• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina Erba.

D

dado75

Guest
Ciao a tutti,
circa un mese fa ho riseminato dell'erba su terreno in cui già era presente ed ho subito concimato adeguatamente come consigliato dal giardiniere di fiducia, ma su 100 mq di giardini esposto sia a est che a nord-ovest nemmeno un filo nuovo. Secondo voi che è successo.
P.S. Ho tenuto sempre il terreno umido.
Siccome ci sono degli avvallamenti sul terreno che vorrei togliere come mi consigliate di procedere?

Ciao dado.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per rendere piana la superf. devi distendre della sabbia. Per il prato che nn è cresciuto bisognerebbe sapere che cosa hai fatto, forse se lo hai sparso e basta, o si è spostato o è stato cibo per i passeri.

Ciao

H

Hobbit

Guest
Qualche anno fa è successo anche a me, penso di aver usato dei semi vecchi, non so se hanno una scadenza non l'ho mai chiesto a nessuno, ma senz'altro i miei erano vecchi perchè erano in una scatola aperta conservata in garage.
Oppure potrebbero essere state le formiche o gli uccellini ad aver portato via i semi...
O ancora, hai smosso un pò la terra o aggiunto un pò di terra soffice sui semi, o hai seminato senza interrarli? A volte si lavano via annaffiando se non sono un pochino coperti.
Oppure era troppo presto per seminare l'erba! Forse c'è stata qualche giornata ancora fredda e la germinazione ne ha risentito.. o forse no! Boh! :confused: Prova a riseminare un'altra volta. Ciao Ciao

A

*Ale*

Guest
Se si volesse seminare il prato ora sarebbe troppo tardi?
Ciao Alessia

A

*Ale*

Guest
Ok grazie, sabato ci provo, non ne posso piu' di vedere nel mio giardino cataste di terra qua e la, se il tempo migliora stendo la terra e pianto l'erbetta mista margherite...
Ciao Alessia

Z

ziojean

Guest
ho sentito dire che in un prato erba mergherite a lungo andare le margherite proliferano e dove crescono le margherite l'erba tende a sparire.

Non voglio metterti nel panico, ripeto, è solo una voce, che sicuramente qualcuno più esperto di me potrà confermare o meno.

Detto questo, un prato di margherite è proprio bello da vedere

M

Mamma Sara

Guest
Sai Ale io ho visto che ci sono delle sementi che si chiamano "prato fiorito" però penso che per vedere dei fiori devi lasciare crescere l'erba un bel po'. Io purtroppo non posso farlo, sarebbe rasa al suolo da il mio bimbo Simone che corre avanti e indietro!!!

G

Gattonero

Guest
Si, le margherite sono molto ... "espansive", per così dire !!

Comunque, l'effetto è molto bello quando sono in piena fioritura e poi anche se il prato viene tagliato, le margherite sbocciano di nuovo ad una velocità sorprendente !!
L'unica cosa è che, almeno per me, ci sono voluti due anni per vederle spuntare, tanto che pensavo non avessero preso !!

P

paput

Guest
Per quello che riguarda la semina del prato è utile inizialmente, lavorareil terreno, rastrellare e togliere le impurità.Dopo una buona concimazione, seminare mescolando a sabbia, possibilmente in assenza di vento,Alessia, dai reta, le margherite sono meravigliose e non dannegggiano affatto il prato.Usa del seme per prato rustico.Ciao.Grazie

A

*Ale*

Guest
Infatti le margherite le ho sempre avute e sempre piantate perche' mi piacciono tanto quando sono in fiore e poi anche quando non lo sono hanno delle belle foglie verdi che stanno bene in mezzo al prato in particolare se il prato non ne vuole sapere di spuntare almeno camuffano un po' le chiazze nude...
Purtroppo sabato e domenica non ho piantato nulla perche' sabato sera e' piovuto molto.
Ale

Silvia

Maestro Giardinauta
Il mio prato ha fatto da "fondo" alla festa di nozze di mio figlio (con cui ho già tediato abbondantemente voi tutti del forum). C'era il sole, ma la pioggia dei giorni scorsi, benchè il prato fosse stato coperto, ha rammollito un po' il terreno, le scarpe degli ospiti hanno fatto il resto. Morale: tutto bellissimo ieri, prato desolato oggi, con zone di terra scoperta. Urge rimediare. L'esposizione è sole al mattino, la terra, benché lavorata da anni, è piuttosto pesante. Che cosa mi consigliate per rivedere un po' di verde?

mimma69

Maestro Giardinauta
io ho seminato domenica mattina.erbolina da campo sportivo.adesso anche a me e' venuta la voglia delle margherite di campo.stasera sono andata ad annaffiare e con mia grande sorpresa,ho scoperto una fila di formiche.seguendole mi hanno portato a un mucchio dei miei semini.eppure avevo rastrellato tutto.mannaggia a loro pero'

Gio68

Aspirante Giardinauta
Scusa Paput tu dici di seminare mescolato a sabbia :confused: cioè metto in un secchio semi e sabbia e poi spargo :rolleyes:
Xchè se smette di piovere l'idea era di tagliare l'erba sabato e seminare le zone un pò rade

[ 03.05.2004, 20:26: Messaggio scritto da: Gio68 ]

Scatolina

Guru Giardinauta
Io invece ho il problema contrario....
Con la pioggia di questi giorni il prato è cresciuto uno sproposito... ora mi arriva alle ginocchia.... e non posso nemmeno tagliarlo!!!
Come farò quando finalmente una giornata di sole mi permetterà di tagliare il prato?? Il normale tagliaerba funzionerà o devo chiedere in prestito il lincia fossi al Comune?!?!?! :confused:

M

Mamma Sara

Guest
Io di solito semino e spargo sopra un miscuglio di torba/sabbia. Ho seminato lunedi scorso e con tutta questa acqua è già nata tutta l'erbetta nuova!!!

Alto