• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione schlumbergera

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ho letto in giro nei vari forum che c'è gente che ha provato ad impollinare una schlumbergera di modo da crearne degli ibridi. In pratica dicono che ci sono le schlum maschi e le schlum femmine. Il maschio ha il polline e se con un conton fioc si trasporta il polline sul fiore della femmina, questo può creare dei semi con cui è possibile creare nuove piante. Ma qualcuno sa dirmi esattamente come fare? E se funziona?
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, sì so che per talea è molto più semplice e mi è riuscita varie volte la cosa, ma volevo appunto provare con l'impollinazione in quanto ne ho di diversi colori, fucsia, bianco, rosso, salmone e rosa e volevo incrociarle per vedere quali ibridi uscissero :). Solo che non avendolo mai fatto, non sò come funzioni.
Non ho capito prima di tutto se sono piante solo autofertili (cioè si preleva polline da un fiore per poggiarlo sul fiore della stessa pianta) oppure se dal fiore di una posso impollinare il fiore di un'altra (non sò il termine tecnico, scusate :)) cosa che vorrei fare per incrociare appunto i vari colori e vedere che succede.....Poi non ho capito se esistono veramente fiori maschi e fiori femmine, ma non credo dato che nelle mie piante ogni fiore ha sempre polline (dicono che il fiore femmina non lo abbia, mentre il fiore maschio si, boh...).
Grazie anticipatamente...
Per favore qualcuno sa darmi indicazioni o dirmi qualcosa???
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Come impollinare una schumbergera

Ciao a tutti spero che qualcuno legga il mio messaggio,
scusate se intervengo dopo mesi dalle vostre discussioni, ma nessuno fino ad ora mi ha saputo rispondere.
Io vorrei sapere come fare e se funziona, ad impollinare una schlumbergera..Se con due fiori sulla stessa pianta o se con fiori appartenenti a piante diverse. A me piacerebbe questa seconda ipotesi, perchè avendone di diversi colori, mi piacerebbe creare degli ibridi. Chi mi può spiegare il tutto???
Grazie mille!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Io non l'ho mai fatto, quindi ti riporto quello che ho letto. :rolleyes:
Ci sono piante con fiori maschili (producono il polline) e piante con fiori femminili (non lo producono). Bisogna raccogliere il polline con un pennellino o cottonfioc e strofinarlo nei fiori femminili. Per avere i semi pronti occorre circa 1 anno.
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie Silene, almeno tu mi hai risposto :D
Sono molto appassionato di queste piante, non so il motivo, però mi piacciono un sacco, eppure molte persone dicono che sono piante che non trasmettono nulla. Boh io cerco di coltivarle il meglio possibile e continuo a fare esperimenti ;) a parte che sono amante della natura in genere...
Dai allora appena fioriranno proverò a fare questa operazione anche se penso non sarà facile...
 
Alto