eltu ha scritto:
Avete teorie che mettete più o meno in pratica per risparmiare sul riscaldamento? Alcuni amici, asseriscono che se accendono più volte al giorno i riscaldamenti (metano), per circa 1 ora, hanno la casa sempre calda e consumano di meno. Sarà vero?
Eltu, io non spengo mai la caldaia.
Ci scaldiamo a metano e non lascio mai che la casa si raffreddi più di tanto.
Ho un cronotermostato (che è il segreto secondo me, per il risparmio) che regolo per ore, giorno, settimana, mese.
La caldaia parte una volta anche di notte e, durante il giorno, nelle ore che mi interessano viaggia anche a certe temperature (22-23°) considerato che sto molto tempo seduta e che in questa famiglia il freddo non è gradito.
Se tu lasci che la casa si raffreddi e poi fai partire la caldaia, ci vorrà più tempo e maggior consumo, per riportarla in temperatura.
So di molte persone che lo fanno e pur avendo una casa più piccola della nostra, spendono molto più di noi.
La mia casa è staccata da altre, quindi non ha riparo lateralmente, ma ha comunque una buona tenuta termica (doppi vetri, isolamento del solaio, cappotto esterno e interno in alcuni stanze) ma considera che è grande (fra piano superiore ed inferiore sono circa 200mq.) e che una scala che occupa una cubatura piuttosto ampia, divide in due la casa, veicolando aria fredda.
Comunque, con tutto questo malgrado le temperature che vogliamo avere, in un anno tra riscaldamento e acqua calda (siamo 4 e le mie figlie si piazzano in doccia per delle mezzore con l'acqua che scorre di continuo) spendiamo circa 1000-1500 euro l'anno.
Poi bisogna anche vedere il costo del metano al metro cubo, perchè questo è diverso da regione o comune o da ente erogatore.
Qui in giro, posso dirti che noi siamo fra quelli che spendono meno.