• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risonanza magnetica

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, non so a quale parte del corpo te la facciano. non è un esame invasivo. se è a un arto non è minimamente fastidiosa, te lo inseriscono in una specie di tubo, stai ferma per un po', è rumorosa. dopo alcuni minuti è finito. tutto qui
se interessa il tronco o la testa vieni infilata tutta in una specie di tunnel. se stai tranquilla passa in fretta, il tempo: non è brevissima. se soffri di claustrofobia meglio se li avvisi. l'unico vero fastidio, perchè di dolore non si può certo parlare, è il rumore. almeno, anni fa quando la feci io era davvero assordante, sembrava di stare alla catena di montaggio. non soffrendo, io, di claustrofobia, lo considero l'esame più semplice e meno invasivo/fastidioso mai fatto. davvero. :love_4:

ho letto 'aperta', solo ora. beh, meglio ancora, vuol dire che non ti inseriscono nel tunnel, proprio per evitare crisi claustrofobiche. quindi, più liscio di così???

Ultima modifica:

mimosax

Aspirante Giardinauta
ciao, non so a quale parte del corpo te la facciano. non è un esame invasivo. se è a un arto non è minimamente fastidiosa, te lo inseriscono in una specie di tubo, stai ferma per un po', è rumorosa. dopo alcuni minuti è finito. tutto qui
se interessa il tronco o la testa vieni infilata tutta in una specie di tunnel. se stai tranquilla passa in fretta, il tempo: non è brevissima. se soffri di claustrofobia meglio se li avvisi. l'unico vero fastidio, perchè di dolore non si può certo parlare, è il rumore. almeno, anni fa quando la feci io era davvero assordante, sembrava di stare alla catena di montaggio. non soffrendo, io, di claustrofobia, lo considero l'esame più semplice e meno invasivo/fastidioso mai fatto. davvero. :love_4:

ho letto 'aperta', solo ora. beh, meglio ancora, vuol dire che non ti inseriscono nel tunnel, proprio per evitare crisi claustrofobiche. quindi, più liscio di così???

è un anno che ho capogiri . ho i cristallini nell.orecchio che mi si spostano, devo farla all.encefalo e tronco encefalo senza contrasto

miciajulie

Fiorin Florello
comunque aperta vuol dire senza introduzione del paziente nel tunnel, ti chiederanno di stare immobile, o provvederanno loro a fissarti nelle posizioni che servono per l'indagine. ma ti assicuro non è dolorosa, per niente. quando si va a fare un esame siamo sempre sulle spine, se poi è la prima volta ancora di più. ma se è aperta e senza contrasto (quindi non ti iniettano liquidi) ti assicuro che è una passeggiata. e di nessuna invasività. praticamente ti scatteranno una sequenza lunghissima e ravvicinata di 'fotografie', anche se non è la parola corretta. hai mai visto un referto di rmn? sono della lastre tutte piene di grafie della parte 'indagata'. hai fatto mai una radiografia? credo di sì. ecco immaginati su un tavolo da radiografia dove, anzichè farti 1/2 lastre, te ne fanno centinaia a raffica. clac-clac-clac-clac.... tutto qui.

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo concittadino!!!Posso darti tutte le dritte che vuoi,specialmente se vai a farla in una clinica dove sono andata io e non all'ospedale!!!L'ultima che ho fatto e stata ad agosto.....perciò recentissima,l'unica cosa che può causarti problemi,è se soffri di claustrofobia come la sottoscritta,il rumore c'è ma è sopportabilissimo,a me dà molto fastidio vedermi la parte superiore del macchianrio,a solo 4 dita dal naso....x il resto è una bazzecola!!!Se vuoi altre info,mandami un mp e ti spiego tutto...ciao ciao e auguri!!!

Marcello

Master Florello
la risonanza aperta è l'ultimo miglioramento della macchina.

Prima ti infilavano in un tunnel tipo sarcofago e ti assicuro che non è una bella sensazione.
A me pareva di essere sotterrato vivo.
Durata 20 minuti in un frastuono terribile.

Piu' recentemente escogitai un metodo.Chiusi gli occhi prima che il tunnel si muovesse coprendomi riaprendoli al buio.
L'operatore si tiene in comunicazione.

ADESSO quella aperta ha un lato,o entrambi,tutt'e due liberi quindi si sta piu' tranquilli senza problemi.

https://www.google.com/search?q=ris...Xr4DoBw&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=819&bih=544&dpr=1

Picantina

Fiorin Florello
Quella che ho fatto io l'anno scorso è questa:
rmn_new.jpg
dovevo farla ad un ginocchio quindi dentro è entrata solo mezza gamba. Rumorosa sì e in più ho sentito un gran freddo. In bocca al lupo per il tuo esame!

Silene

Esperta di Cactacee
Io l'ho fatta un mese fa alla schiena, era quella a tunnel ma è aperta anche in fondo, durata 20 minuti, mi hanno dato le cuffie per il rumore, è l'unico fastidio, se gliele chiedi dovrebbero dartele. Ho anche sentito aria fredda nel collo.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ne ho fatte diverse anch'io, tutte chiuse, tutte al buio, tutte lunghissime, il rumore è assordante e ti entra nel cervello,
sono rumori da "guerre stellari" che non hanno niente di terreno, ma la cosa più fastidiosa è stato il freddo, un freddo intenso,
dopo un po' ti scappa.... e non ti puoi muovere....dura solo mezz'ora ma ti sembra un'eternità......
Comunque confermo quanto detto fin'ora, riguardo alla non invasività e all'assenza di qualsiasi dolore neanche lieve,
è solo fastidiosissima e non vedi l'ora che sia terminata. Tra radiografie, ecodoppler, tac, ecografie, scintigrafie ecc. è di gran lunga la più fastidiosa, ma passa e non lascia traccia

Marcello

Master Florello
ahhh dimenticavo di dire che il metodo degli occhi chiusi funziono' al puntoo che mi addormentai ma non profondamente.

daria

Master Florello
posso solo dire che ti consiglio vivamente la risonanza aperta, a me il tunnel creò qualche fastidio, ma ero in un periodo delicato :)

mimosax

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, oggi cel.ho alle 17,40 , sono un po in ansia, il problema è che se sto coricata mi gira la testa......

mimosax

Aspirante Giardinauta
ciaoooooooooooo fatta, sono stata sotto 30 minuti, peggio di un martello pnumatico. mi hanno fatto mettere cuffia pantofole sterili e camice. al momento mi girava la testa poi è passato, non avevo sotto il cuscinetto. mi hanno ingabbiato la faccia

miciajulie

Fiorin Florello
adesso che è passata la rmn, cominciamo a incrociare per il responso.
e non sto a ridirti stai tranquilla perchè sai da te che anche ad agitarti le cose non cambiano, pur se a volte a noi pare di esorcizzare l'ansia e un eventuale esito di scarso... gradimento. e poi non sarei un buon pulpito. però ti mando una coccola

Alto