• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pannelli termici, radianti(riscaldamento a pavimento) e fotovoltaico

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ma tu come stai alimentando il riscaldamento a pavimento?? rispetto a quello tradizionale a termosifone, ti trovi meglio? Spendi meno, di più? Hai più o meno freddo? (troppe domande? :D)
L'impianto è alimentato da una caldaia a metano, non posso fare confronti di spesa perchè si tratta di una casa nuova. Non ho assulutamente freddo, il calore è uniforme nell'ambiente, a differenza dei caloriferi (che avevo nella casa precedente) dove magari se sei vicino fa caldo e in zone lontane senti freddo...dicono che si risparmi rispetto agli impianti tradizionali, proprio perchè l'acqua circola in continuazione a temperatura relativamente bassa, però io non posso fare paragoni...
Non so a che punto sia la tua casa, considera però che è un impianto che bisogna progettare per tempo in quanto lo spessore della soletta è diverso rispetto agli impianti con termosifoni
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
uff, credo che da questa storia non ne usciremo vivi! :confuso:
abbiamo anche parlato con un progettistra, che dopo aver esaminato il tetto ha detto che non c'è spazio sufficientemente assolato per un impianto molto grande, e ci dovremo limitare a 4 kw circa. Per il radiante qui i costi vanno sugli 80 €/mq, ed è tantissimo! uff, pensavo fosse più semplice :confuso:
 

nicola71

Guru Giardinauta
uff, credo che da questa storia non ne usciremo vivi! :confuso:
abbiamo anche parlato con un progettistra, che dopo aver esaminato il tetto ha detto che non c'è spazio sufficientemente assolato per un impianto molto grande, e ci dovremo limitare a 4 kw circa. Per il radiante qui i costi vanno sugli 80 €/mq, ed è tantissimo! uff, pensavo fosse più semplice :confuso:

Sono più che sufficienti 4kw per una normale abitazione
 

ironbee

Guru Giardinauta
Un sistema con cui indirettamente immagazzini l'energia elettrica prodotta di giorno è quello di avere un boiler elettrico per l'acqua calda sanitaria: tenendolo acceso di giorno il fotovoltaico scalda l'acqua e di sera non hai bisogno di scaldarla con altri sistemi.
 
Alto