• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riseminare

seminato

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,mi sorge un dubbio parchè martedi scoro ho riseminato il mio giardino dopo averlo tagliato tolte tutte le erbacce e aggiunto del terricio,non ho dato l'acqua, mercoledi e giovedi caldo,però la sera c'è rugiada venerdi un po di pioggia poi ho innaffiato un po io ma a tuttora non germoglia.è possibile che i semi siano "morti"?? un saluto a tutti.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tranquillo non sono morti, semplicemente devono ancora nascere, a seconda delle varietà contenute nel miscuglio ci vogliono dai 5 ai 20gg.

cigolo

seminato

Aspirante Giardinauta
scusami ma per vedere la varietà del miscuglio come faccio ,sulla confezione non c'è.sichiama sublime.
poi vi volevo chidervi quando e perche si usano le scarpe con i chiodi.grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
scusami ma per vedere la varietà del miscuglio come faccio ,sulla confezione non c'è.sichiama sublime.
Troppo poche le informazioni, di che marca è?
poi vi volevo chidervi quando e perche si usano le scarpe con i chiodi.grazie
Le scarpe chiodate si usano su prati ben stabiliti (ndr almeno 1-2 anni) per decompattare il suolo e permettere all'aria (e non solo) di circolare a livello radicale favorendo crescita e stato di salute dell'erba.

cigolo

seminato

Aspirante Giardinauta
ma li devo coprire i semi,perchè li ho coperti più volte con terriccio antimuschio ,e non so come mai li vedo tutti su.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lascia tutto com'è, non toccare, non camminarci sopra ed attendi fiducioso, se tra una settimana non sarà nato nulla potrai cominciare a preoccuparti.

cigolo

seminato

Aspirante Giardinauta
ciao scusate il ritardo volevo solo dirvi che l'erba sta crescendo da almeno una settimana,approfitto per chiedervi se posso fare un taglio visto che il prato è diventato alto,e poi volevo approfittare per fare un'altra piccola seminata visto che in alcuni punti non ha preso;sempre se sono in tempo e se le condizioni climatiche lo permettono.la mia zona è padova abbastanza umido la sera con circa 12° di notte e 18/19 o 20 il giorno.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ho capito se hai seminato da zero oppure solo riparato zone danneggiat senza rimuovere tutto il manto esistente. Nel primo caso mi sembra presto per rasare dopo solo una settimana dalla nascita (ma se è cresciuta oltre i 10cm è ora), nel secondo invece, se l'erba pre-esistete è troppo alta meglio rasare. Ok il tentativo sulle zone rimaste scperte, in realtà è un po tardi ma tentar non nuoce. Dopo aver rasato limitati a buttare qualche manciata di semni e ricoprirla con un velo di terra.

cigolo

seminato

Aspirante Giardinauta
si, buona la seconda ho solo riparato ad un prato fatto di rotoli piantato in maggio. invece per quanto riguarda delle chiazze di erba un po' ingiallita penso sia il residuo dell'estate, rimandiamo tutto a primavera per risistemare??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile risponderti sull'erba ingiallita, hai già concimato per vedere se si riprende? Qualche foto della situazione potrebbe essere d'aiuto come qualche dettaglio in più sui lavori di preparazione del terreno svolti prima dell'impianto, le concimazioni effettuate, l'esposizione e le varietà di cui è composto il prato

cigolo

seminato

Aspirante Giardinauta
ok appena tagliato nonc'è piu l'erba ingiallita per quanto riguarda il trattamento fatto per il tappeto una fresata ,concimata e messo su questo a maggio,fine agosto ho riconcimato.l'esposizione è est sud. la parte di est è la migliore a sud un po' meno .al momento noto delle parti piccole dove l'erba non cresce si vede credo la base del tappeto senza l'erba.prevedo di dare un'altra concimata per fine ottobre tu cosa ne dici.saluti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok la concimazione a fine ottobre, ti consiglio di utilizzare un concime a lenta cessione ricco di potassio.

cigolo

seminato

Aspirante Giardinauta
al proposito in casa ho due tipi di concime uno che ho usato a fina agosto ha la sigla NPK 19.9.10 poi ho un altro con la sigla NPK 20.20.20.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono a lenta cessione o cessione controllata? Il primo tendenzialmente è adatto ad un uso primaverile e di fine estate, il secondo solamente per semine e trasemine. Anche qualora il primo non fosse a lenta cessione o cessione controllata potrai comunque utilizzarlo nei periodi sopra menzionati (sebbene non sia il massimo) avendo l'accortezza di distribuirlo uniformemente, a dosaggi non eccessivi (mai oltre 25g/mq per applicazione) e irrigando abbondantemente dopo la distribuzione, tutto ciò al fine di prevenire bruciature. Lo svantaggio dei concimi a pronta cessione, oltre al rischio di bruciatura, risiede nel rilascio pressochè immediato degli elementi nutritivi con la conseguenza di crescite rapide ed eccessive in poco tempo dall'applicazione (necessità rasature più frequenti) e breve durata dell'effetto nel tempo (necessità di concimazioni più frequenti). Riguardo al secondo concime invece, essendoci un'immediata necessità di elementi nutritivi all'atto della semina/trasemina, per lo scopo meglio se è a pronta cessione.
Maggiori dettagli sulle tipologie di fertilizzante e calendari di applicazione le trovi qui.

cigolo

Alto