• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'estate stà finendo... tempo di risemina?

andreamemoli

Aspirante Giardinauta
malerba1.JPG malerba2 (bellis perennis).JPG
malerba3.JPG malerba4.JPG
malerba5.JPG Situazione zona 1 (più critica).JPG
dettaglio zona 1.JPG parte arida zona 1.JPG
parte arida zona 2.JPG parte arida zona 4.JPG

Ciao a tutti amici del forum,
ho bisogno di qualche "aiutino" per finalmente mettere mano ad alcune zone del mio prato erboso che da troppo tempo sto trascurando... o, per meglio dire, che da troppo tempo sottovaluto continuando a cercare di estirpare manualmente malerbe che, ahimè, proliferano a vista d'occhio.

Mi scuso in anticipo se, da poco pratico del "mestiere", tralascerò qualche dettaglio sicuramente importante... ma sono sicuro che la vostra esperienza mi aiuterà a chiarire ogni punto e passaggio.

Partiamo...

Prima di tutto vorrei capire meglio con quali tipi di malerbe ho a che fare per procedere a diserbo selettivo... so per certo che alcune sono a foglia larga come il trifolium repens e bellis perennis ma per le altre, che potete vedere nelle foto, non ho proprio idea!
Il prato presenta inoltre aree aride (limitate) di cui non riesco a capirne il motivo...
Tutto il prato è ben coperto dall'impianto di irrigazione automatica che innaffia, nel periodo estivo, tutti i giorni per 5min dove statico e 10min dove dinamico.
Tutto il prato è soleggiato con ombra 3-4 ore/giorno, la zona 1 e la zona con malerba5 sono praticamente al sole tutto il giorno.

Una volta diserbato e atteso i tempi necessari (1 settimana?) procedo quindi con rastrellamento del manto per eliminare i residui delle malerbe?
Come preparare poi il terreno per la risemina?

Forse le mie domande sono troppo sbrigative e semplicistiche ma sono qui per imparare e se mi dovete caziare, fatelo senza riserve :)

Ringraziandovi in anticipo per il vostro supporto,
Ciao
Andrea

malerba2 (bellis perennis).JPG malerba3.JPG malerba4.JPG malerba5.JPG Situazione zona 1 (più critica).JPG dettaglio zona 1.JPG parte arida zona 1.JPG parte arida zona 2.JPG parte arida zona 4.JPG malerba1.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai un bel misto.. Tratta con un diserbante per foglia larga e dopo una settimana anche foglia stretta. Controlla di dare acqua in modo omogeneo.. Ove secco probabilmente ne servirà di più per la zona più calda o per minor copertura dell'impianto.
Dopo una settimana arieggia e puoi traseminare con lo stesso mix.
 

andreamemoli

Aspirante Giardinauta
Grazie per il celere riscontro @Phil !
Hai suggerimenti in merito i diserbanti? Marche o specifiche versioni?
Inoltre, le malerbe delle foto allegate sono a foglia stretta o larga?
 

Allegati

  • malerba1.JPG
    malerba1.JPG
    599,5 KB · Visite: 4
  • malerba4.JPG
    malerba4.JPG
    786,8 KB · Visite: 4
  • malerba5.JPG
    malerba5.JPG
    689,7 KB · Visite: 12

Phil

Esperto Sez. Prato
Marche per le foglia larga: grandstand o evade ad esempio. Per le strette greenex il più comune.
-larga
-stretta
-misto...
 

andreamemoli

Aspirante Giardinauta
@Phil scusami, prima di diserbare consigli un taglio? per quante ore stoppo l'irrigazione post diserbo? dopo quanti giorni posso procedere ad arieggiatura? e in che periodo mi consigli la trasemina? Consigli inoltre un top dressing? Se si, di che tipo?

Grazieeeeeee
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-meglio. Solita altezza.
-almeno 12/16 ore. Diserba nel tardo pomeriggio.
-dopo 7/10 gg.
-vs inizio settembre.
-dopo la trasemina sarà necessario stendere un velo di terriccio.. Quello fungerà da topdressing intanto..
 

ztm

Apprendista Florello
@Phil scusami, prima di diserbare consigli un taglio? per quante ore stoppo l'irrigazione post diserbo? dopo quanti giorni posso procedere ad arieggiatura? e in che periodo mi consigli la trasemina? Consigli inoltre un top dressing? Se si, di che tipo?

Grazieeeeeee

Il diserbante viene assorbito per via fogliare, quindi credo sia meglio non tagliare, per garantire la maggiore superficie. Di solito si consiglia di non tagliare almeno 2-3 giorni prima e dopo (per consentire al veleno il viaggio foglie-radici). Il foglia larga sembra sia meglio darlo la mattina, perché si assorbe meglio con la luce solare. Tra l'altro appena trattato si dovrebbe arrestare la crescita, quindi non dovresti avere urgenze di taglio immediate.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si hai ragione ztm.. Svista, pensavo fosse riferito al verticut
Lasciale crescere le infestanti per poter colpire meglio col diserbante
 
Alto