• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riscaldamento

zeug49

Florello Senior
Come avevo detto quando ho costruito la serretta, avevo posizionato una piccola stufa ( termoventilatore ) con termostato e potevo puntare la temperatura da mantenere .
Poi a causa dell'umidità alta ogni tanto andava in tilt il termometro della stufetta che evidenziava la temperatura ambiente; addirittura mi segnava 38 °C quando ce n'erano meno di 20°C .....mi sono trovato molto in crisi . Ho provato a far asciugare la stufetta in casa , ma dopo pochi giorni di nuovo d'accapo con il problema.
Preso il coraggio a quattro mani ho dovuto inventarmi qualcosa . Ho mandato in "pensione " il termoventilatore e al suo posto ho posizionato un piccolo termetto ad olio ( 19 € da Castorma ) che funziona ottimamente ed ho notato che non mi secca più l'aria come a volte faceva il termoventilatore , ovviamente perché non soffiando aria calda in giro mantiene un caldo più stabile e meno dannoso per le Orchi !
Questo post l'ho inserito per andare incontro , secondo ciò che ho sperimentato , a quanti come me possono avere problemi di riscaldamento di piccoli ambienti.
zeug
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Zeug ottima soluzione.
Inoltre credo che con questo puoi anche mettere della spugna bagnata sopra e produrre direttamente caldo umido.

:Saluto:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
piccolo termetto ad olio che funziona ottimamente ed ho notato che non mi secca più l'aria come a volte faceva il termoventilatore
Inoltre il caldo diffonde più omogeneamente e quando hai raggiunto la temperatura desiderata il termo ad olio la mantiene in modo costante (e senza ulteriori aggravi di spese in elettricità)
Bravo!:hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Ben detto, infatti l'ultima bolletta si aggirava prima sui 200€ bimestrali .....:martello2:martello2:martello2cat:
Ora le cose vanno assolutamente meglio !
zeug
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Beh, l'unica era tirar fuori il termostato dalla serra, ma con il radiatore ad olio dovrebbe andare ancora meglio...ha un'inerzia termica maggiore e probuce meno sbalzi improvvisi...Ottima idea quella di mare, penso anche una vaschetta con acqua vada bene...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma come è fatto sto termo ad olio? Boh!!

Ciao LolòGi, sono dei normalissimi termosifoni, in genere con le rotelle sotto, si attacca alla corrente elettrica, la quale riscalda una resistenza che sta all'interno come quella degli scaldabagni, solo che invece dell'acqua ll'interno c'è dell'olio.
Addirittura a volte se ne trovano alcuni combinati, ovvero termosifoni e termoconvettori con ventola.

:Saluto:
 
Alto