• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per spese riscaldamento a gas

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembra di avere un consumo esagerato di propano liquido :cry:tanto che sto prendendo in considerazione, visto che durante il giorno utilizzo una stufa a legna per riscaldare i due ambienti nei quali si vive, di acquistare dei condizionatori per “stemperare” l’aria al mattino e alla sera prima di andare a dormire.
Il propano (abbiamo il "bombolone" in giardino) serve per uso cucina (tranne forno che è elettrico), acqua calda in bagno e per riscaldare una casa indipendente di circa 75 mq, con doppi vetri e infissi pressoché nuovi in alluminio anodizzato con ottima chiusura.
Il riscaldamento viene acceso due ore al mattino e due nel tardo pomeriggio e, come ho già detto, per il resto della giornata si utilizza una stufa a legna.

C‘è qualcuno che può aiutarmi indicandomi quale potrebbe essere un consumo medio per quanto sopra e se sia conveniente o meno l’uso di condizionatori? :love_4:
Per queste cose sono un’imbranata!!!!!!:martello:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, io non so dirti per il consumo di gas
però considera che i condizionatori in pompa di calore hanno una resa decente nello scaldare
se la temperatura esterna è sopra i 5/10 gradi
quindi sono utilissimi nelle stagioni intermedie ma inutili quando è freddo freddo
(sempre che non abbiamo inventato qualcosa di nuovo che funziona ancheal gelo :) )

Dany

daria

Master Florello
ciao, io non so dirti per il consumo di gas
però considera che i condizionatori in pompa di calore hanno una resa decente nello scaldare
se la temperatura esterna è sopra i 5/10 gradi
quindi sono utilissimi nelle stagioni intermedie ma inutili quando è freddo freddo
(sempre che non abbiamo inventato qualcosa di nuovo che funziona ancheal gelo :) )

Dany
confermo :squint: in pompa di calore funzionano bene quando non fa freddo,che e' tutto dire con le temperature di questo lungo invernoio ne ho 4 al lavoro e fanno a gara a chi scalda meno...:embarrass

M

mammagabry

Guest
Potresti mettere una caldaia a pellet che so costa meno del gas e del gasolio oltre a inquinare meno poi ci sono le caldaie a condenzazione(ma credo che quelle a pellet siano tutte cosi)che riciclano il calore degli scarichi della caldaia stessa aumentando ancora cosi il risparmio.
Gli infissi in alluminio disperdono calore(prova a toccarli...)infatti nelle case passive usano quelli in pvc o in legno massello se c'hai un sacco di soldi!
MA anche i termosifoni tradizionali non sono molto efficienti perche' non propagano il calore in maniera uniforme nella casa e una parte se ne va attraverso il muro dove poggiano.
L'ideale sarebbe un riscaldamento a pavimento che ti fa anche da barriera al freddo che viene da sotto terra,mentre agli altri piani basterebbe sotto il battiscopa e solo sui muri perimetrali,cosi da fare barriera verso l'esterno(come i firewall dei computer!)ci sono le detrazioni del 55% per chi fa questi cambiamenti!

Spulky

Membro dello Staff
Potresti mettere una caldaia a pellet che so costa meno del gas e del gasolio oltre a inquinare meno poi ci sono le caldaie a condenzazione(ma credo che quelle a pellet siano tutte cosi)che riciclano il calore degli scarichi della caldaia stessa aumentando ancora cosi il risparmio.
Gli infissi in alluminio disperdono calore(prova a toccarli...)infatti nelle case passive usano quelli in pvc o in legno massello se c'hai un sacco di soldi!
MA anche i termosifoni tradizionali non sono molto efficienti perche' non propagano il calore in maniera uniforme nella casa e una parte se ne va attraverso il muro dove poggiano.
L'ideale sarebbe un riscaldamento a pavimento che ti fa anche da barriera al freddo che viene da sotto terra,mentre agli altri piani basterebbe sotto il battiscopa e solo sui muri perimetrali,cosi da fare barriera verso l'esterno(come i firewall dei computer!)ci sono le detrazioni del 55% per chi fa questi cambiamenti!

un paio di precisazioni, la caldaia con il recupero dei fumi è un tipologia,
la caldaia a condensazione è un'altra tipologia, non sono la stessa cosa
quella a condensazione è quella che viene utilizzata per gli impianti a pavimento, lavora ad una temperatura dell'acqua più bassa
e non rende molto con i termosifoni normali.

i serramenti in alluminio disperdono calore con coefficienti diversissimi tra di loro a seconda del modello
se usi i modelli"antichi" sicuramente
se usi i modelli nuovi, a doppio isolamento taglio termico.. hanno un dispersione molto ridotta.
il pvc disperde meno, ma tendo a deformarsi col tempo, l'alluminio no
quelli in legno massello sono ottimi, e costano meno sia del pvc sia dell'alluminio (sempre che non si scelgano modelli griffati)
il problema del legno è la manutenzione.

gli impianti a pavimento pare siano i migliori, solo che ad inizio stagione per entrare a regime di funzionamento impiegano un paio di giorni.

non sono un tecnico.. ma sto seguendo la costruzione di una casa... sto rinc..ndo per star dietro a tutto
non so dare le spiegazioni meramente tecniche m queste sono le informazioni raccolte nell'ultimo semestre

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

guarda alcune info tele posso dare ( a grandi linee)
puoi aumentare di circa il 15% la funzione termica dei radiatori e risparmiare circa il 10% dei consumi... ( 1) apponendo dei pannelli termo riflettenti tra i radiatori e il muro (2 ) apponendo ai radiatori dei dispositivi termovalvole (una ogni radiatore) che regolano la temperatura singolarmente la temperatura dei radiatori stessi in base alla temperatura reale della stanza in cui sono inseriti (si possono anche regolare singolarmente es. se in camera da letto regolarli più bassi che altrove dato che ci infila sotto le coperte) in questa maniera la caldaia deve riscaldare per così dire meno acqua e consuma meno
(3 ) la caldaia a compensazione con consumi inferiori del 15% ha una resa calorica superiore del 25% con un risparmio medio del 30% in spesa "carburante"
( 5 ) tenere acceso la caldaia solo 2 ore e poi spegnerla in realtà si spende di più per riscaldare, mi spiego meglio per recuperare un grado termico nei locali "costa" circa 1,30 h. di accensione ,ma bastano 20 min circa per perderlo
quindi in realtà il riscaldamento va 2 ore e in continuazione solo per recuperare solo una parte della temperatura persa
risulta più economico regolare una temperatura bassa ma stabile e tenere acceso sempre la caldaia per mantenere la temperatura una volta raggiunta nellarco della giornata (funzionando poco più poco meno 5min per volta )sta accesa meno delle 4 ore da te ora disposte.
(6)apporre alle pareti un intonaco a "cappotto termico" diminuisce la dispersione termica dei muri sino al 30%
(7 )non sempre è consigliabile il riscaldamento a pavimento, necessita di produzione costante di calore e funziona male con con il riscaldamento "a singhiozzo" si deve tenere acceso sempre e comunque in maniera "regolare" infatti scalda bene 'sulla distanza) e non nell'immediato come i caloriferi
é vero gli infissi in alluminio hanno la prerogativa di costare poco ma disperdono molto calore essendo degli ottimi conduttori termici (8 ) se puoi cambiali non con il pvc (durata relativamente breve e deperibilità alta ,anche se quelli in composito di nuova generazione durano tempi più lunghi) ma cambiali con infissi in legno (credimi ne esistono di economici o al prezzo di quelli in alluminio) in caso di non sostituzione puoi (9) far sostituire la vetrocamera degli infissi attuali ( a doppiovetro immagino ) con vetro camere di ultima generazione a triplo vetro risparmio in termini medio calorici del 10%
o se in caso un altra alternativa (che ha me è sempre piaciuta poco ma rende bene in "risparmio" sono i doppi infissi cioé una finestra dietro a una finestra (risparmio termico di dispersione intorno al 25% e risparmio anche in termini sonori molto elevati)
10) esistono in commercio stufe a pellets che oltre a funzionare tradizionalmente sono collegate all'impianto dei caloriferi e producono anche acqua calda sanitaria collegata attaverso un termostato alla caldaia tradizionale a gpl quando funziona l'una non funziona l'altra(es se vai in viaggio quando torni trovi la casa almeno un po calda
mi sono dilungato anche troppo ma spero che possa tornarti utile :flower::flower::Saluto:

dimenticavo una cosa importante ...si per TUTTO questo si detrae con incentivi sino al 55% e quasi tutti gli installatori di queste modifiche procedono lora ai balzelli burocratici e agli adempimenti di legge per accedere agli incentivi

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Vi ringrazio delle informazioni che considererò con attenzione soprattutto per quel che riguarda i condizionatori ed i tempi di accensione del riscaldamento.
Il mio problema è che sono in affitto e ci resterò ancora solo tre anni: grossi investimenti finirebbero ad essere un costo eccessivo per me e un beneficio del padrone di casa che non intende nemmeno contribuire a cambiare la vecchia caldaia.

marco.enne

Vi ringrazio delle informazioni che considererò con attenzione soprattutto per quel che riguarda i condizionatori ed i tempi di accensione del riscaldamento.
Il mio problema è che sono in affitto e ci resterò ancora solo tre anni: grossi investimenti finirebbero ad essere un costo eccessivo per me e un beneficio del padrone di casa che non intende nemmeno contribuire a cambiare la vecchia caldaia.
i condizionatori già con quello che costano sia comprarli sia m"mantenerli in costo elettricità mettiti ( ed in ogni caso se fissi sono migliorie CHE DEVI LASCIARE AL PADRONE DI CASA ) mettiti su almeno le doppie finestre
tra comprare e mantenere il condizionatore in tre anni ti costano meno le vetro camere o i doppi infissi.....:embarrass

M

mammagabry

Guest
Io ho detto quello che mi ricordo,non sono un tipo che memorizza tanto,sono un po' svampita!!!!
Pero' ricordo di aver visto la pubblicita' di una caldaia alimentata a pellet e a condensazione,che avevo capito significasse che ricicla il calore emesso dal tubo di scarico.Quelle combinate mi pare siano quelle che usano piu' tipi di carburante,tipo pellet,legna classica e un'altro taglio che non ricordo il nome!
Per quanto riguarda gli infissi di alluminio sono ormai il mio incubo(insieme al pavimento di marmo,freddo pure lui!!)sono sempre tutti storti e sono freddissimi,pensa che qua al pc sono seduta sul lato sud e col balcone dietro le spalle ho dovuto mettere lo scotch nello spazio fra l'infisso e il muro perche' gia' a settembre dava spifferi freddi!
Sono contenta che quelli in legno sia piu' economici io avevo visto dei prezzi allucinanti in giro,ma forse erano cose esagerate per ricchi oppure gli altri hanno prezzi ancora piu' allucinanti.
Tornando ai consigli da dare a datura anch'io ho potuto verificare che tenere acceso e meglio!e si risparmia tenendo la temperatura costante.
Metti un buon termostato in una stanza che ha la temperatura media(di solito il corridoio)non costa tanto e ti fa scattare il riscaldamento al bisogno mantenendo cosi la temperatura costante che aiuta anche la salute!

Spulky

Membro dello Staff
io con i condizionatori, nelle stagioni intermedie mi sono trovata bene.
costano relativamente poco, e vabeh.. ce li installiamo da noi quindi risparmiamo su quello
ovviamente non vado a prendere un daikin o simili, paghi la marca e sono uguali agli altri (dati tecnici alla mano)
l'intervento meno costoso che puoi fare è quella dei pannelli termoriflettenti dietro i termosifoni.
che sono ne + ne - che pannelli di cartone ricoperti di carta stagnola, riducono moltissimo la dispersione attraverso il muro perimetrale.
eventualmente se usi di più le stufe..ammesso che il costo legna non influisca molto, dovresti riuscire a ridurre l'uso del gas.

marco.enne

Io ho detto quello che mi ricordo,non sono un tipo che memorizza tanto,sono un po' svampita!!!!
Pero' ricordo di aver visto la pubblicita' di una caldaia alimentata a pellet e a condensazione,che avevo capito significasse che ricicla il calore emesso dal tubo di scarico.Quelle combinate mi pare siano quelle che usano piu' tipi di carburante,tipo pellet,legna classica e un'altro taglio che non ricordo il nome!
Per quanto riguarda gli infissi di alluminio sono ormai il mio incubo(insieme al pavimento di marmo,freddo pure lui!!)sono sempre tutti storti e sono freddissimi,pensa che qua al pc sono seduta sul lato sud e col balcone dietro le spalle ho dovuto mettere lo scotch nello spazio fra l'infisso e il muro perche' gia' a settembre dava spifferi freddi!
Sono contenta che quelli in legno sia piu' economici io avevo visto dei prezzi allucinanti in giro,ma forse erano cose esagerate per ricchi oppure gli altri hanno prezzi ancora piu' allucinanti.
Tornando ai consigli da dare a datura anch'io ho potuto verificare che tenere acceso e meglio!e si risparmia tenendo la temperatura costante.
Metti un buon termostato in una stanza che ha la temperatura media(di solito il corridoio)non costa tanto e ti fa scattare il riscaldamento al bisogno mantenendo cosi la temperatura costante che aiuta anche la salute!

io veramente ho ampliato le tue info
è vero che vi sono stufe a "condensazione" ( in realtà il principio della "condensazione" é un po più complesso quindi meglio dire ad "alto rendimento" che adoperano il riciclo del calore dei fumi) basato su un "non nuovo " ma sviluppato dal sistema già in uso nelle "stube" e che funzionano anche con cippato / mais
e Si anche per il marmo molto meglio materiali più come dire caldi come il legno per i pavimenti
- ormai con la crisi che c'é gli infissi (pur di lavorare ,una volta non erano considerati fonte di grossi guadagni se non a livello industriale ) teli puoi far fare da qualsiasi falegname fatti bene senza dover sborsare cifre esagerate ( si può stare mediamente sui 250/300 euro a finestra completa in pino )
se hai spifferi vuol dire prima di tutto che devi sostituire le guarnizioni dell'infisso e far regolare dove è possibile i cardini degli infissi
il termostato ambiente è già un buon inizio la disposizione da te citata ......ma credi le valvole termostatiche su ognuno dei caloriferi fanno risparmiare (partendo dalla tua già risparmiosa indicazione) di un altro buon 25%
in ultimo già si è accennato .....i condizionatori a basse temperature con la pompa di calore funzionano pochissimo
e se servono solo nelle mezze stagioni non basta mettersi semplicemente una maglia in più? la spesa vera quella invernale in stagione piena ?

Spulky

Membro dello Staff
:) ma uno i condizionatori li mette per rinfrescare in estate, non per scaldare
poi se li hai già e sono in pompa di calore perchè non usarli quando servono?
considera che un soffiatore di aria calda, quale puoi considerare il condizionatore che lavora in pompa,
toglie umidià e da sensazione di benessare in pochissimo tempo
cosa che non succede e costa di più se cerchi di scaldare con i caloriferi.
per questo è comodo nelle mezze stagioni, quando la candaia è troppo e il niente ti entra ossa o te lo ritrovi in cervicale

ovviamente non ha senso installarli per scaldarsi, ha senso solo la scelta di un prodotto ambivalente se vuoi condizionare e sfrutti l'apparecchio anche per scaldare.
tutto lì

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusate se torno sull’argomento ma da vera imbranata non riesco in questa materia nemmeno a porre le domane in maniera idonea.

Premesso che ho considerato a fondo l’errore che faccio di accendere il riscaldamento per sole due ore al mattino e altrettante la sera (ho già interpellato un tecnico per un controllo e messa a punto e regolazione su temperatura bassa ma stabile), devo cercare di capire se il consumo è corretto rispetto alla situazione che ho in casa e che, tutto sommato, mi sta bene. Se ciò non fosse metterei in atto qualcuna delle proposte alternative che mi avete dato.

Mi piacerebbe che qualcuno che ha il riscaldamento a GPL e si trovi in una situazione simile alla mia

uso cucina (tranne forno che è elettrico), acqua calda in bagno e per riscaldare una casa indipendente di circa 75 mq, con doppi vetri e infissi pressoché nuovi in alluminio anodizzato con ottima chiusura.
Il riscaldamento viene acceso due ore al mattino e due nel tardo pomeriggio e, come ho già detto, per il resto della giornata si utilizza una stufa a legna
.

potesse dirmi se 2000 litri circa dal 28 novembre 2008 al 30 dicembre 2009 costituiscano un consumo accettabile e ciò considerando che dalle mie parti il riscaldamento si comincia ad accendere per i primi di dicembre e si interrompe a metà marzo e che, pertanto, nel periodo anzidetto per circa otto mesi il GPL è stato consumato per cucinare (escluso forno che, come ho detto sopra, è elettrico) ed avere l’acqua calda in cucina e bagno (uso per due persone) mentre per gli ulteriori 5 mesi si è usato anche per il riscaldamento.

I miei vicini non possono aiutarmi in questo perché hanno tutti il termocamino ed i miei amici vivono a Roma ed hanno il riscaldamento centralizzato.

Se fosse possibile avere qualche indicazione anche su questo........intanto grazie a tutti per la disponibilità!

Ciao, ciao

M

mammagabry

Guest
Io non ho il pino controllo di questa cosa perche' il bombolone lo ricarica la fabbrica in cui vivo e ogni tanto si scordano di ordinarlo,cosi mio marito spesso va a controllare il livello di carica(si dice cosi? Boh!)
Di solito prendono 2-3 mila litri e li usiamo noi alla stessa maniera tua anzi al dire il vero con il riscaldamento ne approfitto un po' visto che non pago(hi hi hi!!!!) e in passato mi sono morta di freddo pagando tanto e lo usa anche la fabbrica per scaldare gli uffici che sono grandi e tanti(tipo 2 case* messe insieme) e di solito lo prendono 2 volte l'anno.quindi una media di 5-6000 litri l'anno
Quindi penso che il consumo sia giusto all'incirca.
Ricapitolando tu consumi 2000 litri l'anno noi 6000 mila litri l'anno ma e' come se fossimo 3 case*!
Quindi siamo pari solo che tu lo usi come hai detto noi e la fabbrica con il termostato che tiene costante la temperatura quindi se passi al "nostro" sistema dovresti abbassare i consumi

*Per case intendo di circa mq 80
Si e' capito qualcosa? spero di si!

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, sì, grazie si è capito!
Allora adesso passerò ad altre considerazioni per arrivare a migliorare la situazione di spesa.

Grazie ancora a tutti!!!!

paolaas

Guru Giardinauta
[Mi piacerebbe che qualcuno che ha il riscaldamento a GPL e si trovi in una situazione simile alla mia

uso cucina (tranne forno che è elettrico), acqua calda in bagno e per riscaldare una casa indipendente di circa 75 mq, con doppi vetri e infissi pressoché nuovi in alluminio anodizzato con ottima chiusura.
Il riscaldamento viene acceso due ore al mattino e due nel tardo pomeriggio e, come ho già detto, per il resto della giornata si utilizza una stufa a legna
.

potesse dirmi se 2000 litri circa dal 28 novembre 2008 al 30 dicembre 2009 costituiscano un consumo accettabile e ciò considerando che dalle mie parti il riscaldamento si comincia ad accendere per i primi di dicembre e si
Ciao, ciao

Allora di dò la mia esperienza. Purtroppo non è molto simile alla tua come utilizzo ma comunque è per avere un dato....
Anch'io ho caricato il bombolone il 23 novembre. Ho riempito con 1000 l e lo sto per finire ora.....
Adesso andiamo all'utilizzo:
- io sono là solo il fine settimana per cui accendo tutto sabato, domenica e lunedì metà giornata.
- in settimana lascio 12° e questo inverno si accende perché fuori è molto freddo
- la casa è 150 m2
- ho riscaldamento a pavimento
- da me a novembre il riscaldamento va già a manetta

I 1000 litri che metterò a febbraio mi durano fino al novembre successivo. (per cui consumiamo esattamente uguale)
Il riscaldamento va per parecchi mesi (dipende dalla rigidità dell'inverno) direi fino a tutto aprile....

Alto