• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risemina e infestanti

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho riseminato una zona di una ventina di metri quadri dopo aver accuratamente diserbato.

Ho seminato, coperto i semi con terriccio e sabbia e tenuto sempre umido. La prima peluria verde è spuntata dopo 7 giorni esatti e ora l'erba sta crescendo (anche se in alcune aree è molto più avanti che in altre dove stenta a crescere). Il problema è che, insieme ai nuovi steli verdi stanno crescendo un'infinità di foglioline verdi doppie (dovrebbe essere pabio) con una radice lunga e sottile.

Strapparle tutte è opera impossibile. Non vorrei che la risemina su terreno a lungo preparato potesse venire vanificata.

Cosa posso fare?

Grazie a tutti
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, ma è normale o ho sbagiato qualcosa? È davvero strano perché in altre zone, in realtà più limitate, cresce solo erbetta fresca e non infestante. C'è un motivo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non hai sbagliato nulla .. il problema deriva dal fatto che il suolo era zeppo di sementi (il diserbante non le neutralizza).

cigolo
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Allego una foto della situazione. Mi viene il magone e mi viene voglia di diserbare tutto e ricominciare da capo. Domenica sono stato due ore a estrarre pabio e sembra che neppure abbia fatto nulla.
Mi è venuto un forte sospetto, che si ricollega al fatto che in altre zone con lo stesso seme ho solo erba. Ho utilizzato un sacco da 20 L con terriccio misto a sabbia comprato il giorno prima in un grande vivaio della zona. Non è che l'infestante venga da li????


Free File Sharing and Storage made Simple.
 

carmelopap

Giardinauta
In effetti, fà un pò impressione...
Forse (purtroppo) hai ragione tu, ricomincerei da capo.
Diserbante / Antigerminello e poi via da capo..
Sono troppo drastico?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserbante / Antigerminello e poi via da capo..
Sono troppo drastico?
Troppo tardi .. rischi che si "cucini" .. oltre a nuove invasioni delle medesime infestanti (che essendo annuali estive all'aumentare delle temperature cresceranno ancor più vigorosamente di ora).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intanto tieni duro. Taglia il prato con costanza, e verso fine Luglio, potrai utilizzare un diserbante selettivo. Comtinua a togliere le piante finchè nè hai voglia......il proverbio dice "10 piantine di pabio in meno al giorno, tolgono il medico di torno"....forse non era così:storto::D
 
Alto