vulcanica, rende il terreno molto soffice e temo che se non aspetto che rimanga qualche giorno senza acqua ci sia il rischio che calpestandolo per tagliare il terreno affondi... è possibile o è un dubbio infondato?

Vi posto alcune foto della situazione attuale....

20111020_084025 1600x1200.jpg 20111020_084035 1600x1200.jpg 20111020_084041 1600x1200.jpg 20111020_084113 1600x1200.jpg
 

michelepm

Florello Senior
Pensate che sia il caso di fare il primo taglio? In caso devo aspettare qualche giorno (non dovrebbe piovere i prox giorni) in modo che il terreno sia asciutto?
Nel fine settimana puoi tagliare tranquillamente se hanno raggiunto quell'altezza. mi raccomando non scendere con il taglio più di un terzo della larghezza totale e cerca di andare con il passo felpato per non creare danno ai piccolini. Sicuramente il terreno ancora non si è compattato del tutto, ma lo farà con il tempo; nel dubbio che fai aspetti che si compatti per tagliare? Vai tranquillo al limite cerca in questi giorni di fare una dieta intensiva per alleggerirti quando cammini sul terreno:D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non so se anche in questo settore il prezzo sia indice di qualità... ma una scatola da 1 Kg costa ben 30€

Le sementi Wolf le ha adoperate un conoscente ma non saprei di quale tipo.

Sei sicuro costi così tanto 1kg? :embarass


Mi sembra eccessivo, neppure le sementi professionali costano così al Kg. :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

cristiano74

Aspirante Giardinauta
Le sementi Wolf le ha adoperate un conoscente ma non saprei di quale tipo.

Sei sicuro costi così tanto 1kg? :embarass


Mi sembra eccessivo, neppure le sementi professionali costano così al Kg. :(

Nei Garden della mia zona 1kg lo trovo a 30€/32€, sono riuscito a trovarlo in offerta qua:

http://www.verdesabina.it/product/1821/SEMI-PRATO-SUPRA-OMBRA-50mq.html

La prima volta mi sono fidato del consiglio del responsabile di un Garden che mi ha assicurato la qualità superiore di questo prodotto e pur non essendo esperto ritengo di esere un attento osservatore ed effettivamente prima di avere il problema del fungo ho avuto per 5 anni un prato che ha fatto invidia a chiunque lo vedesse.
Per esempio confrontandolo con i miei vicini, ho sempre riscontrato che il mio tende a crescere pochissimo in altezza e ha la grande capacita di chiudere in breve tempo eventuali buchi (fatti da gatti o concimazioni sbagliate) senza bisogno di traseminare.

Avendo arieggiato e traseminato ho riutilizzato lo stesso seme, ma penso che con metrature piuttosto piccole valga la pena di spendere di più ma puntare su sementi più selezionate..
 
Ultima modifica di un moderatore:

cristiano74

Aspirante Giardinauta
Ho appena effettuato il primo taglio, il risultato è soddisfacente a parte qualche macchietta di 10/15 cm di diametro causate da incursioni di qualche simpatico gatto dei vicini o da semina non perfetta... cmq ha solo 4 settimane e penso di non intervenire ora seminando nelle buchette ma eventualmente a primavera...

Aggiungo un paio di foto fatte appena completato il taglio

20111022_141552 1600x1200.jpg 20111022_141541 1600x1200.jpg
 

michelepm

Florello Senior
Per essere il primo taglio il risultato e' piu' che sufficiente, per quelle buchettte non ti preoccupare che magari col tempo, appena il Prato comincerà a prendere consistenza non si vedranno piu'; se proprio in primavera si vedranno ancora allora interverrai. Ciao
 
Alto