• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione rosmarino

L

Lulalu

Guest
Ciao a tutti:Saluto: ho una piantina di rosmarino , ha due anni, è nata da semi...vorrei farne crescere una anche nel terrazzo in montagna quindi mi chiedevo se anche col rosmarino si puo' applicare le tecnica della talea...tagliare un rametto e interrarlo con la polvere radicante.
E' possibile o devo per forza comprare i semi? Grazie a tutti in anticipo:love_4:

paperella1

Giardinauta Senior
puoi provare, io l'ho fatto con il rosmarino del suocero. Ne ho presi alcuni pezzetti, ho "scorticato" la parte che interravo e poi li ho interrati. Di cinque talee tre hanno preso e due no. Non capisco da cosa sia dipeso, hanno ricevuto tutte le stesse cure visto che sono nello stesso vaso. Spero di esserti stata di qualche aiuto!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, il rosmarino radica molto facilmente, sia in terra che in acqua. Se metti le talee in acqua in luglio-agosto, in poche settimane faranno tante radici e potrai trasferirle in un vaso o direttamente in terra. altrimenti segui il consiglio di paperella, credo che anche adesso sia possibile.

paperella1

Giardinauta Senior
x il metodo in acqua va bene solo luglio-agosto? Chiedo perchè avevo provato questo inverno ma la talea non ha messo neanche una radice e poi è andata.
Forse perchè non era il periodo giusto e la tenevo in casa?
Da oggi in poi chiamatemi il killer del rosmarino!:smok:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mah, ti dico, io tenendo rametti in acqua in marzo-aprile sono seccati, ho riprovato in maggio e sono seccati. Ora sto riprovando (li tengo in casa vicini alla finestra, a scopo culinario, non perchè faccio talee in continuazione), invece lo scorso anno in luglio-agosto hanno radicato 10 talee su 11. Le avevo però messe in modo tale che stessero distanti una dall'altra e costantemente all'ombra.

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
ma pensa... io avevo un bel ramo di rosmarino in un vasetto da fiore con acqua in cucina a marzo (la cucina si sa è sempre riscaldata dai fornelli e nel mio caso la posizione era discretamente luminosa) e lo tenevo lì giusto per nonfare rovinare gli aghi fin tanto che li consumavo, poi una mattina decido di cambiare l'acqua e :hands13: scopro che ha radicato!!! :rolleyes: l'ho lasciato in acqua fin tanto che le radici non mi sono sembrate consistenti, quindi l'ho interrato ad aprile: sta benone!

U

ugo63

Guest
rosmarino

Rosmarino o rosa di mare per la capcità che ha di crescere in ambienti marini e caldi.
E proprio il caldo permette al rametto semilegnoso di rosmarino di radicare anche in piena terra, avendo l'accortezza di praticare la talea durante il periodo primaverile /estivo, mantenendo il terreno umido ed accorciando gli aghi per diminuire la traspirazione.

Pccole accortezze e radicherà facilmente. Successivamente esposizione in pieno sole e poca acqua.:eek:k07:

L

Lulalu

Guest
Ok ricapitolando devo provare con più rametti, meglio metterli in acqua distanziati e all'ombra finchè non radicano per bene poi in terra sempre umida e al sole.....e incrociamo le dita

Grazie a tutti gentilissimi come sempre:hands13:

dany1989

Aspirante Giardinauta
Le talee con il radicante vanno benissimo,devi stare attenta alle talee che interri,scegli pezzi di rametti che hanno già un germoglio,non devono essere molto lunghi sei sette cm al massimo, interrali fino al germoglio che pero' deve rimanere fuori dalla terra,da lì radicheranno.Comunque è normale che di dieci talee qualcuna fallisca tienilo in considerazione :)

Alto