• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione per erba a rotoli

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Sono alla ricerca di preziosi consigli... Ho una piccola porzione di giardino attigua alla mia casa che vorrei sistemare. Il giardino forma una "L" lungo il perimetro dell'alloggio e parliamo di un terreno di circa 50 mq scarsi. Al momento, causa lavori di ristrutturazione ed altro il terreno non si presenta in buone condizioni ed ho deciso quindi, vista la stagione, che è arrivato il momento per sistemare il tutto... Vorrei cimentarmi con la posa dell'erba a rotoli e quindi mi sto documentando tantissimo (anche se non sono super esperto). Chiedo quindi consigli per poter preparare al meglio io terreno per la stesura...volevo capire: inizialmente dovrei quindi procedere con il diserbare completamente l erba che c'è in questo momento? Trattasi di erba seminata in fase di costruzione dell'immobile(credo).
E nel caso, mi consigliate un prodotto per poter procedere?
Dopo aver diserbato posso poi procedere con la fresatura e la posa dell'impianto di irrigazione?

Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
se vuoi rifare il tutto sì ti conviene diserbare le erbe presenti adesso.. immagino siano presenti anche infestanti.
Il prodotto da utilizzare è uno qualsiasi contenete glifosate, un prodotto molto diffuso si chiama Roundup.
Successivamente si fresa, puoi posare l'impianto di irrigazione e infine ammendi il terreno nel caso non fosse idoneo al mantenimento di un buon tappeto erboso negli anni.
 

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio per la risposta celere... Qualora non potessi fresare posso vangare? Inoltre dovrei togliere 3 cipressi nani, come posso fare per sradicarli? Taglierei il tronco a pezzi e successivamente, una volta alla base, come mi regolo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì certo puoi vangare.. se non sono tanto grandi i cipressi, prova con il badile a fare una bella buca attorno e vedere se riesci a toglierli..altrimenti scava un15/ 20 cm sotto il livello del terreno e taglia il tronco a quell'altezza
 

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Ok proverò appena il meteo permette... I cipresso sono alti circa un 3 metri... Ma facendo così, con il buco 15/20 cm e segare il tronco sotto terra, la pianta non ricresce più?
Inoltre, essendoci da una parte un muretto che può contenere le radici, c'è la possibilità che fresando il resto del giardino io possa incrociare le radici della stessa pianta?
 

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

per maggior comprensione vi inoltro il disegno di come dovrebbe venire il giardino; attualmente al posto della siepe frontale (quella sul lato lungo) ci sono 4 "cipressi nani" che devo estirpare. Il giardino è mediamente soleggiato durante la mattina prende luce trasversale la parte "lunga" mentre il tardo pomeriggio prende la luce l'altra parte.
Pensate possa essere un impresa epica aggiustarsi con il fai da te?
vi ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • 20160401094606113.pdf
    33,9 KB · Visite: 0
  • 20160401094606113.pdf
    33,9 KB · Visite: 1

Phil

Esperto Sez. Prato
No non dovrebbero più ricrescere.. Sì è possibile incontrare le radici specie se tendono ad essere superficiali
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' possibile sì.. Vangando soprattutto.. Con la fresa almeno delle radici minori si fa un tritato.. Cmq non ho presente che tipo di radici abbiano. Può darsi tu non abbia problemi
 
Alto