• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina Prato

tinux

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutti e complimenti per il Forum .. è SPAZIALE
Volevo "sfruttare" i guru per alcune informazioni.
Circa 2 anni fa, con un amico, abbiamo fatto l'impianto di irrigazione nel giardino attorno casa. In quell'occasione abbiamo "smosso" e vangato tutto il terreno per poi rocedere con la semina del prato. su questo giardino di circa 130 mq vi sono 3 piante di limoni moto grandi. Il primo anno il prato, sotto i lmoni, ha pres un fungo ... e in quest'ultimo (non curato prima dell'inverno) molti buchi senza erba si sono venuti a formare.

Ora ho deciso di rimettere in pista il mio giardino e ho rastrellato completamente l'area con energia, ho concimato la scorsa settimana il terreno ed ora vorrei procedere con la risemina.
Dovrò "ri-rastrellare" ?
Posso seminare anche se le previsioni metereologiche non sono delle migliori ?
Accetto consigli Grazie
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno a Tutti e complimenti per il Forum .. è SPAZIALE
Volevo "sfruttare" i guru per alcune informazioni.
Circa 2 anni fa, con un amico, abbiamo fatto l'impianto di irrigazione nel giardino attorno casa. In quell'occasione abbiamo "smosso" e vangato tutto il terreno per poi rocedere con la semina del prato. su questo giardino di circa 130 mq vi sono 3 piante di limoni moto grandi. Il primo anno il prato, sotto i lmoni, ha pres un fungo ... e in quest'ultimo (non curato prima dell'inverno) molti buchi senza erba si sono venuti a formare.

Ora ho deciso di rimettere in pista il mio giardino e ho rastrellato completamente l'area con energia, ho concimato la scorsa settimana il terreno ed ora vorrei procedere con la risemina.
Dovrò "ri-rastrellare" ?
Posso seminare anche se le previsioni metereologiche non sono delle migliori ?
Accetto consigli Grazie

Ciao tinux in attesa dei guru che ti sapranno dare preziosi consigli posso consigliarti che che per la semina e concimazione ancora c'è da aspettare un po. Le temperature anche se non bassissime ancora non ottimali per sviluppo e crescita delle nuove sementi.

saluti.max
 

michelepm

Florello Senior
Benvenuto nel forum:D
Come ti ha detto max è ancora un pò presto per seminare e per la verità era presto anche per concimare.
Sarebbe utile sapere anche che tipo di terreno e che tipo di prato hai attualmente.
Anche io ho due limoni ed un arancio sul prato, ma cerco di tenerli sempre con pochi rami per far arrivare più luce possibile al prato.
Se hai voglia di leggere, qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html puoi trovare tutto quello che ti interessa; per eventuali dubbi puoi tranquillamente chiedere.:Saluto:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se riesci prova a caricare delle foto sia panoramiche che macro nei punti dove ritieni ci siano stato attacchi fungini.

Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora ho deciso di rimettere in pista il mio giardino e ho rastrellato completamente l'area con energia, ho concimato la scorsa settimana il terreno ed ora vorrei procedere con la risemina.
Dovrò "ri-rastrellare" ?
Se nel frattempo ha piovuto meglio dare un'altra rastrellata leggera per creare miglior contatto alle sementi, dopo di che l'ideale sarebbe spargere i semi e ricoprirli con un velo di terriccio per prati (semini, versi il terriccio e lo stendi col dorso del rastrello avendo cura di non seppellire completamente l'erba).
Posso seminare anche se le previsioni metereologiche non sono delle migliori ?
Aspetta almeno la seconda metà del mese e ricordati di seminare con un miscuglio come quello d'origine.

cigolo
 
Alto